COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


quasi tre anni e decide lui per davvero
#1

ieri sera siamo andati a mangiare alla festa degli alpini con dei miei amici. Daniele non sa leggere (ovviamente), ma appena siamo arrivati dice a me e papà: io voglio la polenta. C'era, la polenta, ma non mi sembrava una grande idea prendere davvero quella perchè c'era solo con brasato di asino. Così ho preso una porzione di gnocchi al ragù (che gli piacciono) da smezzare con il figlio della mia amica e poi avrebbe mangiato la polenta con papà. Oh, non c'è stato verso di fargli mettere in bocca un solo singolo gnocco. Il papà invece la polenta non l'ha vista neanche per sbaglio e così anche il brasato (si, ha mangiato anche quello). E' giusto lasciar scegliere completamente a lui così? Aggiungo che la polenta è arriva dopo i primi, quindi non è che ha visto quella e non ha più voluto gli gnocchi, o polenta o saltava! Al mare faceva nello stesso modo, o c'era da mangiare quel che diceva lui o si accontentava di pane e frutta (o verdura). Un giorno ha mangiato solo carote al burro e melone, perchè il pane non gli aggradava (buffet, io non sapevo cosa scegliere tanto era varia e spesso proponeva anche delle schifezze bambinesche, tipo sofficini o bastoncini di pesce, che lui però a casa non mangia).
Il risultato di ciò è che è calato al mare un kg e un altro mezzo kg a casa questa settimana, passando da 15 e mezzo a 14 e mezzo per 97 cm di altezza.
Cita messaggio
#2

beh, ma glielo avevi detto che c'era la polenta... Se gli dicevi che la polenta non c'era che faceva?

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

nono non gliel'avevamo detto (noi parlavamo in coda in cassa e lui era molto lontano con la mia amica)! O che ha visto un piatto passare... dubbio che mi è venuto!
Anche a casa, comunque, lo fa. Io metto in tavola fondamentalmente quel che mi gira e lui decide che mangiare; se non vuole quel che c'è salta. Punto. O nella maggior parte dei casi si accontenta di pane e frutta o verdura o entrambe. Sarà il caldo, probabilmente, ma un kg e mezzo in tre settimane è tantino.
Cita messaggio
#4

LaPiccola uguale. Io non faccio una grinza. Se più tardi chiede cibo rispondo picche. Da qualche settimana a volte mangia cose che prima rifiuava: da solo pasta in bianco a "pasta fredda cotta con zafferano, condita con pesto, prosciutto cotto a dadini, pomodori e pinoli tostati" stasera. Ha lasciato solo i pezzetti di emmental con vari bleah...
Io lascerei correre, e se non hai notato sonnolenze varie, non mi preoccuperei del peso!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

oggi ho ceduto e gli ho fatto cose a parte sia a pranzo che a cena. Conto sul fatto che prima o poi si sentirà diverso. Però sempre o quello o il nostro o niente. Oggi ci ha provato a pranzo a chiedere formaggio, ma prosciutto c'era (per noi tre carne salata con rucola e grana, per lui tacchino) e quello è rimasto. Alla fine ha mangiato ma che fatica! Amelia invece (svezzata in modo tradizionale, ma pappine praticamente fino a sette mesi e mezzo e poi basta) è diventata fin troppo una buona forchetta e purtroppo ha associato il "finisco tutto = sono brava" delle nonne e non va bene, prende troppo peso!
Io per Daniele penso proprio sia il caldo il problema, sarò un caso ma da mia suocera c'è l'aria condizionata e mangia di più. Ci posso fare poco, a quello, solo sperare che passi presto. Oggi in tutto il giorno ha mangiato: succo e due krumiri a colazione; due fette sottili di prosciutto di tacchino, zucchine in padella (una buona porzione devo dire, a cui ho aggiunto il formaggio per dare più calorie), una fettona di melone; per merenda mezzo bicchiere di succo e stop; per cena minestrina (noi avevamo pasta fredda con salmone, rucola e grana), 20 gr di pastina, un cm cubo di parmigiano, abbondanti fagiolini. Come si vede mangia di tutto, con prevalenza di frutta e verdura: oggi soprattutto verdura, ma va a giorni.
Valina, perchè mi dicevi della sonnolenza? In effetti dorme di più, ma io ho dato anche per quello colpa al caldo. Tre ore tutte oggi pomeriggio, si era svegliato alle 9 e ora già dorme. Altra cosa: lui ha sempre avuto la temperatura alta, ma con questo caldo il pomeriggio spesso passa i 37. Dite che invece c'è qualcosa? Bere beve, non litri, ma beve più della sorella. Suda come un porcellino, sull'acqua insisto.
Cita messaggio
#6

Quando hai scritto la giornata gastronomica di Daniele, ho provato quasi invidia. Mio figlio ha quasi 4 anni e notoriamente è una buona forchetta, ma non mangia tutte queste cose, stamattina per esempio ha fatto colazione con mezza fetta di cocomero. In questo ultimo periodo mangia molto meno, anche secondo me è a causa del caldo. Comunque è in forma, e più che altro mi interessa che mangi bene e che beva a sufficienza.
A.
Cita messaggio
#7

il bere qui è sopravvivenza, con quello che suda! Davvero mi dici così?! Per me così lui mangia pochissimo, di solito mangia il doppio (e non è grasso, eh, è piuttosto mingherlino, anche se non proprio uno scheletrino... gli conti tutte le costole per dire). Forse allora è un assestamento, dovuto all'età, il discorso peso. Il discorso del cosa... conto tanto sull'esempio nostro. Sperem. Certo che ha una bella testolina eh! Cocciutissimo.
Cita messaggio
#8

Ma non mangia poco! Mia figlia va più o meno come lui. A volte si scofana 5 mestoli di minestrone con i crostini oppure pucia nel sugo due panini, ma è raro. Spesso spizzica solo e se si addormenta in macchina salta anche la cena facendo filotto fino al mattino successivo. E colazione la fa solo se ci sono io, due volte alla settimana.
per sonnolenza non intendo le sane fornitone estive pomeridiane, ma un appannamento generale, poca voglia di fare e ciondolamento continuo. Ma non area il tuo caso!

Odio gli smartphone... non sembra il tuo caso.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#9

Giorgia decide lei gia' da un bel po'. A ristorante le chiedo sempre prima che vuole (guardo il menu e le do le alternativa, ma se ha visto qualcosa non si scappa), alla fine anche per noi lo facciamo. COmunque mitico daniele e la polenta con 40 gradi, un grande :-)! Io non preparo "alternative" solo che ora cerco di preparare piu' cose diverse per tutti. A volte fa anche un po' di "giochetti" ma stiamo reagendo con mente fredda (ok se non vuoi non mangi) e lei rientra sui sui passi dopo poco.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

ahhh ma non è l'unico! In casa mia e di mio marito la polenta si mangia ogni domenica anche d'estate! Io non ce la faccio, ma si lamenta.
Mi consolate, dai, ieri sera solo melone. Poi però ha dormito tutta la notte, segno che affamato non era.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)