COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


era: allattamento a richiesta...
#1

Ciao a tutti.
Sono il padre di due gemelli di 2 mesi e 1/2, attualmente allattati al seno a richiesta (con molta richiesta)
Sono capitato qui quasi per caso ma mi sono subito appassionato all'argomento. Ho approfondito con il libri di Piermarini e devo dire che mi è sembrato l'uovo di colombo: qualcosa di naturale e quasi banale ma per qualche strano motivo nessuno vede.
Ho ancora nei miei ricordi i primi pasti di mia sorella (di 6 anni più giovane) e del teatrino allucinante per farla mangiare. E' sempre rimasta inappetente e ora i suoi figli sono problematici e mangiano poche cose, a parte rispetto agli adulti (a 6 anni!)
Abbiamo quindi deciso di intraprendere questa strada con i nostri figli.

Dopo questa lunga premessa veniamo al punto. A gennaio, a 7 mesi compiuti, inizieranno ad andare al nido. Grazie alle 4 ore di permesso di mia moglie per allattamento sarà una permanenza breve, almeno fino ai 12 mesi.
Avevamo proprio dei dubbi su come conciliare autosvezzamento e frequenza del nido. Adesso stanno attaccati alla tetta veramente tanto, quindi 4 ore di nido sembrano un'eternità. Certo che a 7 mesi saranno molto cambiati, ma rimane sempre un'incognita per noi.

Le esperienze lette in questa discussione ci hanno un po' confortato, mostrando come la cosa sia possibile, anche grazie ad una certa flessibilità del nido che speriamo di avere anche noi.
Cita messaggio
#2

Ciao Fabio e benvenutO!!!!!

Ho spostato il tuo intervento qui perché così dovrebbe ricevere maggiori riscontri.

Comunque per rispondere alla tua domanda... presumo che tu abbia 40 anni per cui è come se ti fossi iscritto su un forum di geriatria perché sei preoccupato che quando avrai circa 120 anni i tuoi bis-bis nipoti non sapranno come fare per andare al mare lasciandoti da solo in città Big GrinBig Grin

I tuoi bambini hanno APPENA 2,5 mesi, per cui quando ne avranno 7 saranno persone completamente diverse. Magari uno mangerà come un lupo e l'altro starà ancora attaccato alla tetta, oppure tutte e due mangeranno tanto o nessuno dei due... Insomma vallo a sapere SmileSmile Inutile preoccuparsi adesso. Al massimo per le emergenze potete abituarli a prendere il latte tirato anche dal biberon, ma a parte questo non credo proprio che ci sia niente da fare che non stiate già facendo, a parte stare SEMPRE manzi!! Big GrinBig Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Che bello un altro padre!In effetti è un po'presto per preoccuparsi,ma non è mai troppo presto per informarsi!Almeno starete più manzi!Piuttosto date un'occhiata al sito www.lllitalia.org per quanto riguarda l'allattamento e il rientro a lavoro,perchè credo che con 2 bimbi ci voglia tanta tanta organizzazione in più.E' vero che un lattantino ha necessità diverse rispetto a un 7mesenne e anche bimbi ciuccioni (vedi il mio)poi si adattano perfettamente all'assenza della mamma.
Benvenuti davvero!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#4

Benvenuto e complimenti! Che belli i gemelli...faticosi, ma bellissimi!!!
Vedrai che qui ci sono tantissime esperienze di bimbi che sono andati all'asilo e hanno continuato a ciucciare e a fare as. Io ti posso portare l'esperienza di una mia carissima amica (che non ha fatto as però) con due gemellini. Innanzitutto lei mi racconta che l'inserimento in asilo è stato piuttosto semplice e, secondo me, con i gemelli è così perchè metà della famiglia rimane in asilo, quindi un po' si sentono a casa: sono già in due! Lei ha smesso di allattarlo intorno ai 7-8 mesi se non sbaglio, ma se tua moglie - GIUSTAMENTE - vuole continuare, dille che i bimbi si adattano a tutto e, in ogni caso, quando già mangiano riescono a tollerare qualche ora senza latte. Vedrai che andrà tutto bene.
Cita messaggio
#5

Quoto completamente arkadian :-). leggete e studiate molto e poi attendete l'evolversi degli eventi, c'e' poco altro da fare!
In bocca al lupo coi gemelli!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

Benvenuto al nuovo papà!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

benvenuto!!!

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#8

Susate per l'intervento a gamba tesa sulla discussione sul nido.
Giuro che avevo, velocemente, cercato il thread sulle presentazioni senza vederlo.

Effettivamente io sarei abbastanza ottimista e aspetterei di vedere come evolve la situazione nei prossimi mesi. Era mia moglie un po' più ansiosa sull'argomento
Cita messaggio
#9

benvenuto anche da parte mia!
e' giusto stato pubblicato da poco il libro "allattare e lavorare si puo'" giorgia cozza, ed. la leche league. magari puo' esservi di aiuto!

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#10

manco per un po' dal forum e i padri spuntano come i fiori a primavera! benvenuto

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)