COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


domanda imbarazzante
#11

se metti il pane ammollato, usa solo pane casereccio indurito e strizzalo bene! Altrimenti aggiungi un pò di pangrattato. Io ti consiglio il pane duro: vengono molto molto più buone.

Se poi non vuoi fare le polpette, perchè mollicce, puoi fare il polpettone...gnam!
Cita messaggio
#12

ieri sera ho fatto le polpette e mentre le facevo mi sono venute in mente quelle di tonno! Big Grin
sono facili facili e buone buone, anzi possono essere un'ottima idea come antipasto sfizioso.

ingredienti:

tonno sott'olio in scatola 500gr
ricotta 100 gr (più o meno)
1 uovo
parmigiano
pangrattato

in sostanza si fanno come quelle di carne solo che al posto della carne si usa il tonno in scatola, si mescola con la ricotta, l'uovo e un po' di parmigiano, non mettere sale!!! Se vengono troppo saporite si possono "stemperare" aggiungendo un po' più di ricotta.
si passano poi le polpette nel pangrattato e si cucinano al forno (fritte sono fantastiche ma evitiamo Sad)
Servire con contorno di insalata.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#13

Per non farle sempre al forno (mi vengono dure) o al pomodoro ho cominciato ad avvolgere le polpette nelle fette di melanzana. Taglio una fetta di melanzana sottile e ci avvolgo la polpetta, poi le cuocio nel tegame con un pò di olio e sfumo col vino bianco a metà cottura. In 15 minuti sono pronte e sono deliziose (e ho fatto anche il contorno Em0100 )
Cita messaggio
#14

questo week end in vostro onore si mangeranno polpette signore!!!!

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#15

rossanalib: ho fatto le polpette di tonno! io e luca impazziti, tea disgustata. ritento con la piccola ma noi siamo svenuti dalla goduria.

aleberto: fatto il pesce al forno allo jogurt con aggiunta di curry che hai consigliato a cami. Buonissimerrimo. Luca comincia a interessarsi della mia frequentazione su questo forum...hihihihihih

lottacate: ho usato il metodo contadino del buttar tutto quello che ho in frigo a rischio di andar da buttare nelle polpette di tonno e devo dire che ha soddisfatto il bisogno di non sentirmi una sprecona.

grazie !

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Eva con Tea (26.05.2010)
Cita messaggio
#16

ti dico anche le polpette che ho fatto l'altra sera (sempre con avanzi): avevo del bulgur che a pranzo avevo cotto e condito con verdurine varie cotte al vapore a dadini (asparagi, melanzana, carota e non ricordo cosa altro), ho dato forma di polpetta e passato nella farina, poi sughettino di pomodoro e cipolla e ce le ho messe a cuocere in padella, delicatissime e molto gustose e mio marito (che a pranzo non c'era) si scervellava per capire con cosa fossero state fatte

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#17

Mammamia Ale....vero che io non sono poi così bio....nel senso che magari compro al supermercato le cose più bio che ci sono ma alla fine son sempère quelle.....ma con te scopro un mondo....adesso pure il bulgur (mai sentito nominare prima)....dev'esser buono!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#18

ma che è il bulgur???
evatea sono contenta che ti siano piaciute!!! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#19

(15-02-2011, 05:26 17)rossanalib Ha scritto:  ma che è il bulgur???
evatea sono contenta che ti siano piaciute!!! Smile

Io l'ho digitato su google e ho più o meno capito cos'è

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

sì è un cereale, tipo cous cous o quinoa... li prendo tutti nelle confezioni del commercio equo e solidale
comunque per la cronaca queste cose qui (non il cous cous, quello l'avevo già cucinato diverse volte), le ho conosciute da poco, grazie ad alcune amiche, a me piacciono molto

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)