COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Domande e dubbi di neofita..un po` lungo pero`...
#1

Ciao a tutti,
come ho già premesso nella mia presentazione, sono Francesca mamma di Julian che compirà presto 8 mesi.

E solo da qualche giorno che ho iniziato con l`autosvezzamento e sono qui a riportarvi le mie domande e dubbi (molti dei quali vi sembreranno magari sciocchi)

Julian e` un bambino attento e curioso....da quando aveva pochissimi mesi ha subito mostrato intenzione ed attrazione verso il mondo esterno ma per il cibo, devo dire, poca attenzione..
Quando sta a tavola con noi sembra piu` interessato agli oggetti in tavola: forchette, sottopiatti, bicchieri..Mette anche le mani nel piatto ma piu` per afferrare questo che il cibo al suo interno..
E` normale? Non e` un po` "grandicello" per non essere ancora interessato al cibo o per non mostrare, in questo caso, desiderio di imitazione dei genitori?

Lui si e` sempre nutrito con il mio latte che gli serve non solo da cibo ma anche da bevanda...non ha mai voluto il biberon e ho cosi deciso di iniziare con la tazza x neonati per proporgli acqua etc..Niente, la prende, ci gioca ma non beve...E` cosi grave che non beva ancora acqua? (aggiungo che prende il mio latte molte volte al giorno e anche di notte)

Come mi devo comportare in tema di spesa???
Devo comprare cibi bio o magari rivolgermi a negozi piccoli o fattorie naturali per carni e verdura? (qui in Inghilterra ho difficoltà a trovare alternative alle grandi catene di supermercati)
E con i cibi congelati? (mi capita a volte di mangiare, non so, spinaci o fagiolini surgelati)

E (giuro e` l`ultima domanda 001_rolleyes) con i condimenti?? Olio, burro, sale?? (non che io esageri ma alcune pietanze mi piacciono saporite)

Mi scuso per la lunghezza.....attendo risposte!!!


Francesca+Julian (11 febbraio 2011)
Cita messaggio
#2

Ciao a tutti,
come ho già premesso nella mia presentazione, sono Francesca mamma di Julian che compirà presto 8 mesi.

Ciao, ne approfitto per salutarti!!
001_smile

E solo da qualche giorno che ho iniziato con l`autosvezzamento e sono qui a riportarvi le mie domande e dubbi (molti dei quali vi sembreranno magari sciocchi)

Tranquilla ci siamo passati tutte... ehm... tutti!
Laugh

Julian e` un bambino attento e curioso....da quando aveva pochissimi mesi ha subito mostrato intenzione ed attrazione verso il mondo esterno ma per il cibo, devo dire, poca attenzione..
Quando sta a tavola con noi sembra piu` interessato agli oggetti in tavola: forchette, sottopiatti, bicchieri..Mette anche le mani nel piatto ma piu` per afferrare questo che il cibo al suo interno..
E` normale? Non e` un po` "grandicello" per non essere ancora interessato al cibo o per non mostrare, in questo caso, desiderio di imitazione dei genitori?

Vuol dire che per Julian va bene così: se non si interessa al cibo vuol dire che ancora non gli serve in termini di apporto nutrizionale, però, come dici tu, è interessato agli oggetti, quindi non è vero che non sta imitando, anzi sta studiando la situazione, prende le misure!
Thumbup1

Lui si e` sempre nutrito con il mio latte che gli serve non solo da cibo ma anche da bevanda...non ha mai voluto il biberon e ho cosi deciso di iniziare con la tazza x neonati per proporgli acqua etc..Niente, la prende, ci gioca ma non beve...E` cosi grave che non beva ancora acqua? (aggiungo che prende il mio latte molte volte al giorno e anche di notte)

Secondo Paola Negri (con cui non concordo su tutto, tuttissimo... vedi la mia storia del peso) che mi pare informata, molti bambini allattati al seno non bevono acqua fino a un anno.
Consiglio: io ho eliminato la tazza da neonato, perché Giovanni non beveva niente. Però beve come un'oca dal bicchiere di vetro, puoi fare una prova! (io glielo reggo ancora...)



Come mi devo comportare in tema di spesa???
Devo comprare cibi bio o magari rivolgermi a negozi piccoli o fattorie naturali per carni e verdura? (qui in Inghilterra ho difficoltà a trovare alternative alle grandi catene di supermercati)
E con i cibi congelati? (mi capita a volte di mangiare, non so, spinaci o fagiolini surgelati)

Ti dico la mia personale opinione, in questo forum ogni famiglia fa come sa e riesce meglio.
La premessa è: si cerca di mangiare sano, poi come dice anche Lucio Piermarini nel suo libro anche i cibi del supermercato sono controllati, ci mancherebbe altro!
Ergo: la nostra spesa principale è del supermercato, con incursioni bio al mercatino del km zero ogni tanto per la frutta e la verdura.
Commercio equo molto raramente, più per affetto (ho lavorato per loro un anno) che altro. A me sembrano prodotti carissimi e non tutti buonissimi (il cioccolato a noi non piace, per esempio, è troppo amaro, anche se ci piace quello amaro in genere).
L'unica cosa che non compro al supermercato è la carne che prendo dal macellaio perché è più buona come resa e sapore.
Per esempio il pesce che noi amiamo tanto è del PAM ed è freschissimo!
Certo al supermercato devi fare una scelta di campo: c'è chi elimina del tutto le bibite gassate, c'è chi elimina i surgelati, c'è chi elimina i gelati confezionati o i pronti da cuocere. Scegli tu cosa puoi comprare e cosa no. Io sono dell'avviso che se uno compra i surgelati ogni tanto, perché l'alternativa è quella di cenare a mezzanotte con figli urlanti e marito immusonito o rinunciare a un'ora di parco per cucinare tutto da zero... beh, sono dalla sua parte e lo faccio anch'io con spinaci, piselli e minestrone.
I cibi che faccio in casa sono la pasta frolla e la pasta della pizza.


E (giuro e` l`ultima domanda 001_rolleyes) con i condimenti?? Olio, burro, sale?? (non che io esageri ma alcune pietanze mi piacciono saporite)

Sono dalla tua sul sapore: dico sì a tutto, con l'accorgimento che magari il sale lo limito un po' a favore di parmigiano e erbe aromatiche. Inoltre noi abbiamo eliminato il sale fino (è più facile che ti scappi la mano) e maciniamo quello grosso.
Dado: questo non è il massimo. Qualcuno qui è bravissimo e lo fa in casa. Io uso il dado granulare e cerco quello senza glutammato e altre aggiunte.
Olio in quantità (giuste) e solo e.v.o., tranne che per friggere.
Burro nei dolci o in qualche piatto particolare, come per esempio per mantecare il risotto alla milanese o negli gnocchetti di spinaci al forno.


Mi scuso per la lunghezza.....attendo risposte!!!

Ciao, spero di averti dato una mano!
ci scriviamo presto su questi schermi!!

Thumbup



[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

Col senno di poi, ovvero con un bimbo di 11 mesi che é autosvezzato (a parte i biberon notturni) ti posso dire di non farti assolutamente problemi. Il mio ha cominciato prestissimo con l'interesse per il cibo e a fare pasti completi col nostro cibo...ma solo perché non gli piaceva il LA! Come mi ha detto la pediatra, probabilmente non lo h amai digerito bene (anche perchè soffriva di reflusso). Trovo che solo dall'ottavo-nono mese in poi sia stato davvero in grado di mangiare i cibi solidi, ovvero di gustarsi i sapori, apprezzare i diversi cibi e mangiare con gusto. Quindi non preoccuparti, verrà tutto da se' e naturalmente. La cosa importante e lasciar fare a lui.
Cita messaggio
#4

Quoto entrambe le colleghe.
Cecilia, sottoscrivo col sangue!
Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

Ti hanno già dato ottimi consigli. Dagli tempo. Io dico sempre che il mangiare per loro è un gioco. Prima scoprono queste cose colorate in tavola, che hanno consistenze diverse e che possono toccare, proprio come fanno mamma e papà.. poi si accorgono che le cose colorate hanno anche dei sapori diversi, e poi imparano che queste cose colorate dai sapori diversi riempiono il pancino... ma ci vuole un pò, all'inizio non può sapere che il piatto è un contenitore e la tagliatella si mangia Smile

Per il supermercato e gli acquisti.. io non ho cambiato molto ciò che facevo prima dello svezzamento, diciamo che facevamo già una dieta abbastanza sana, e l'abbiamo mantenuta. Se ho cambiato una cosa è che cerco di essere più varia di prima, e ho iniziato ad usare più legumi, perchè ho notato che li usavo poco.. ma per il resto non ho cambiato quasi nulla Smile compresa la spesa, che facevo e continuo a fare al supermercato e non compro nulla o quasi bio. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

ti rispondo per la spesa perchè per il resto ti han già risposto le altre.
Io con due bimbi sotto i tre anni ho non poco pochissimo tempo a disposizione, quindi fai da me mi piacerebbe ma la notte voglio dormire (risvegli bimbeschi permettendo).
Spesa:
- generi vari e a volte qualcosa di bio: spesa on line esselunga (scusate la pubbli pubbli pubblicità ma davvero è trooooppo comoda!!!); tra l'altro la linea bio esselunga ha delle buone alternative ed è low cost rispetto ad altri bio (prima prendevo la linea vivi verde coop);
- frutta e verdura: fruttivendolo del paese, non ha niente di biologico;
- carne: ho un cugino macellaio, è carne buona ma non biologica;
- olio: solo evo, anche per i pochi fritti; per i dolci uso olio di mais;
- burro: sono bergamasca e senza burro non vivo: pare faccia benissimo perchè ha non mi ricordo cosa che non ha nessun altro alimento; ne uso, ma ne uso poco;
- surgelati: non ne abuso, ma li uso; evito i piatti pronti, ma le verdure e il pesce (non quello già cotto) surgelati sono ottimi. Siccome l'esselunga on line non ha molta scelta uso un altro marchio che porta direttamente a casa;
- sale: marino integrale con moderazione (io salo solo i primi, non salo carne, pesce e verdura e i legumi se non sono fatti con i carboidrati);
- congelati: eh si, devo pur sopravvivere in qualche modo. Cucino sempre le cose lunghe in abbondanza e poi congelo a casa: sughi (pomodoro, amatriciana, ragù, sugo di tonno, pesto); preparo la base per la crostata o per la torta salata doppia, una la uso e una la congelo; compro la carne una volta al mese e poi congelo, idem per il pesce; congelo il brodo di carne, il brodo di verdura e il brodo di pesce, così ho la base sempre pronta; e via così;
- dado: non l'ho mai usato, non inizierò ora.
Prendo la pizza in pizzeria ogni settimana, ma ora che anche i bimbi la mangiano comincia a costare parecchio la cosa, quindi mi sa che inizierò a farla in casa, anche se non è la stessa cosa; è capitato che assaggiassero delle patatine fritte fuori casa o il fritto di pesce (la bimba adora i pesciolini fritti), ma non è una cosa regolare e come non fa male a noi non fa male nemmeno a loro.
Cita messaggio
#7

Noi, da un po' prima di essere incinta di daniele (piu' di sette anni fa, ulp) ci siamo uniti ad un GAS (gruppo di acquisto solidale).
Quindi: bio, anche se non sempre certificato, km pochi (anche se poi io ogni tanto compro cose tedesche al lidl, ma cche ci volete fare, ognuno ha le sue perversioni :-)- come le polpette ikea :-D). La spesa di verdura mi arriva a casa. I costi con un gas sono ragionevoli. Il parmigiano lo ordiniamo 4 volte all'anno a parma (di media il gas ordina 150 pezzi!! quattro volte all'anno!!), pasta in zona (diciamo i pastifici campani...). Altri formaggi: andiamo molto di caciotte da produttori locali (sia pecora che mucca). Conserve di pomodoro ce le fanno per noi. Le marmellate le faccio a volte.
Due grossi casini sono carne e pesce: la carne in campania non e' un granche' e non la sanno tagliare bene. A volte la compriamo in abbruzzo (quando ci andiamo fuori stagione, altrimenti non e' carne locale nemmeno li). Il pesce, fresco, lo compro quasi sempre solo al supermercato: almeno la provenienza e' certa, e non mi vendono il decongelato per fresco (abbastanza usuale).
Il dado di verdure lo faccio io.
Olio quasi solo evo da produttori campani. Burro raro, a violte un po' crudo.
I legumi secchi, sempre da un produttore che li fa per noi li compriamo una volta all'anno.
Insaccati (pochi), mozzarella, biscotti, dal salumiere di fronte casa.
Il problema di questo tipo di alimentazione e' che ti abitui :-): capita che venga a mancare la roba gas e compri al supermercato: la differenza di sapore e' abissale!


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

il Gas qui da me non c'è vicino... devo fare 30 km e come dicevo il tempo è davvero inesistente. Che ti abitui è vero, mi è bastato fare una settimana in Toscana per capire che la carne qui non è per niente il massimo... ci si adegua però.
Formaggio: ho un produttore di formaggio di capra davanti casa e ci vado spesso perchè è buonissimo, ma ai bimbi non piace molto purtroppo.
Evviva! Hanno creato un gas a 3 km da casa mia!!! Li contatto subitissimo.
Cita messaggio
#9

Grazie infinitamente a tutte per i consigli e suggerimenti...mi sono davvero preziosi!
Per quanto riguarda la spesa....fossi ancora in Italia saprei ovviamente muovermi meglio e con maggiore consapevolezza ma qui a Manchester mi trovo ad avere vicino casa solo grandi supermercati (e comunque un paio di loro non sono malaccio)..
Per il bio mi conforta sapere che anche voi non ne fate grande uso e comunque non e` una condizione senza la quale...anche perché non costa mica poco!

Un`ultima domanda....devo attendere chiari segnali da Julian oppure posso fare un mix di cio` che mangiamo durante un determinato pasto e metterglielo a disposizione sul suo vassoio e vedere se inizia ad assaggiare qualcosa? (fino ad ora a assaggiato solo mezzo grissino, mela e pezzetti di parmigiano ma perché offerti da me).

Grazie ancora a tutte!

Francesca+Julian (11 febbraio 2011)
Cita messaggio
#10

(04-10-2011, 12:36 12)Francesca76 Ha scritto:  Un`ultima domanda....devo attendere chiari segnali da Julian oppure

leggi la discussione "autosvezzamento..."

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ERiCa
11-03-2012, 10:32 22
Ultimo messaggio da Lyra
13-09-2010, 10:00 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)