COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


galateo: cosa tollerare e cosa no a 15 mesi
#21

(27-03-2012, 04:38 16)rikierikki Ha scritto:  leggendovi mi rendo conto che sono molto (forse troppo Confused1) tollerante

le regole tipo "non si spreca il cibo" oppure "si sta a tavola finchè non hanno finito tutti" secondo me sono obiettivi per bimbi più grandi e non me la sento di richiederle prima che siano acquisiti gli altri

Io l'unica cosa su cui non transigo è che tiri la tovaglia facendo cadere tutto, ma ho ovviato mettendo una rozzissima tovaglia di plastica, in modo da non doverla neanche smacchiare.
Per il resto fa quello che vuole, a parte farsi la doccia col bicchiere volutamente, cosa che sdoganeremo appena viene l'estate...le zuppette qui sono all'ordine del giorno, e il cibo finito a terra o lo raccattiamo da terra e lo mangiamo noi (abbiamo un telo apposito sotto il seggiolone), e i lanci indicano che la fame è finita, o se siamo fuori spazzano i gatti. Anche secondo me gli obiettivi suddetti sono per bimbi più grandi.


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#22

(27-03-2012, 05:02 17)mamitta Ha scritto:  
(27-03-2012, 04:38 16)rikierikki Ha scritto:  leggendovi mi rendo conto che sono molto (forse troppo Confused1) tollerante

le regole tipo "non si spreca il cibo" oppure "si sta a tavola finchè non hanno finito tutti" secondo me sono obiettivi per bimbi più grandi e non me la sento di richiederle prima che siano acquisiti gli altri

Io l'unica cosa su cui non transigo è che tiri la tovaglia facendo cadere tutto, ma ho ovviato mettendo una rozzissima tovaglia di plastica, in modo da non doverla neanche smacchiare.
Per il resto fa quello che vuole, a parte farsi la doccia col bicchiere volutamente, cosa che sdoganeremo appena viene l'estate...le zuppette qui sono all'ordine del giorno, e il cibo finito a terra o lo raccattiamo da terra e lo mangiamo noi (abbiamo un telo apposito sotto il seggiolone), e i lanci indicano che la fame è finita, o se siamo fuori spazzano i gatti. Anche secondo me gli obiettivi suddetti sono per bimbi più grandi.

Anche lui è libero di sperimentare e pastrocchiare come gli pare e piace, tra l'altro a tavola è l'unico momento in cui travasa e ogni volta che vuole andare via lo lasciamo liberissimo (anche se non capita spesso, a tavola ci divertiamo per cui sta seduto con noi volentieri).
Ma la tovaglia no. Ieri sera, come mi suggeriva qualcuna, abbiamo provato a mangiare senza e lui ha trovato nuovi modi per ricevere rimproveri. Per cui sì, ci sta studiando. Ne ho avuto conferma anche dal fatto che oggi a pranzo mentre tirava la tovaglia, eravamo distratti e c'è rimasto quasi male per non aver ricevuto il suo "Domenico smettila! Sto per arrabbiarmi... ci sono quasi... ok Domenico sono arrabbiata con te!". Il tutto con voce ferma, ma senza urlare e con lo sguardo torvo. Devo stringere i denti, contare fino a dieci e reprimere il mio istinto di urlare. Sono momenti importanti: qualche paletto ci vuole, ma bisogna comunque trattarli con riguardo, non mi posso permettere che apprenda comportamenti sgradevoli e che in questi io possa vedere quello che di me non mi piace. Mi sentirei profondamente in colpa.
Ho notato che prende appunti anche quando discuto con mio marito... mannaggia!

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
11-01-2012, 06:49 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)