COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


drogata dalla tecnologia...
#9

Allora, anche Iris è drogata di tecnologia. Però io non sono molto d'accordo sul fatto che questi oggetti siano di per sé il male. Dipende tutto dall'uso (spesso abuso) che ne viene fatto.
Usare questi strumenti come baby sitter, come parcheggio, abusandone, non lo condivido. La TV accesa di sottofondo, non la condivido.
Ma vedere insieme al bambino dei video musicali, o un buon cartone, non ci trovo niente di male e anzi, credo che possa essere una buona cosa. Sono degli stimoli che i bambini di oggi hanno, degli strumenti, dei mezzi ulteriori di conoscenza e di sperimentazione sensoriale. Con criterio, non possono fare male ma anzi, credo bene.
Il problema è arginare la loro tendenza a prendere fissazioni, e non è un problema da poco. Si devono mettere delle regole, credo sia utile creare attorno agli oggetti in questione una sorta di routine, legandoli a momenti particolari della giornata.
Noi usiamo youtube solo sullo smatphone del padre, la sera prima della nanna. Così Iris sa che, quando non c'è il padre, youtube non si vede. Il tablet lo abbiamo fatto scomparire perchè era diventato una vera fissa ingestibile (sono oggetti estremamente "usabili" anche da bambini piccoli, e per questo sono per loro estremamente affascinanti). Sul telefono del padre abbiamo una Playlist di video musicali che le piacciono, lei ha imparato a: scorrere la lista, scegliere quello che vuole vedere, farlo partire, tornare indietro alla lista. Praticamente fa tutto da sé. Possiamo dire che questo non sviluppi delle abilità intellettive? Io credo che le sviluppi, e quindi accetto di buon grado questa routine. Poi quando è l'ora di smettere iniziamo, con largo anticipo, a dirle: ora andiamo a dormire però. Lei ne chiede un'altro, noi la accontentiamo precisando che se vuole vederne un altro però sarà l'ultimo. Iris accetta, e finito il video chiude da sola il telefono e si fionda nel lettino. Sicuramente sono fortunata perchè Iris è una bambina molto ragionevole con la quale si può scendere a patti. Poi ogni bambino ha il suo carattere e c'è chi accetterà meglio, chi peggio, la regola. La cosa importante è che la regola ci sia e sia fatta rispettare.
Quanto ai cartoni belli, sia io che il padre siamo degli appassionati. Ci sono delle vere e proprie opere d'arte e, come dicevano Ax e Arkadian in un vecchio thread sui cartoni, per noi la visione con Iris ha il significato di metterla davanti a qualcosa di bello, qualcosa che arricchisce interiormente. E abbiamo notato che, da quando la piccola ha scoperto i cartoni in DVD, ha imparato tantissimo. Ha iniziato a disegnare, a giocare di fantasia, anche da sola, piccoli e brevissimi "giochi di ruolo", ad esprimere meglio le emozioni ed a riconoscerle (Totoro e Ponyo sono così genuini e trasparenti, delicati, meravigliosi...), a parlare molto più correttamente, fluida e articolata. Certo noi siamo una specie di otaku e l'abbiamo portata anche a Lucca Comics a vedere i Cosplay. E' stata un'esperienza bellissima, Iris era estasiata.

Iris 17/03/2011Heart
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
drogata dalla tecnologia... - da laury82 - 19-12-2012, 10:56 10
RE: drogata dalla tecnologia... - da Alexandra - 19-12-2012, 11:43 11
RE: drogata dalla tecnologia... - da Maryluisette - 19-12-2012, 05:09 17
RE: drogata dalla tecnologia... - da raffaella - 19-12-2012, 07:54 19
RE: drogata dalla tecnologia... - da laury82 - 19-12-2012, 10:34 22
RE: drogata dalla tecnologia... - da raffaella - 19-12-2012, 10:49 22
RE: drogata dalla tecnologia... - da yansa76 - 20-12-2012, 04:43 16
RE: drogata dalla tecnologia... - da laury82 - 20-12-2012, 04:49 16
RE: drogata dalla tecnologia... - da madregeisha - 21-12-2012, 02:52 14
RE: drogata dalla tecnologia... - da isottablu - 21-12-2012, 04:08 16
RE: drogata dalla tecnologia... - da laury82 - 21-12-2012, 04:30 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)