COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


buongiorno mi presento..
#11

Ciao!
Io posso riportarti la mia esperienza di autosvezzamento precoce e rientro a lavoro ancora più precoce. SOno tornata a lavorare ai 3 mesi di Nausicaa e ai 4 1/2 la signorina ha deciso che voleva mettersi in boca anch lei le stesse cose che ci mettevamo noi.
Ci siamo regolati così. Mentre ero a lavoro Nausicaa ha preso il mio latte fino a circa i sei mesi. Quando poi è sembrata un po' disinteressata mia suocera ha iniziato a proporle il pasto che fa con lei con alimenti con cui si sentiva sicura: i classici yogurt e frutta grattugiata, al massimo un biscottino. I pezzi non glieli dà neanche ora.

DI fatto l'autosvezzamento è andato avanti per conto suo e con i tempi di Nausicaa che io ci sia stata o no. Nausicaa ha chiesto latte o cibi da grandi indipendentemente dalla presenza rassicurante (?) della tetta.

Per cui mi viene da dire... stai manza: vedrai che se non forzata e rispettata nei suoi tempi, la tua piccola saprà gestirsi benissimo da sola questa novità. Se non riesci a tirarti il latte, un po' di latte artificiale dato da chi la bada non l'ucciderà di certo, come il biscottino granulare Plasmon dato dalla nonna non sta uccidendo Nausicaa.
Magari -questo sì - comincia per tempo a fare delle scorte di latte, mettine da parte più che puoi e congelalo. Riempi il congelatore di latte! Anche se poi non servirà tutto, di sicuro ti fa andare via di casa più tranquilla. Em0200

EDIT QUALCHE ORA DOPO: per tirarti il latte fai delle prove di quale può essere per te la situazione più favorevole. A me veniva meglio di mattina prima della poppata. Era un po' incasinato ma partendo per tempo sono riuscita a fare delle scorte.

Poi volevo aggiungere che è un dato di fatto che si può autosvezzare anche se alcuni pasti la bimba li farà con altre persone. Però secondo me ci deve essere un minimo di condivisione di idee e di vedute. E soprattutto la serenità nel proporre il cibo per quanto riguarda il tipo, la consistenza, la quantità. Parlane bene con la nonna e la zia, la baby sitter, chiaritevi bene cosa ognuno si sente di fare e cosa no. Mia suocera a non si scandalizza dell'assenza di pappe. Spesso porta delle pietanze buone preparate pensando a Nausicaa. Ha piantato la verdura nell'orto pensando alla bimba ecc... ALlo stesso tempo non se la sente di dare i pezzi personalmente e quindi preferisce il biscotto che si scioglie alla ciambella che fa lei stessa e che proponiamo noi. Fossi io non glielo darei ma va beh, pace, se lei è più serena così farà stare più serena anche la bimba. Ecco, con un po' di flessibilità da tutte le parti non è un problema.
Nai giorni in cui lavori 10 ore la piccola potrà mangiare con chi la bada e gli altri giorni con te. E chi la bada, fatti salvi alcuni principi chiave, penso che abbia il diritto di sentirsi tranquillo in quello che propone.
No so se ti sono stata utile, forse ho divagato troppo...
Tanti auguri!

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#12

Se non puoi tirarti il latte ricorrerai al latte artificiale , che e meglio degli OMO, e poi a casa tetta.
Il cucchiaino, ha ha..se un bimbo non lo vuole non lo vuole.
Giulia ci gioca ma detesta qualsiasi cosa con il cucchiaino, il pure se lo mangia leccandomi il dito o il suo.
Meglio allora proporgli frutta a pezzi e se ti senti piu tranquilla qualcosa di morbido e succoso come il mango no?
Per quanto riguarda baby sitter inizia qualche giorno con le due in casa e la baby sitter solo guardando tutto, poi qualche giorno senpre insieme pero dove lasci fare a lei il basico tipo cambiarla o darle chissa la frutta.
Quando vedi che piu o meno e ok inizia ad uscire un po, prima in momenti che non siano quelli del pasto e poi all ora di mangiare.
Ricordati pero una cosa, confida in tua figlia e osserva qualsiasi cambiamento, come ho fatto io, i bimbi ti dicono subito che c e qualcosa che non va.
Nel mio caso me l ha detto Giulia e anche il mio cane, ti sembrera strano pero al cane la baby sitter non le e piaciuta sin dal primo giorno.
Io sono arrivata al punto di arrivare a casa di nascosto e mettere una telecamera pero il mio caso e un po estremo
Cita messaggio
#13

tranquilla! ci sono tante mamme che devono tornare a lavoro quando i figli hanno pochi mesi, ce la farai! il consiglio è di cominciare già ora a fare scorte di latte in congelatore che saranno poi utilissime. di solito è più facile tirarsi il latte la mattina perchè il seno è più carico, cerca di avere tua figlia vicino. meglio se un seno lo lasci per lei e dall'altro tiri il latte, così avrai nel latte tirato tutti i vari "tipi" di latte.
in caso di bisogno potrai utilizzare il LA e lascerei davvero perdere la stupidaggine di "abituare" tua figlia al cucchiaino...non so perchè alcuni pediatri si ostinano con sta baggianata. quando sarà il momento vedrai che tua figlia passerà direttamente alla frutta "vera", giocando con una mela scoprirà che se la morde è buona...quando v vedrà mangiare vorrà assaggiare e toccare quello che avete nel piatto...insomma non è necessario "abituare" nessuno a fare ciò che la natura ha già previsto che accada, lascia fare e vedrai che a tempo debito tua figlia mangerà in maniera spontanea.Em3600

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#14

il metodo "del cucchiaino" (dai 3-4 mesi) per arrivare allo svezzamento senza che il bimbo quasi se ne accorga me lo propose la prima pediatra che avevo con la mia prima figlia... chiaramente da "brava" primipara lo seguii alla lettera (un paio di volte al giorno un cucchiaino di frutta) ma adesso mi rendo conto che sia una gran cavolata, non serve a niente se non a non fare allattamento davvero esclusivo per sei mesi (perché comunque allattamento esclusivo significa che non ci siano aggiunte di nessun genere).
Io ti consiglierei di iniziare a far scorta di latte da congelare se vuoi, ma insomma, poi vedrete al momento quello che sarà meglio fare.

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)