COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Evitare soffocamento
#1

Ciao a tutti
L'altro giorno ho dato da mangiare la pera a mio figlio Davide.
Un quarto tagliata per lungo e tolto il torsolo.
Lui (cinque mesi e mezzo) se la stava Ciucciando e alcuni pezzi più grossi li spuntava, alcuni con un po'di tosse.
Ad un certo punto ha sgranato gli occhi e ha cambiato colore...
Non riusciva più a respirare ed a tossire.
Al che istintivamente l'ho messo a pancia in giù sulle mie ginocchia e gli ho dato dei colpi sulla schiena.
Un pezzo di pera è rotolato per terra.. E Davide ha ripreso a piangere.
Dove ho sbagliato? Come evitare altri episodi simili?
Grazie
Pietro

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#2

La risposta non è facile perchè non è detto che tu abbia sbagliato qualche cosa. Potrebbe essere che per tuo figlio sia presto a 5 mesi e mezzo e che abbia bisogno di altro tempo per affrontare i cibi solidi ma può darsi che ti è capitato un evento sfortunato (il cibo che invece di andare in esofago va in trachea è un evento raro se il bimbo non ride o parla mentre mangia) che poteva capitare anche se il tuo bimbo aveva un anno e quindi è indipendente dall'età in cui introduci i solidi. L'importante è essere pronti e quindi puoi ripassarti le manovre di disostruzione pediatrica della croce rossa su internet o cercare di farci su un corso al consultorio o alla croce rossa (Il mio consultorio li organizza e l'ho fatto proprio stamane). Personalmente trovo che la pera e la mela, benchè siano i primi cibi che si tende a dare ai bambini, siano poco indicate se non estremamente mature perchè i pezzi che si staccano sono duri e compatti.....meglio carote bollite, zucchine ecc. Ma questo è un mio parere.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#3

Ho seguito i video di "sturamento" presentati su un sito a cui si arriva da questo sito.. dopo aver agito d'istinto.
Il fatto è che il bimbo si lancia perché vuole afferrare tutto quello che mangiamo.
L'altra sera gli ho fatto assaggiare un po' di riso e pomodoro ed ho dovuto allontanarlo di forza che sembrava indemoniato...
Oggi idem con banana e riso e zucca. È proprio una buona forchetta, la pera non cade mai distante dall'albero ;-)
Per fortuna oggi niente soffocamenti, ogni tanto un po' di colpi di tosse e qualche smorfia..
Va be, prenderò un microonde x fare un po' di carote/zucchine cotte veloci
Grazie

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#4

Ma perché lo avete allontanato? Se lo vuole fateglielo gustare.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

Perché so che il pomodoro è un po' carico di istamina quindi non volendo subito esagerare (considera che sono i primi approcci) non gliene ho fatto prendere più di 3-4 cucchiaini..
Fatto male?

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio
#6

Più che male, inutile. Se lo vuole, fallo fare, se no perché chiamarlo "a richista"? Approfitta di questo entusiasmo (finché dura) Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

Entro solo per dire che mio figlio tutt'ora con la mela tende a 'strozzarsi', gli va ogni volta di traverso, l'ho praticamente abolita se non per qualche prova....insomma, mi dico, prima o poi riuscirà a mangiarla!?!?! 001_rolleyes . Oppure la faccio a cubetti la passo al microonde per ammorbidirla e allora ovviamente....
E la sua madrina, educatrice in un nido, mi dice che effettivamente la mela cruda lei la odia proprio perchè molti piccolini in bocca non la sanno gestire e anche lei una volta è dovuta intervenire su una bambina.
Diciamo che infondo sono daccordo con quello che dice Laurag

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#8

La mela ha una consistenza insidiosa. Alla mia piaceva ciucciarla all´inizio, ma poi ho visto che non andava bene... eliminata. Ha cominciato a mangiarla bene verso l´anno, melina intera mangiata a morsi.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#9

Pure noi per molto tempo solo passata in microonde con cannella (buonaaaaa!!!) o grattugiata, spesso ha iniziato anche a volerla grattugiare con me! Wink
La mela ha davvero una consistenza insidiosa, e senza premolari è difficile....


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#10

Ciao
Grazie a tutti
Io comunque avevo dato la pera ed anche abbastanza matura...
Vabbuò, intanto procedo con altre cose e mi procuro un microonde

[Immagine: ZRv2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
18-03-2021, 04:07 16
Ultimo messaggio da emilia
05-12-2011, 01:42 13
Ultimo messaggio da Valina
20-10-2011, 11:34 11
Ultimo messaggio da ax76
17-05-2010, 10:38 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)