COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


E' davvero pronto?
#1

Vi chiedo un parere. Siamo davvero all'inizio dell'autosvezzamento, cerco di seguire un po' il mio istinto e mi fido del mio bimbo ma i dubbi sono molti. Il mio piccolino è sempre stato a tavola con noi. Quando è sulle mie ginocchia ha libero accesso al mio piatto e quando è sulla sua seggiolina ha un piatto esattamente come il nostro (ovviamente con porzioni ridotte) con cui può farci ciò che crede (annusare, mangiare, spalmare, spoltigliare, lanciare). Intervengo solo se è da un po' di tempo che cerca di inseguire senza risultato un pezzetto scivoloso di frutta con le manine e si arrabbia, mi guarda e fa "mmmmm". Allora glielo tengo fermo e lui se lo ciuccia di gusto. In genere io e il mio compagno abbiamo sempre mangiato in modo molto semplice (molta frutta e verdura, cibi integrali, cibi animali meno di una volta a settimana). Ho provato a fargli una pappa un paio di volte (farina di riso, piselli spezzati, tahin, olio di lino). Ho riempito un cucchiaino e appoggiato sul piatto davanti a lui. La prima volta si è servito da solo con piacere poi ha perso interesse per la consistenza "molle" per orientarsi su cibi più "sgranocchiosi" o comunque più consistenti. Ma mentre prima ciucciava i cibi e li spappolava piano piano con la saliva (come le fette biscottate) adesso ha cominciato a strappare (da solo) con foga, gran bocconi di patata e carota lesse, di banana e delle stesse fette biscottate. Fa girare un po' i pezzi in bocca poi diventa tutto rosso e comincia a far versi come conati di vomito e ributta tutto fuori. Ho provato a ridurre il tutto in poltiglia con una forchetta ma così il cibo perde fascino per lui e lo ignora decisamente. Credevo di essere immune dal panico da strozzamento ma comincio a preoccuparmi. Può essere che non sia ancora pronto a deglutire cibi solidi? Può essere che il riflesso di estrusione non sia ancora scomparso? O forse è solo una normale fase in cui sta facendo esperienza della gestione dei cibi in bocca in cui non devo intervenire? Ho bisogno solo di uno "sblocco" di partenza...

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#2

Direi che ti sei risposta da sola... sta facendo le prove e correggendo il tiro. Mi sembra che quello che fai sia assolutamente perfetto. Continua così che lui farà da solo.
L'unica cosa a cui farei attenzione è il piattino suo. Intendo dire che è possibile che se gli metti troppa roba vada un po' in confusione e comincino i lanci (i quali, non ti preoccupare, ci saranno comunqueSmile ). Ad esempio, se mangiate la pasta, mettigli nel piatto solo uno o due pezzi e lascialo fare. Lo stesso per gli altri cibi. Se poi li mangia, dagliene altri.
Se poi pesca dal tuo piatto, e la cosa ti sta bene lascialo fare (senza chiaramente che ti butti tutto per terraBig Grin)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Non credo sia il riflesso di estrusione, altrimenti ti avrebbe sempre sputazzato tutto, invece da quelo che dici tu spesso e volentieri ha mangiato.
Prova a fare pezzetti piccoli, invece di fare proprio una poltiglia, magari pezzi che può prendere con le mani.

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio
#4

Quoto Arkadian, ma anche
(08-01-2012, 10:15 22)sabrina84 Ha scritto:  Non credo sia il riflesso di estrusione, altrimenti ti avrebbe sempre sputazzato tutto, invece da quelo che dici tu spesso e volentieri ha mangiato.
Prova a fare pezzetti piccoli, invece di fare proprio una poltiglia, magari pezzi che può prendere con le mani.

può darsi che se ti vedesse 'stagliuzzare' il cibo che vuole davanti a lui senza ridurlo in poltiglia, si incuriosisca....prova!
Ho anche notato che il mio certe volte preso dall'entusiasmo si infilava un pezzetto dopo l'altro riempendosi troppo la bocca. L'idea di dargli pochi pezzi per volta era una soluzione.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)