COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dipendenza da tetta
#11

Eh...bella domanda...dopo averci scritto un thread apposito (http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...tettamento) che mi ha fatto bene più di dieci sedute di psicoterapia, e che non ho avuto più voglia e coraggio di rileggere, col senno di poi ti rispondo che i sensi di colpa sono spariti non appena mi sono resa conto che lui era pronto (di certo piu di me). Per un mese e più ho evitato di spogliarmi davanti a lui, col terrore che chiedesse tetta...poi lui ha iniziato a leggersi il suo libretto di stoffa di cui parlo nel thread fino all'ultima pagina, quella "incriminata", abbiamo iniziato a frequentare varie mamme con bimbi duenni allattati, e lui quando li vede non fa una piega, anzi fa la faccia intenerita, come quando vede le caprette vicino casa mia che poppano, o i gattini appena nati che fanno altrettanto. Credo abbia associato l'idea che a un certo punto i piccoli smettono di poppare perché crescono e cercano altro (l'erba, i croccantini, i biscotti Tongue) e a questo è arrivato in piena autonomia. Sono curiosa di vedere che succederà a giugno, quando vedrà la sorellina lattante...magari un ritorno di fiamma?


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#12

Eccoci anche noi all'appello (15 mesi)! Poppate per addormentarsi, nei risvegli notturni e pure di giorno (di solito colazione, dessert dopo pranzo, merenda e... boh, a richiesta001_rolleyes). Il primo aveva iniziato a staccarsi più in fretta (a 18 mesi ha smesso, faceva solo più la poppata serale per addormentarsi), questa mi sa che ci metterà ben di più! Maaaa... essendo la seconda ho meno fretta e me la godo!001_wub

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#13

Noi ogni tanto fuggiamo nel letto in salone!!! Quando mio marito è troppo stanco si mette a dormire in salone nel divano letto. Io addormento Giacomo nel lettone, lo metto nel suo lettino, e poi me ne vado a dormire con mio marito (non abbiamo due stanze da letto quindi non posso mettere Giacomo in una camera sua) e ci godiamo 1-2 ore di ritrovata intimità!!! Poi al primo risveglio di Giacomo torno a dormire con lui nel lettone. Devo dire che è una bella sensazione sentirsi "soli" in una stanza!
Per quanto riguarda la tetta io ho ridotto le ciucciate notturne cercando di addormentarlo in altro modo e lui, tranne rare volte, ha accettato. Credo che si possa, dopo l'anno, provare a dire di no a qualche ciucciata, iniziare ad abituarlo che a volte non si può, non si vuole, non è ora, deviare su un biscotto, una carota, dell'acqua, un gioco diverso. L'importante è tenere presente che non è un vizio ma un suo bisogno e quindi capire quando per il bimbo è impossibile posticipare questo bisogno.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#14

il nostro bimbo ha quasi 10 mesi, ma rinunciare alla tetta non se ne parla! A noi non dispiace affatto, solo che di notte si sveglia spessissimissimo (in media ogni ora, a volte anche meno) e la metà delle volte si riaddormenta dopo una sana e bella ciucciata! Quindi vi lascio immaginare la nostra intimità...cronometro alla mano:-)! Di giorno, quando siamo a casa entrambi non c'è nessun altro che può sostituire la mamma, quindi cerca continuamente lei, anche per giocare. Però quando è capitato che mia moglie aveva degli impegni, magari anche dopo cena, lui è stato sempre buono buono con me o con la nonna e ad una certa ora si è comunque addormentato senza far storie. Concordo che piano piano sarà lui a staccarsi naturalmente e quello sarà il momento giusto! Salutoni a tutti!
Cita messaggio
#15

Risp per Echo-_1987:anche io ho un maschietto di 9mesi,io datto la tetta fino al sesto mese,e di punto in bianco la rifiutata,e adesso si adormenta quasi sempre col papa,i da il biberon,mentre io mi preparo per la nana(doccia,pigiama)
Cita messaggio
#16

Anche la mia cucciola voleva sempre e solo tetta per addormentarsi, poi quando ho cominciato a lavorare e lei stava con mia mamma ha cominciato pian piano a usare il ciuccio per addormentarsi. Adesso il più delle volte (sempre nei risvegli notturni) a casa usa la tetta, però a volte dopo la poppata si stacca e preferisce addormentarsi col ciuccio da sola. Boh...

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#17

(03-04-2013, 10:08 22)mamitta Ha scritto:  Eh...bella domanda...dopo averci scritto un thread apposito....

...me lo ero persa...mi sono iscritta poco dopo e all'inizio non seguivo i vari scambi...ora invece sono quasi una forumdipendente Lol
Mi sono appena letta il post iniziale e..... Crying mi ha davvero commossa.

E mi ritrovo anche in tutto e per tutto con quello che scrive michy qui sopra 001_smile

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#18

eccomi.. anche noi siamo nel club... tettadipendenti...
anche noi 8 mesi e qualcosa autosvezzate (x ora assaggiamo solo qualcosina) per addormentarci solo ed esclusivamente tetta e di notte ciuccia almeno 4 volte...
io son un po stanca xchè di notte sta molto sveglia ...
dall'altra son tranquilla perchè so che con la tetta molto spesso si addormenta... prima o poi deciderà lei di staccarsi no==????????

anche a noi mancano i momenti di intimità.. perchè inutile dirlo quando la sera porto a letto lei crollo pure io...

dico sempre... verranno tempi migliori!!! Heart

Valentina ... Mamma di Adelaide nata il 26.07.2012 Heart
Cita messaggio
#19

Intimitá? Che strana parola...non ricordo!! Wink
Eppure ora sono incinta...com'era quella storia dello spirito santo?? Wink

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#20

Grazie a tutti voi delle risposte! In pratica, secondo quello che ho letto, si tratta solo di avere pazienza e lasciare che tutto avvenga da solo :-) il problema è che la piccola urlatrice, oltre a essere una tetta-dipendente, è anche una mamma-dipendente! Tante volte mi basta uscire due secondi dalla stanza perché lei cominci a urlare a squarciagola, per poi tornare a essere l'angioletto sorridente che è non appena la prendo in braccio! Angel
Insomma, diciamo che è LEGGERMENTE viziata... dorme con noi nel lettone, starebbe incollata alla tetta tutto il giorno e se non mi vede comincia a dare i numeri... come posso aiutarla ad acquisire un briciolo di autonomia? (sempre che a sette mesi e tre quarti si possa parlare di autonomia...) Lol

Echo_1987 18-08-2012
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)