COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario del mio ghiretto
#1

Ciao a tutti, 

come preannunciato nella sezione delle presentazioni, ho voglia di scrivere il diario del mio bambino, per condividere risultati, dubbi e riflessioni, e naturalmente per averlo come ricordo. 

Sono le 12:00 e Giacomo sta ancora dormendo! E' vero che questa notte è stata un po' impegnativa: si è svegliato più del solito, un po' per fame e un po' per coccole, credo. Ma, in generale, lui si sveglia sempre dopo le 11:00. Durante il giorno ha dei ritmi sonno-veglia piuttosto regolari, e la sua notte comincia abbastanza tardi: verso le 22:00-23:00. 

Ora il mio bimbo ha 7 mesi e mezzo, e abbiamo cominciato gli assaggini quando ha compiuto 6 mesi; come regalo di compimese, gli abbiamo fatto assaggiare la zucca, ma non è che abbia molto gradito!

Gli assaggini sono cominciati abbastanza lentamente, e anche adesso non è che mangi tanto. Ma la cosa non mi preoccupa: cresce e io ho la possibilità/fortuna di stare con lui, per cui posso integrare tranquillamente con il latte al bisogno. Giacomo ha cominciato a portarsi da solo i pezzettini di cibo alla bocca proprio dopo che noi abbiamo seguito un corso di prontosoccorso pediatrico. Coincidenza?? Non so, però credo che il fatto che io non gli stessi addosso con un'ansia megagalattica secondo me gli ha dato più serenità e sicurezza.

Sono un po' in ritardo, per cui sommarizzo qui quello che ha già mangiato:
- frutta. Ama arance, mandarini e mele e pere cotte. Non ho ancora provato con i kiwi perché gran parte della famiglia è allergica.
- verdura e legumi. Carote, erbette, coste, verze, piselli, ceci, lenticchie, fagioli. Per ora non ama il cavolo Smile
- carne. Per ora solo due volte: un minipezzo di coniglio e una polpetta di manzo.
- carboidrati. Pasta integrale e non (mangia benissimo i fusilli, non abbiamo provato altri tipi per ora), pane (lo ama!), riso (non gli piace), polenta, gnocchi al semolino, pasta brisée. 
- formaggi. Mangia e mastica pezzetti di grana tranquillamente.

Gli abbiamo fatto assaggiare la mela cotta del ripieno dello strudel e gli è piaciuta tantissimo! Lui per chiedere non si lancia sul cibo, ma ringhia Smile

Ecco, questo è più o meno il sunto di questo primo mese e mezzo di sperimentazioni. Mi piacerebbe completare questo diario con i prossimi avvenimenti e con qualche dubbio che continua ad esserci nella mia testa. 

Vado da Giacomo che nel frattempo si è svegliato,
ciao!
Cita messaggio
#2

Ciaoooo che bello leggere il diario!

Mi piacerebbe condividere con te alcune informazioni...

Il ritmo dormiveglia dei bimbi è molto diverso dal nostro..
Solitamente hanno rivegli più o meno frequenti, il latte li tranquillizza e li fa riaddormentare...
È un po' li loro portosicuro

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Heart


Non ho letto se allatti..

Ho letto però che integri con il latte...

Il latte nei primi dodici mesi dovrebbe essere l'alimento principale a cui vengono integrati i cibi solidi quasi a fare qualche mese di prova in cui i bimbi assaporano quei gusti già provati nel pancione e scelgono cosa preferiscono...


Ho poi letto della zucca Biggrin

Ogni bimbo è a se..
Ma se può farti sentire bene,la mia non ama i sapori dolci.
Ne zucca ne carota ne arance(solo quelle rosso sangue)
Invece ama i sapori forti come limone carciofi
Radicchio...

Un saluto e scrivi tanto, è bellissimo leggere 001_wub

->love  001_wub
Cita messaggio
#4

Questi ultimi giorni sono stati caratterizzati da un po' di bassi e un po' di alti. 

Cominciamo dagli alti! Ha mangiato con gusto la pasta e fagioli (che in pratica era pastina con fagioli passati, data con il cucchiaino), mangiandola sia con il cucchiaino sia con le mani dal piatto. Mi mette felicità vederlo fare qualcosa con piacere :) E gli è piaciuta molto anche la pizza, di cui ha mangiato svariati assaggini (anzi, ha pianto con le lacrime mentre aspettava, perché noi eravamo in ritardo a cuocere la seconda porzione). 

I bassi invece sono stati: frittata, polenta e formaggio, pesce al forno con verdure. Non ne ha voluto sapere. Devo dire che quando non mangia niente un po' mi demoralizzo, perché non so che fare. A lui piace mangiare le vellutate, per cui mi trovo a pensare "ma non potevo dargli le pappe e basta??". Però va beh, poi mi passa.

Questi bassi credo che talvolta siano dovuti a una questione di gusto, il che ci sta. Per esempio lui è ghiotto di pane, ma questa settimana ci è venuto (lo facciamo noi) un po' troppo acido. Lui, vedendolo come pane, l'ha subito messo in bocca, però poi se l'è tirato fuori con le ditina con aria disgustata. Altre volte, invece, i bassi sono dovuti a un problema di orari, e qui per me la questione è di un po' più difficile gestione. Se si è appena svegliato e ha la pancia vuota, non vuole il cibo solido, perché ancora non ha capito che sazia. Si rattrista e piange in attesa del latte. Allo stesso modo, se ha appena poppato, non vuole il cibo solido perché non ha fame. Infine, se ha poppato troppo tempo prima ed è già stanco, comunque non vuole cibo solido e vuole andare a dormire! Insomma, spesso ci riusciamo, ma non sempre è facile beccare il momento giusto per mangiare! O meglio, non è difficile individuarlo, il problema è che non sempre il cibo è pronto.

La frutta rimane il cibo che per ora gli piace di più. Arance, mandarini, mela cotta. Questa settimana ne ha mangiati un sacco!

@Scoiattolo: sì, allatto!
Cita messaggio
#5

Vi racconto ora come gli offriamo gli assaggini.

Come vi avevo scritto, avevamo cominciato con un bel pezzettone di banana che lui teneva nel pugno e smangiucchiava, così abbiamo provato a continuare così. Però abbiamo notato che lui ha la tendenza a mettersi in bocca tutto quello che riesce (quindi non solo il pezzo che esce dal pugno, ma proprio tutto quello che gli sta nella mano). Poi, per carità, è in grado di gestirlo e mandarlo giù, ma io ancora non mi sento sicura (mio marito è meglio). Siamo quindi passati a dargli pezzettini. Inizialmente ne mettevamo un po' sul tavolo, ma anche quelli rischiavano di finire in bocca tutti contemporaneamente.

Quindi attualmente gli mettiamo sul tavolo o sul piatto un pezzettino alla volta. In questo modo lui lo prende con le sue ditina e mangia. Io mi sento più tranquilla, il che non è un fattore da sottovalutare. E, in più, tenendo in caldo i pezzettini successivi, evitiamo che tutto si raffreddi e facciamo in modo che mangi sempre qualcosa di tiepido.

Certamente questo è frutto di un percorso, perché per prendere i pezzettini bisogna aver sviluppato la presa a pinza. Cosa che non è successa subito. Però adesso ci siamo assestati su questa modalità e siamo tranquilli così.

Ah, arance e mandarini glieli diamo meticolosamente spellati. 

Alla prossima!
Cita messaggio
#6

Ancora non abbiamo proprio capito che il cibo è cibo e sazia. Ieri sera ci siamo messi a tavola tutti insieme subito dopo il suo risveglio, perché il papà sarebbe uscito da lì a poco e Giacomo ci sembrava tranquillo e non particolarmente desideroso di latte. Non ha mangiato nulla. I pezzettini di cibo sono stati presi e direttamente buttati per terra, uno per uno. Poi l'ho attaccato al seno e ha poppato come se non ci fosse un domani. Insomma, lui aveva fame, e chissenefrega del coniglio!
Cita messaggio
#7

Inizialmente la nostra alimentazione complementare più che "a richiesta" è stata "a volontà". Noi gli offrivamo quello che stavamo mangiando: se lo voleva, lo mangiava e se non lo voleva, non lo mangiava. Nell'ultimo periodo, invece, è proprio arrivata la richiesta: si agita con il busto, muove le braccia, gonfia le guance e comincia a dire/soffiare una specie di "PAP PAP"!!! Mi piace molto vederlo così coinvolto.

I suoi alimenti preferiti rimangono il pane e la frutta. La frittata invece no, non la guarda nemmeno e mi sembra che non la riconosca come cibo.

Gli orari sono ancora parecchio random, ma ieri, per la prima volta, a pranzo (tra l'altro alle 15 perché prima dormiva) si è saziato con una vellutata, chiedendo poi il latte solo alle 19.
Cita messaggio
#8

Oggi mio figlio mi ha dato una bella lezione.
Per pranzo avevamo zuppa di verza e farro. Per evitare di dargli contemporaneamente 3 consistenze diverse, ho frullato il farro e un po' di verdure. Quindi a lui ho dato crema di farro+crema di verdure e a me crema di farro+crema di verdure+pezzetti di verdure. Non ha particolarmente gradito e, all'ennesimo cucchiaino volato per terra, gli ho messo nel piatto anche un cucchiaino di omogeneizzato. Ne avevo uno in casa, per ora mai utilizzato. Però oggi ho ceduto. Nel nostro menù settimanale abbiamo la carne una volta sola e lui, per un motivo o per l'altro, non l'ha mai mangiata. Idem per il pesce. Quindi mi si è accesa la lampadine delle carenze nutrizionali e ho pensato: "oggi mangerai poco, ma che almeno quello che mangi sia completo e nutritivo". Risultato? La zuppa con l'omogeneizzato l'ha disgustato così tanto che si è messo le ditina in bocca per togliersela via. E ha mangiato la mia zuppa, a cui avevo aggiunto anche un po' di pepe e sale extra. Va beh, credo che non lo farò più!

Ieri gli abbiamo dato da assaggiare un po' di torta del suo compimese ma non l'ha voluta.
Cita messaggio
#9

Questa sera sono uscita, come tutti i lunedì sera, ma questa volta, per la prima volta, non mi sono preoccupata di lasciarlo con la pancia piena. E' infatti ormai da diversi giorni che anche il cibo solido lo sazia. E così questa sera ha cenato con il suo papà, mangiando ben 23 fusilli al ragù di lenticchie!
Cita messaggio
#10

Che settimana carica! Già un po' di gusti sono cambiati: fino a lunedì le carote proprio no, mentre oggi ha mangiato una vellutata di carote. Ha mangiato anche una fettina di lonza e ha assaggiato il prosciutto; fino ad ora, per un motivo o per l'altro, ancora non aveva mai realmente mangiato la carne, che alla fine noi abbiamo in casa solo una volta a settimana. Picche invece per il pesce, anche questo mangiato una volta a settimana: aveva sonno all'ora di cena, e alla fine non ha mangiato. Gli piace tanto l'accoppiata spinaci-ricotta, che ha mangiato in tutte le salse: polpette, torta salata, ripieno dei ravioli. Ancora non sapevo della faccenda dei nitrati negli spinaci, da settimana prossima ne ridurrò il consumo. Comunque è bellissimo vederlo mangiare! E' coinvolto nella nostra cena, si allunga, chiede, ride. E' proprio bello! Abbiamo notato che non gli piacciono le consistenze mollicce: le stringe tra le dita ma poi fa una faccia disgustata. Quindi la polenta ancora non è apprezzata. Idem per la frittata che, però, ha mangiato prendendola con la bocca direttamente dalle nostre mani. Questa settimana abbiamo anche sdoganato il pasto in compagnia: in presenza di ospiti ha mangiato bene, stando felice a tavola e senza distrarsi. Ormai pranzo e cena hanno sostituito le relative poppate. Stasera gli sono piaciute un sacco le polpette di barbabietola con yogurt :) L'arancia è sempre top.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bea
21-10-2016, 10:53 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)