COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Vuole quasi solo il latte materno a 18 mesi
#1

Salve a tutti,
mio figlio ha quasi 18 mesi ed è sul terzo percentile delle curve di crescita, abbiamo fatto autosvezzamento e viene allattato a richiesta. Nelle ultime settimane mangia poco e vuole essere allattato molto più spesso di giorno, anche se usciamo e si distrae (di notte sempre uguale, cioè ad ogni risveglio, in media 4 volte a notte). Non ci sono stati cambiamenti nella nostra routine (sono rientrata al lavoro part time già da sei mesi) quindi non mi spiego questo aumentato attaccamento a me. A colazione non vuole nient'altro se non il mio latte (tempo fa invece mangiava lo jogurt con i cereali o i biscotti). I miei familiari mi dicono che non dovrei darglielo ogni volta che lo richiede perchè altrimenti non mangia, ma io non ho notato differenze se lo allatto prima o dopo i pasti. Non è mai stato un mangione e non mi ero mai preoccupata, ma comincio ad avere dei dubbi. Mio marito dice che quando è solo con lui mangia di più rispetto a quando ci sono io. Esperienze simili? Consigli?
Cita messaggio
#2

Ciao,

mi sembra che ci siano diverse tematiche nel tuo messaggio...
Il percentile... per te o per il pediatra è un problema?
Allattamento, come sopra. Che mangi più solidi con il padre se tu non ci sei mi pare normale, ma non credo che nel complesso mangi di più.
Sul cambiamento delle routine del bambino, è NORMALISSIMO. I bambini sono pieni di misteri (per noi) insondabili. Onestamente non ci penserei neanche. Ti dico ad esempio... la piccola è sempre andata al nido felice come una pasqua, ppoi da un giorno all'altro sembrava non volerci più andare con pianti a dirotto al momento dell'arrivo. Il bello è che la grande aveva fatto lo stesso. Il motivo?? Boooohhhh!!!! Comunque le sta passando anche a lei Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

La curva di crescita non è un problema per la pediatra e finora non lo era neanche per me. Diciamo però che se Lorenzo fosse un bimbo più "in carne" non mi preoccuperei del fatto che mangia poco. Anche l'allattamento finora non era un problema, ma il fatto che mio marito e altri parenti ritengano che mangia poco perchè viene ancora allattato mi provoca delle insicurezze.
Spero anch'io che sia una fase passeggera.
Cita messaggio
#4

Prova a vederlo in questo modo: meno male che lo allatti! Se a un bimbo che mangia poco togli anche il latte (alimento completo, sano, nutriente e facilmente digeribile) cosa gli resta?

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#5

Facciamo finta che abbiano ragione tuo marito e gli altri. Il dato obiettivo è che senza di te lui mangia di più. Qual è la soluzione? Mangia solo in tua assenza. È praticabile? Bene, proviamo più volte e verifichiamo se è vero o se è solo una coincidenza. Si, ma alla fine mangerebbe comunque di più se il bimbo (furbo) non si conservasse un po' di posto per quando ti rivedrà e sa che avrà il tuo latte. (Porebbero obiettarti questo nonostante la prova vada bene, no?). Allora che si fa? Si toglie il latte. È quello che vuoi davvero? Facciamo finta che tu non riesca ad ammetterlo, ma in realtà hai deciso di smettere di allattare. Il bambino gradisce un latte differente? Oppure resta tranquillo perché mangia abbastanza, o comincerà a mangiare di più perché non ci sarà più il tuo latte? Io onestamente non si risponderti perché questi sono i dubbi che ho anche io che allatto la mia bimba di appena un anno, anche lei piccina come un uccellino. L'unica cosa che io continuo a chiedermi è: voglio davvero smettere di allattare? ...il resto viene dopo.
Cita messaggio
#6

mio figlio non è mai stato mangione,ha mollato la tetta a 3 anni e il tanto che mangia è uguale a quando ciucciava.Lo svantaggio è che ora si ammala di più e mangia niente quando sta male Sad

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Elenabz come va? mi rileggo nel tuo post..

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da silvia80
17-01-2015, 06:19 18
Ultimo messaggio da Nuova
01-09-2014, 03:52 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)