COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Diario del mio ghiretto
#11

Ciao Stefania,
ho creato anch'io il diario di Clara, me piacerebbe sapere come le dai la carne? il ho provato carota e patata ma viene secca (ovviamente non faccio il brodo)...come fai perche sia tutto piu cremoso senza fare la pappa?
grazie
Cita messaggio
#12

Citazione:Ciao Stefania,
ho creato anch'io il diario di Clara, me piacerebbe sapere come le dai la carne? il ho provato carota e patata ma viene secca (ovviamente non faccio il brodo)...come fai perche sia tutto piu cremoso senza fare la pappa?
grazie
Ciao Noelia, 
noi mangiamo carne una volta a settimana, per cui le volte che l'ho fatta si contano sulle dita delle mani e me le ricordo tutte. Ha mangiato le polpette (macinato di bovino, uovo, formaggio e pan grattato, cotte nel sugo) e la lonza (tagliata con l'affettatrice molto fine, cotta in padella con solo un filo d'acqua e limone). Invece non ha voluto il coniglio (né al forno -in effetti era un po' secco- né alla cacciatora) e nemmeno il tacchino (l'avevo cotto con i carciofi). Vedremo le prossime volte! 
Io di cremoso gli do solo le zuppe di verdure, se no gli do i pezzettini. Devo dire che questo è stato comunque un processo, perché prima prediligeva il cucchiaino, ora invece preferisce prendere da solo. Fino a settimana scorsa le cose troppo molli gli si spappolavano in mano (e non le voleva più), mentre da ieri mi sembra che abbia imparato meglio a dosare la forza (per esempio è riuscito a mangiare da solo la polenta). La competenza che sviluppano nella gestione dei pezzettini, sia con le mani sia in bocca, è davvero tutta in divenire! Credo sia frutto del loro sviluppo fisico e anche della loro esperienza. 
Vedrai che a un certo punto (difficile dire quando, cambia da bambino a bambino) i pezzettini non ti faranno più paura e lei li apprezzerà. Anche se ti capisco, perché anche io all'inizio preferivo dargli cose più cremose, soprattutto quando ero a casa da sola.
Cita messaggio
#13

ti avevo scritto e ho cancellato tutto....anyway! quanti mesi ha il tuo ghiretto? Clara ha assaggiato pollo e coniglio pochissimo perche secondo me il gusto le piace ma la consistenza ancora no (fili)...comunque non desisto anche se il mio compagno li fa paura che lei tossisce quando le vanno giu pezzi piu grossi....

Pento tu abbia ragione, giorno a giorno va meglio....
Cita messaggio
#14

(08-02-2018, 10:51 10)noelia Ha scritto:  ti avevo scritto e ho cancellato tutto....anyway! quanti mesi ha il tuo ghiretto? Clara ha assaggiato pollo e coniglio pochissimo perche secondo me il gusto le piace ma la consistenza ancora no (fili)...comunque non desisto anche se il mio compagno li fa paura che lei tossisce quando le vanno giu pezzi piu grossi....

Pento tu abbia ragione, giorno a giorno va meglio....

Mio figlio è nato a fine maggio, quindi ha 8 mesi e mezzo. C'è voluto un po' di tempo per arrivare dove siamo, e la strada è ancora lunga, quindi tranquilla! Clara è ancora agli inizi!

Anche a me faceva paura che tossisse e avesse i conatini. Però, finché il bimbo tossisce, non c'è nessun problema, perché si tratta di occlusione parziale (che non ha mai ucciso nessuno!). Anzi, sta mostrando di essere bravo a difendersi da solo da corpi estranei. Magari potete seguire un corso di pronto soccorso pediatrico per imparare le manovre da fare in caso di occlusione totale. Oppure potete guardare filmati affidabili da internet. Anche sul blog di autosvezzamento.it era uscito un articolo in merito (qui). Vi farà stare più sereni. A me è servito anche per riflettere sulla nostra percezione del rischio che, in questo caso, è esagerata. Il rischio di soffocamento è, infatti, statisticamente più basso di quello che si corre facendo il bagnetto o andando in macchina, azioni che invece a noi fanno meno paura, almeno di solito.
Cita messaggio
#15

Caspita, è un sacco che non scrivo! Tra una cosa e l'altra, mi sono persa via.

Beh, che dire, per adesso siamo a regime. Ora tendenzialmente mangia di tutto, tranne la frittata che sembra proprio non piacergli. Ha anche imparato a prendere i cibi un po' più molli, per cui riesce a mangiare anche polenta e polpette.

L'abbiamo portato per la prima volta al ristorante, nepalese! Abbiamo portato una tovaglietta di plastica per preservare la tovaglia (credo di aver letto questo suggerimento qui da qualche parte), e ha funzionato. Da casa gli avevamo portato una mela cotta, divorata nell'attesa. Poi ha mangiato qualche raviolo. E' stato bravo, solo alla fine ha cominciato a lamentarsi un po', ma direi anche giustamente.

Ora ha la tosse e un po' di influenza, cosa che gli ha ridotto l'appetito per qualche giorno, ma adesso sembra essere tornato.

Ama il bicchiere, e sta più o meno imparando a bere anche da solo. L'acqua gli piace; inizialmente la mangiava o leccava, mentre ora direi che beve davvero. Anche se il confine tra bevuta e gioco è ancora molto labile!
Cita messaggio
#16

Menù settimanale

Al menù settimanale vorrei dedicare un post a parte.

Per ogni pasto, mangiamo proteine+carboidrati+verdura/frutta.

Come proteine, mangiamo:
- carne 1 volta a settimana
- pesce 2 volte a settimana
- uova 1 volta a setttimana
- legumi 3 volte a settimana
- per il resto, formaggio: tendenzialmente grana, mozzarella, ricotta, crescenza

Come carboidrati, mangiamo:
- pasta (normale, integrale, al farro)
- riso (normale o integrale)
- polenta
- farro
- semolino
- pasta della pizza (fatta in casa)/pasta brisée all'olio (fatta in casa)/ravioli (industriali)
- pane
- patate

Come verdura/frutta mangiamo:
- carote
- cavoli (broccoli, cavolfiore, verza, cavolo nero)
- porri/cipolle
- carciofi
- arance
- mela
- pera
La stagione attuale non permette di sbizzarrirci troppo. 
Mangiamo un frutto dopo ogni pasto, sia che abbiamo sia che non abbiamo mangiato verdure.

Allego un esempio di menù settimanale. Commenti sono ben accetti Smile


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#17

Ciao Stefania,ti faccio i miei complimenti, è davvero un bel menù...
Dal lato mio(sono sempre la rompi ioWink) mi domando...
Proteine e carboidrati ad ogni pasto?

Io provengo da una famiglia salutista che quasi 'vieta'(senso largo del termine) proteine e carboidrati insieme perché hanno due differenti tempi di digestione così come proteine tutti i giorni...

A volte non pensiamo che già in una nocciolina o in un frutto,assumiamo nutrienti...

È solo una mia riflessione personale e sono davvero felice di leggere il tuo diario...un abbraccio forte

->love  001_wub
Cita messaggio
#18

Qui stiamo facendo nuovi progressi Smile

Su tutti, ha imparato a porzionare il cibo. Si mette in bocca solo un pezzettino alla volta e dà dei morsi quando il boccone è troppo grande. Nonostante questo, per ora continuiamo a non dargli il piatto con la sua porzione di cibo. Un po' perché, quando ha il piatto davanti, è molto più attratto dal piatto che dal cibo. E un po' perché poi ha l'imbarazzo della scelta, nel vero senso della parola! Vede troppi pezzi e non sa cosa prendere; ne punta uno, sia avvicina, ma poi esita e toglie la mano. Quindi per adesso gli stiamo ancora dando uno o qualche pezzettino alla volta.

Inoltre, ora mangia un sacco! Ma proprio come un cucciolo d'uomo. All'inizio assaggiava dal nostro piatto, ora conto anche lui quando peso pasta, riso ecc.

Con la primavera stanno finalmente arrivando nuove verdure, per cui presto varieremo il menù un po' di più. Ha già assaggiato, gradendole, le polpette di tarassaco. Va pazzo per la torta salata di cavolo nero e il ragù di lenticchie. Per ora sembra che gli piaccia praticamente tutto. Questa settimana ha anche mangiato la carne a pezzettini, praticamente per la prima volta. Fino ad ora di fatto gliela davamo solo sotto forma di ragù, mentre adesso sembra mangiarla. Tacchino con pomodori secchi, olive e capperi; da provare! Non gli piace la frittata; ogni tanto riprovo a dargliela, ma proprio no. Come si suol dire, de gustibus...
Cita messaggio
#19

L'occasione per sentir parlare, per la prima volta, dell'alimentazione complementare a richiesta è stata una mattinata in consultorio. Ci spiegavano che il bimbo, assaggiando per imitazione il cibo dal piatto di mamma e papà, pian pianino avrebbe riconosciuto che era cibo saziava, sostituendolo così al latte. Una mamma aveva chiesto: "quanto può durare questo processo?". E la pediatra aveva risposto: "dipende, non c'è una regola. Può durare da due settimane a due mesi". Bene, a noi è durato due mesi!

Ci sono voluti più o meno due mesi perché il mio bimbo sostituisse il pranzo e la cena con il cibo solido. E, soprattutto, che vedendomi cucinare, capisse che stavo preparando da mangiare, e che quel cibo avrebbe accontentato la sua fame. Quindi, care mamme e papà, pieni di dubbi come io lo sono sempre stata, abbiate fiducia! Tutto quel che ci raccontano sull'autosvezzamento è vero e, prima o poi, avviene, neanche si stesse seguendo un manuale. 

Non dico che è stato semplice, perché non è così. Né dico che se gli avessi dato le pappe sarebbe stato meglio o peggio; boh, non lo so e non potrò mai saperlo. Però io sono molto felice della scelta che abbiamo fatto e della sua alimentazione. Giacomo adesso ha 10 mesi; mangia il risotto con i carciofi e con i finocchi. Ha mangiato più cavoli lui nella sua vita che tutti i suoi zii messi insieme (credetemi, non sto scherzando). Ora balla quando porto il cibo in tavola. Per ora è veramente un mangione ed è proprio bello averlo a tavola con noi.

P.S. In tutto questo allatto ancora. Colazione e merenda sono il mio latte; mai dati biscotti. E poi la notte, 1, 2 o 3 volte, dipende.
Cita messaggio
#20

(28-02-2018, 07:16 07)Scoiattolo Ha scritto:  Ciao Stefania,ti faccio i miei complimenti, è davvero un bel menù...
Dal lato mio(sono sempre la rompi ioWink) mi domando...
Proteine e carboidrati ad ogni pasto?

Io provengo da una famiglia salutista che quasi 'vieta'(senso largo del termine) proteine e carboidrati insieme perché hanno due differenti tempi di digestione così come proteine tutti i giorni...

A volte non pensiamo che già in una nocciolina o in un frutto,assumiamo nutrienti...

È solo una mia riflessione personale e sono davvero felice di leggere il tuo diario...un abbraccio forte

Ciao Scoiattolo! Bene, grazie per i complimenti. Cerco di scegliere bene il cibo e ho sempre un po' paura delle carenze nutrizionali. Se potessi fare autosvezzamento con il bilancino per me sarebbe perfetto, ahahahah!
Quindi sì, cerco di dargli (e di dare anche a me e al papà) un po' tutti gli elementi nutritivi ad ogni pasto. Cosa che era stata raccomandata anche da chi mi ha introdotto all'autosvezzamente, di cui mi fido molto. Poi chiaramente le quantità sono diverse ad ogni pasto. Se mangiamo la zuppa con il grana, assumiamo sicuramente meno proteine di quando mangiamo la carne con un po' di pane. 
Insomma, spero di fare bene Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Bea
21-10-2016, 10:53 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)