COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quello che vuole lui e quanto ne vuole lui... (un po' lungo, scusate)
#1

Ciao a tutti,
spero di non ripetere una discussione gia' aperta da qualche parte, ma con la funzione di ricerca non l'ho trovata.

A me succede questo, su cui volevo un confronto: metto a tavola Samuele con noi, nel seggiolone col suo vassoio. Lui vede che io mangio della carne, e fa segno di volere la carne, e gliela do. Si gira e vede papa' che mangia delle verdure, e fa segno di volere le verdure, e gliele diamo. E cosi' via. Gli mettiamo un pezzo di qualsiasi cosa sul vassoio del seggiolone, e lui pazientemente lo afferra e lo mette in bocca. Insomma: a tavola ci possono essere piu' cose, ma a me risulta molto difficile pensare in termini di "sceglie lui quello che vuole", perche' lui accetta qualsiasi proposta e vuole tutto quello che mangiamo noi, o anche quello che non stiamo mangiando in quel momento... (sospetto che il ragazzo, dato l'appetito eclettico, avrebbe avuto pochi problemi anche con uno svezzamento "tradizionale", a pappe... Smile ). Non sembra avere nessun gusto definito, il che da un certo punto di vista e' molto bello, ma dall'altro fa saltare tutto il discorso della scelta...

...e a proposito dell'autoregolazione, il "quanto ne vuole lui": sono veramente rarissimi i casi in cui lui ha dimostrato di essere a posto e non voler mangiare piu': anche dopo un pasto completo con pasta, secondo, contorno e frutta e' capace di chiederne ancora. Anche se gli ho dato una parte non piccola del mio piatto. Da cui la domanda: si regola davvero? Dovrei pazientemente aspettare che mostri qualche segno di sazieta', lasciandolo ingozzare quanto vorrebbe? Temo che poi la digestione potrebbe essere molto pesante (vedi altro thread). E ancora: lui e' ancora un gran ciuccione di latte materno, forse anche piu' di prima che iniziasse a mangiare altro... pensavo: che sia che non si sazia con il cibo?

Scusate la lunghezza, ho un po' di dubbi! Confused

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#2

ma siete solo all'inizio! Smile vedrai che ben presto vi farà capire i suoi gusti, la sua sazietà ecc...ora è tutto eccitato dalla scoperta del cibo! stai tranquilla! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

Ci sono passata anch'io (e in parte ci sto ancora passando). Domenico durante i primissimissimi tempi dell'AS era detto LA RUSPA, o in alternativa IL TERMOVALORIZZATORE: avevo il sospetto che se gli avessi messo davanti polistirolo, lo avrebbe mangiato e continuato a mangiare ancora e ancora e ancora. Dopo ogni pasto poi mi guardava come per dire "Bene, divertente sta cosa, ora dammi il cibo vero, donna!" e poi mi strappava la maglietta. Il risultato è stato che durante il primo mese di AS faceva pasti doppi e in una sola settimana ha messo su 500grammi.
Man mano comincia ad avere dei veri e propri gusti che comunque cambiano, pertanto un giorno mostra poco entusiamo per una pietanza che due giorni dopo lo farà impazzire; gradualmente si crea perfino un database di cibi preferiti per cui ne ricordarderanno determinati che sono loro particolarmente graditi; le poppate cominceranno a diminuire, oggi, per esempio, mi sono resa conto di averlo allattato sì e no due o tre volte ( la notte non la conto, perchè di notte vigono regole diverse). Siamo ancora fermi rispetto alla quantità, anche Domenico dà l'impressione che potrebbe mangiare all'infinito, ma so che anche quest'aspetto da novellino presto sarà un ricordo. Tuttavia mi sono resa conto che mangerebbe ad oltranza se io gli continuassi a mettere cibo sul vassoio, ma dal momento che smetto-se è pieno- non chiede più nulla. Spero di esserti stata utile.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#4

(26-09-2011, 12:17 00)blackbird Ha scritto:  Spero di esserti stata utile.


Grazie, utilissima... come anche il consiglio di stare tranquilla di Rossana. Smile
In questo primo periodo allora mediero' un po' tra la sua infinita voracita' e la nostra ansia da ingozzamento!

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#5

(25-09-2011, 11:37 23)ChiaraSam Ha scritto:  a me risulta molto difficile pensare in termini di "sceglie lui quello che vuole", perche' lui accetta qualsiasi proposta e vuole tutto quello che mangiamo noi, o anche quello che non stiamo mangiando in quel momento...

é proprio lui che sceglie,anche quando TU gli metti davanti qualcosa LUI può decidere di rifiutarla

(25-09-2011, 11:37 23)ChiaraSam Ha scritto:  Non sembra avere nessun gusto definito... ma dall'altro fa saltare tutto il discorso della scelta...

Perchè?Magari avrà piacere di mangiare TUTTI i cibi.Mio figlio a volte mangia a volte no,ma non ha mai rifiutato un cibo in particolare

(25-09-2011, 11:37 23)ChiaraSam Ha scritto:  ...e a proposito dell'autoregolazione, il "quanto ne vuole lui"... Da cui la domanda: si regola davvero? Dovrei pazientemente aspettare che mostri qualche segno di sazieta', lasciandolo ingozzare quanto vorrebbe?

Bè direi che se voi avete finito di mangiare e avete aspettato lui che è più lento,o in tavola non c'è più niente,basta anche per lui.Per quanto riguarda il fatto che poi ne risente la digestione...anche questo servirà a capire quanto è grande il suo stomaco!Stai tranquilla che andate benissimo!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

La se lezione sui cibi spesso avviene più avanti nel tempo, all'inizio prevale spesso la curiosità.

Per le quantità io do finchè ce n'è, quando noi finiamo di mangiare finisce anche lui nel senso che non gli do altro.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#7

anche il mio tira su tutto e raramente dà segno di essere sazio

ma poi penso che anche suo papà ed io siamo di bocca buona e sono ben rare le pietanze che proprio non ci piacciono (mi vengono in mente solo i cetrioli per mio marito) quindi magari anche questo è genetico

meglio così che schizzinoso in una famiglia di buongustai

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

Ti hanno dato le risposte migliori.
In particolare quoto Cancy che ha sottolineato i punti che avrei sottolineato io.

Aggiungo.

Questione 'scegliere' non si tratta di una questione d gusti, come ti hanno detto, ma di questione di 'decidere lui cosa assaggiare' nel momento in cui ne viene incuriosito.
Sperimenta, prova e pian piano si definiranno i gusti.(ma ti hanno già perlato del database' :-)

Se non hanno fame ti ritrovi (soprattutto all'inizio) con pezzi di tutto in terra.
Il mio ha per ora il brutto 'vizio' di buttare via esattamente il boccone che non vuole più (ahhrghh!)

se ci sono cose in tavola che (vedi altro post) ti sembra non digerisca ancora bene, fai il piccolo temporane sforzo di limitarne la presenza per un po'.
Ma potrebbe essere solo una tua impressione, ricordalo.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

Dopo la RUSPA e il TERMOVALORIZZATORE ti presento la mia Sofia, detta la FOGNETTA... quindi vedi che è un "problema" che stiamo avendo in molte.. è famosa anche all'asilo per volere il cibo di tutti gli altri bambini e quello della maestra!! Comunque inizio a vedere che ci sono cose che preferisce ad altre, così come mi fa capire quando è piena o non vuole qualcosa (o lancia, oppure ora mi fa proprio segno di no Smile )

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#10

oggi mi siete venute in mente... ve lo devo raccontare.
Pranzo: pasta prosciutto e piselli. Dovevate vedere con che concetrazione Daniele ignorava il prosciutto (se restava attaccato alla manina mangiava, altrimenti lo lasciava nel piatto), finiva tutti i piselli per poi attaccare le penne. Siccome erano penne lunghe e intere non ce le faceva le ho tagliate a metà (faceva proprio fatica, saranno mesi che non gli taglio la pasta): alcune le ho tagliate male, orrore Blink Quelle storte le prendeva, le analizzava e le scartava, lanciandole sul gatto Laugh
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lyra
13-09-2010, 10:00 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)