COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


e vai con i pezzettoni!
#1

Dopo un primo periodo in cui Franco ha mangiato con noi imboccato con cose sminuzzate (provenienti però dai nostri piatti, se le sminuzzavamo nel suo non le voleva) vorrei rendervi partecipi del nuovo traguardo raggiunto, così, da un giorno all'altro: ora mangia da solo e si gestisce i pezzi grandi come Rapley insegna!
Ieri pollo arrosto con patate (tagliate a bastoncioni), con una mano brandiva il pezzo di pollo e con l'altra la patata, e mangiava un po' di qui un po' di là.... faceva troppo ridere! In più ha imparato a non vomitare nè diventare blu se si stacca un pezzo troppo grosso (o lo sputa o lo ingoia, a volte ingoia pezzi più grossi di lui... mah), cosa che ovviamente rende i pasti più piacevoli per tutti.
Unico problema rimane la cena quando il papà lavora al pomeriggio (come oggi: torna a casa alle 22:30 e io lo aspetto), Franco deve mangiare da solo e quindi per semplicità gli preparo cose di dimensioni bambinesche (pastina, polpette, minestrone...) e gliene do io (salvo quando si prende lui il cucchiaio), anche perchè sarà una mia idea, ma mi sembra che darsi da fare con i pezzettoni sia bello se siamo tutti insieme, ma da soli mica tanto.

Dal lato "tradizionale" al nido le educatrici se lo litigano a pranzo: spolvera piattazzi di pappe (che continuano a dargli se gli altri mangiano cose "complicate", ma pare che a lui piacciano anche) o di minestre e risotti vari in 3 minuti e non ha mai sputato nulla.

Comunque... mangiare tutti insieme non ha prezzo!!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#2

E bravo Franco!!! davvero, è troppo bello non avere menate a tavola!!! Tuttoi tranquilli e tutti sereni, quando mangiano come vitellini e quando fanno sciopero!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Sacrosante parole Isotta! Non ho mai sopportato le mamme che fanno mangiare i bambini prima perchè "così poi noi a tavola si queta!!"

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Cavolo, il gemello ha superato la gemella. Stella mangia come un orco ma sempre tipo uccelino nel nido che si fa imboccare e quindi quando mangiamo tutti insieme non è semplice perché io ho solo due mani e o imbocco lei o mangio io e inoltre se non sono abbastanza rapida urla come una pazza.
Cita messaggio
#5

e bravo Franco!
Hai superato pure Vittoria,
che mangia tutto a pezzetti tranne la carne che la vuole sfilacciata altrimenti la sputa.
Principessa sul pisello!Em0200

[Immagine: PAb6.jpg][Immagine: PAb6p1.png]
Cita messaggio
#6

bè oddio, non è che proprio sempre mangi da solo anche perchè lo ammetto, non sempre ho tanta voglia di riempire tavolo, franco e cucina di cibo Big Grin . E soprattutto non sempre ci sono cose "adatte" (tipo: ieri abbiamo mangiato i ravioli, che da maneggiare sono un po' troppo piccoli e scivolosi). Comunque lui non si formalizza: se può fare lui bene, altrimenti spalanca le fauci in tutta serenità senza formalizzarsi.

Vale io e socio quando dobbiamo imboccare facciamo a turno, 3-4 bocconi da me e 3-4 da lui. Forse non è il massimo a livello educativo, ma almeno riusciamo a mangiare le cose tiepide anzichè fredde!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#7

Anche io a il papà se siamo in giro o ci sono cose da imboccare (minestra) facciamo a turno, anche perchè lui è velocissimo a mangiare mentre io sono già lenta di mio!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

Proveremo ad alternarci, però per logistica di tavola lei sta sempre vicino a me e quindi resto fregata.
Comunque ieri sera ha maneggiato da sola il mitico alberello di broccolo e oggi il prosciutto crudo anche se poi non lo ritrovava nella manina, troppo buffa.
In compenso ieri sera le penne le mangiava non tagliate e le maciullava una a una, roba da non credere.
Cita messaggio
#9

(04-10-2010, 03:26 15)isottablu Ha scritto:  Vale io e socio quando dobbiamo imboccare facciamo a turno, 3-4 bocconi da me e 3-4 da lui. Forse non è il massimo a livello educativo, ma almeno riusciamo a mangiare le cose tiepide anzichè fredde!

Complimenti per il traguardo dei pezzettoni!!!

Per quanto riguarda i turni... siccome di solito se c'è da imboccare imbocco io, uso il vecchio metodo de "un boccone a me e un boccone a te". Dal lato educativo vorrebbe essere un messaggio de tipo: tutti abbiamo bisogno di mangiare, anche mamma. Dal lato pratico riesco a mangiare anche io.Em0100

Lei spesso urla perché il cibo -se le piace particolarmente- non arriva abbastanza in fretta, però accidenti! Bisogno di mangiare ce l'abbiamo tutti, non solo loro.

Madre degggggenere..... Em0600

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#10

Io nell'imboccare no ho un grande supporto,così quando mangiamo tutti insieme mi ritro a imboccare,cucinare e cercare di non far congelare la mia cena!


[Immagine: u6a830wp07sx6idz.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
06-10-2010, 03:43 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)