COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Eccoci a bordo!!
#1

Siamo Miriam e la piccola Noemi, 6 mesi compiuti il 22 settembre. Allattata al seno a richiesta, mai preso qualcosa di diverso. Da un mesetto si sbracciava per prendermi le cose dalle mani, ma non sapendo ancora stare bene seduta da sola e non avendo ancora perso del tutto il riflesso (neppure ora se per questo) mi sono sempre opposta fermamente, anche perché non ero ancora ben informata.

Un po' per gioco, un po' per sfizio, un po' per non so cosa, il giorno del suo complemese le abbiamo grattugiato un po' di mela (noi avevamo i pasticcini con le candeline, come ogni mese, per festeggiare) e abbiamo provato a dargliela..... la sua faccia è stata del tipo: "bblleeaaaahhhhhh che roba è questa!!!!!" E nel frattempo guardava i pasticcini!! Mica scema.. 001_cool

Ad ogni modo.. vedendo che iniziava ad innervosirsi ho smesso.. il giorno dopo mi stavo mangiando uno spicchio di mela e lei voleva provare quello, così ho provato a darglielo e se lo ciucciava di gusto (anche se ho letto che non va bene la mela).

Poi il giorno seguente ha mostrato interesse per le lenticchie col sugo che avevamo, le ho schiacciate e se le pappava di gran gusto col cucchiaino da sola. Io facevo scorta e lei si prendeva in mano il cucchiaio e se lo slinguazzava per bene. Tanto è uscito, ma qualcosa è entrato perché ho trovato i resti nel pannolo.. 001_tongue

Domenica sera la tragedia: a casa dei nonni paterni (che è un continuo "ma perché la allatti così tanto, bastano 10 minuti" "ma perché non le dai il ciuccio che sennò devi tenerla attaccata finché ha 3 anni" "ma perché dovrai portarla al nido, svegliati alle 5 e portamela qui" "ma perché non la svezzi a 4 mesi, guarda che poi non è più capace!"... insomma, avete capito i tipi) entusiasta del fatto che "avessi finalmente acconsentito a darle qualcosa di diverso dal latte", la nonna si è presa la piccola Noemi, l'ha messa semi distesa sulle gambe in posa allattamento e le ha ficcato in gola 3 cucchiaini ricolmi di banana schiacciata, nonostante la piccola piangesse e urlasse disperata, tutta rossa in viso che mi guardava. "Devi forzarla, perché è abituata solo al latte e non sa cos'è". Sneaky2

Insomma, una scena da dimenticare. Io ero inviperita, mio marito che non ha detto nulla perché non sapeva (in fondo ne ha cresciuti 4 e fa così anche con l'altro nipotino), mi sono ripresa la piccola e ho detto che quando vorrà, mangerà!!!

Io non ho dormito tutto la notte perché avevo la scena fresca in mente è noemi da lì non ha più mostrato interesse verso nulla.

Solo l'altro giorno le ho proposto un po' di pane che era sul tavolo e l'ha mangiato; ieri ancora pane e un biscotto, oggi ancora pane e un po' di banana intera.

Insomma, stiamo tornando lentamente, ma del cucchiaino non vuole saperne, di essere imboccata col cucchiaino men che meno. O va direttamente con la bocca se ce l'ha lei in mano o prende qualcosa dalle mie dita, con la bocca.

Oggi invece panico con la banana: schiacciata abbiamo detto che non ne vuole sapere, intera se la metterebbe tutta in bocca. Il problema è che secondo me non è ancora pronta! Mi spiego: è molto curiosa (mangia il seggiolone, la sedia, tutti i giochi, vorrebbe mangiare la gatta...), quindi vorrebbe provare, ma non sa mandare giù! Oggi agguantava la banana e poi restava minuti interminabili con la bocca aperta respirando come dopo una corsa (e nel frattempo sbavando a dismisura) e si protendeva sempre per prendere il resto di banana intera. Io le dicevo "prima manda giù" ma questa restava con la bocca aperta a dimenarsi come un'anguilla. E nel frattempo starnutiva (ha il raffreddore da ieri) e auindi spuntava tutto.

Ho anche pensato "al diavolo l'autosvezzamento, non sono pronta a vedere la piccola che fa così", ma so che per lei è la cosa più giusta, perché di pappette, frullati ecc non ne vuole sapere.

Che faccio?

Aspetto che sia più pronta per darle qualcosa?

Credetemi, oggi ero sul punto di piangere: aveva un pezzetto di banana incastrato sul palato superiore.. lei sempre con la bocca aperta che sbavava; non sapevo che fare.. se stenderla, se muoverla, se lasciarla ferma, se darle colpetti.. è rimasta così 10 minuti, poi ha chiesto di attaccarsi al seno e deve aver mosso la lingua in modo da spostarlo perché poi l'ha sputato tutto.

Insomma, lei vuole provare, ma a parte il pane e i biscotti "non è capace" di mandare giù... Crying

Ad ogni modo, è stata una presentazione un po' lunga, spero di continuare questo viaggio con voi e di levare l'ancora finalmente..
Cita messaggio
#2

Buongiorno e benvenuta !!!!!!



Che bella la tua piccina....
Dal racconto sembra che gridi as da tutti i pori!!!


Per i suoceri.....->sono tutti uguali....
Ehm... C'è anke di peggio!Wink

Per la piccina...
Mirykka non perché io abbia stelline o stellette...
Solo perché sono mamma...
Se le dai spesso banana e pane poi avrà difficoltà ad evacuare perché sono cibi astringenti....


Per la mela ...hihihi...
Anche io le ho dato il mio spicchio...
Ma non ho avuto modo di comprendere che fosse pericoloso(Mea culpa-sperosiscrivacosi-) ....
E ho continuato...
Se ora arrivasse un altro baby troverei una soluzione a metà fra grattugia e spicchi...
O forse la grattuggerei....

In gravidanza ero così contenta che nonna m avesse regalato il suo grattugia mela d vetro....sembrava magico!!!




Per la banana...

(Non ricordo bene ma penso che sul diario qualke foto ci sia!)

Quando ho timore per un cibo anche se lo tiene lei metto le dita qnd morde...
Così mi rendo conto se è tanto o meno...

Nel senso...
Lei morde e io le tengo ad esempio la banana lasciandole libera solo un angolino...(esempio)...



Per il resto che bello!!!!!!

Anche noi trovavamo le lenticchie nel pannolino...
Poi nn le ha più volute Sad....


Se può aiutarti leggi tanti post aperti da altre mamme così vedrai i loro inizi...

C'è anche il diario di Elis che è entrata da poco così vedi esperienze vicine....

Poi ci sono i nostri più datati...

Se ti fa piacere quello della mia piccina l ho iniziato dopo pochi giorni di forum quindi trovi scritto anche la briciolina che ha mandato giù....


Più vari miei che non riesco a non scrivere(anke sui suoceri! Hihi)



Ciao e buon as!!!!!!!

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Ciao Mirykka,  anche il mio Tommaso ha 6 mesi e mezzo ma il nostro percorso è stato diverso. Tommy si fa imboccare tranquillamente quindi abbiamo cominciato con frutta frullata e creme di verdure con qualche assaggio di cibo sminuzzato. Io ti consiglio di continuare a provare. Anche Tommy se gli davo petto di pollo lesso e tagliuzzato con la forbice 5 lame apriva la bocca faceva facce strane e sputava. A volte tossiva e faceva sforzi di vomito credo sia normale le prime volte non sono abituati.
Poi però un po alla volta ha cominciato a rigirarsi il cibo in bocca con la lingua in diagonale e ho sentito da Piermarini ad una riunione sabato che è il modo giusto e anzi di non farglielo perdere continuando a dare solo pappe perché poi quando vai ad introdurre il cibo a pezzi non sono più in grado di triturarlo.  Così mi sono fatta coraggio e ho aggiunto la pasta piccola.
Stelline di farro con pomodoro e oggi pasta con crema di verdure e robiola. Ha mandato giù tutto. A merenda banana che prova a portarsi alla bocca, un po lo aiuto tenendola in mano. E i pezzi più grossi li sputa. Questo mi da la forza di continuare. All'inizio per due volte gli ho tolto con le mani i pezzi dalla bocca per paura ma ho sbagliato a non fidarmi di lui. Ora vedo che è in grado di sputare ciò che non riesce a gestire. Ci vado piano e un passo alla volta. Anche le lasagnette con i piselli ha mangiato davanti al papa esterrefatto che voleva dargli solo creme.

Fai benissimo a non ascoltare i suoceri. Vai per la tua strada. Ascolta tua figlia. Sei partita benissimo meglio di me che mi sono fatta influenzare su  troppe cose. Lol
Cita messaggio
#4

Ciao!
benvenuta!
...io ti consiglio di dare fiducia alla tua bambina...anche con la mela, magari standoci attenta un po'...imparano presto a risputare tutto, hanno il riflesso del vomito accentuato che li protegge...
mi dispiace per tua suocera, purtroppo a volte capita di non essere compresi nelle proprie scelte...vedrai comunque che la tua bimba riprenderà a voler assaggiare tutto e poi smetterà di mangiare e poi riprenderà e così via...se leggi i nostri diari ti renderai conto che i bambini sono così....all'inizio uno si fa prendere da tante paturnie, poi con il tempo si impara che anche i digiuni hanno un senso quando succedono e si va avanti...
in bocca al lupo per il tuo percorso!
Cita messaggio
#5

Ciao Miriam. Come sta andando con l'autosvezzamento?
Mi sono riconosciuta quando ho letto la storia di tua suocera. Dipende anche da quanti anni ha e come ha cresciuto i propri figli. A volte bisogna avere tanta pazienza.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)