COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Evitiamo i cibi sani per favore!
#11

diciamo che potresti farti furba.
Riservare la pietanza speciale (spero genuina anche quella cioè fatta con buoni ingredienti) per un pasto alternandolo a pasti più 'semplici'.
A quel punto la scelta non verrebbe automaticamente deviata verso ciò che è più saporito.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

Ma non metto tutti i giorni in tavola carbonara o parmigiana o patate fritte eh!
Anzi, cerchiamo il più possibile di fare al vapore/lesso/al forno con poco sale, erbette e compagnia bella. Ma il risutato è che semplicemente sta senza mangiare. Tanto c'è il mio latte, non mi preoccupo, ma spero sia solo un momento in cui deve ancora affinare i gusti...
Tendenzialmente per ora non è interessatissima a mangiare, spesso appunto sta senza e noto che se c'è un "picco" di assaggi è proprio se ci sono cose più complicate e condite

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#13

Anche la mia Cucciola schifava risolutamente la mia cucina, fino a quando non ho cominciato a metterci un pò di soffritto (tipo risottini, o pesciolino cucinato con carote cipolle e sedano, un po d'olio, e un goccio d'acqua a fare brodino).
Ma detto ciò, si è evoluta e mangia volentieri verdure al vapore scondite, le carote (sopratutto a pezzi grossi che può prendere con le mani), le zucchine, le patate, i finocchi, i fagiolini, i piselli, il mais (la pannocchia da rosicchiare: niammmm), anche senza niente.
Ma piselli, carote e qualche dado di pancetta su soffrittino di cipolle, da soli come contorno o immersi nell'uovo strapazzato: niaaaaaaaammmm! carbonara (senza panna): niammmmmmmm! E dovreste vederla con le bistecche al sangue!
Invece odia e straodia le melanzane, va a sapere perché.

Magari puoi fare un mix di cose: il pesciolino o la carne "nudi", e accanto un contornino un pò sfizioso, o viceversa, oppure un bel piatto unico, tipo pasta o riso con un pò di tutto dentro (p. ex. salsiccia e zucchine), o un cuscus, o una frittatina stracolma di verdure.

Ricordiamoci anche che i bimbi hanno stomachino piccolino, e tanto tanto bisogno di energia: ergo, a loro i cibi poco voluminosi ad alta concentrazione calorica, vanno bene. Il tutto è di non fargliene mangiare grosse quantità ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

(27-09-2012, 01:27 13)Alexandra Ha scritto:  Anche la mia Cucciola schifava risolutamente la mia cucina, fino a quando non ho cominciato a metterci un pò di soffritto (tipo risottini, o pesciolino cucinato con carote cipolle e sedano, un po d'olio, e un goccio d'acqua a fare brodino).
Ma detto ciò, si è evoluta e mangia volentieri verdure al vapore scondite, le carote (sopratutto a pezzi grossi che può prendere con le mani), le zucchine, le patate, i finocchi, i fagiolini, i piselli, il mais (la pannocchia da rosicchiare: niammmm), anche senza niente.
Ma piselli, carote e qualche dado di pancetta su soffrittino di cipolle, da soli come contorno o immersi nell'uovo strapazzato: niaaaaaaaammmm! carbonara (senza panna): niammmmmmmm! E dovreste vederla con le bistecche al sangue!

Ah, ecco, allora non è l'unica 001_smile... io per ora mi metto il cuore in pace e vedremo come evolve lei.

(27-09-2012, 01:27 13)Alexandra Ha scritto:  Magari puoi fare un mix di cose: il pesciolino o la carne "nudi", e accanto un contornino un pò sfizioso, o viceversa, oppure un bel piatto unico, tipo pasta o riso con un pò di tutto dentro (p. ex. salsiccia e zucchine), o un cuscus, o una frittatina stracolma di verdure.
Ma infatti cose simili le facciamo... tipo ieri c'erano polpette cotte al vapore verdurosissime.. spesso facciamo un minestrone asciutto con orzo, farro, piselli e tutte le verdure del momento e lo mangia volentieri. Invece le cose nude e crude (forse poco sfiziose o gustose? ognuno ha i suoi gusti) le rifiuta. Ma mi dai speranza!

(27-09-2012, 01:27 13)Alexandra Ha scritto:  Ricordiamoci anche che i bimbi hanno stomachino piccolino, e tanto tanto bisogno di energia: ergo, a loro i cibi poco voluminosi ad alta concentrazione calorica, vanno bene. Il tutto è di non fargliene mangiare grosse quantità ...
Su questo per ora non c'è problema... le grosse quantità non sono nel suo programma al momento!

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#15

(26-09-2012, 05:50 17)michy Ha scritto:  Voi non mettete mai in tavola una pasta alla carbonara? O qualcosa con soffritto? O con panna?

Hai voglia!
Ti ricordo che io sono umbra, qui da noi ci sono certe norcinerie che sarebbe peccato mortale non mangiarle. Ieri abbiamo pranzato al parco con un panino con la porchetta. Per non parlare della mia amatriciana, fatta con il guanciale come Dio comanda, non con la pancetta! E la torta al testo, con salsicce e peperoni, che ti ha fatto?
Ma, attenzione, queste non sono schifazze, è cucina regionale.
L'importante è non mangiarle troppo spesso, perchè un pò di colesterolo fa benissimo, troppo però no. Senza dimenticare che c'è anche la cucina regionale "soft": qui, ad esempio, abbiamo tanti legumi, e un ottimo olio di oliva. Se hai dubbi, prova a fare un menù settimanale.
ciao
A.
Cita messaggio
#16

anche a me venivano questi dubbi su "ma questo lo può mangiare?" o "non sarà troppo pesante?" beh mi son fatta due conti, insomma noi mangiamo così con la nostra bella cucina mediterranea, anzi siciliana doc 001_tongue ho cercato di non far troppi intingoli, ma tra lavoro e tempi stretti non ci va di mangiare sempre tipo dieta. se proprio quella cosa non mi va di fargliela mangiare o non la cucino o prima mettoin tavola qualcos'altro per farla saziare un pò così magari mangia meno la cosa che ritengo "troppo" per lei. scusate se mi sono incartata un pò,ma vado sempre di fretta 001_rolleyes

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#17

la vera dieta mediterranea ha alla base frutta, verdura e cereali integrali, con olio evo, quindi direi che va bene. La cucina è molto cambiata con il boom economico e purtroppo si è un po' rovinata, perchè abbiamo aumentato esponenzialmente il consumo di carne, fritti e lattcini e non va bene! Bisognerebbe tornare un po' alle origini. Tra l'altro io sto facendo una dieta in questo periodo e ho riscoperto il sapore dei cibi semplici e delle spezie, con gran giovamento di tutta la famiglia. Il pesce al vapore non è il massimo, ma se si fa al cartoccio, con delle buone verdurine e un'insalatina di contorno, diventa buonissimo Thumbup Io adotto la tattica per tutti di mangiare prima le verdure crude, in questo modo un po' si saziano in modo sano e non arrivano troppo affamati al resto; inoltre facciamo spesso dei mini spuntini di frutta (qualche acino di uva, una mela piccina divisa tre, una prugna); ogni volta che propongo la frutta propongo anche l'acqua semplice o con qualche goccia di succo di limone, perchè a pasto non va bene bere molto, ma occore diluire bene l'acqua durante la giornata.
Cita messaggio
#18

(28-09-2012, 12:32 12)AntonellaC Ha scritto:  Ma, attenzione, queste non sono schifazze, è cucina regionale.
L'importante è non mangiarle troppo spesso, perchè un pò di colesterolo fa benissimo, troppo però no. Senza dimenticare che c'è anche la cucina regionale "soft": qui, ad esempio, abbiamo tanti legumi, e un ottimo olio di oliva.
Niente contro la cucina regionale! Ci mancherebbe! Ripeto, noi cuciniamo parecchio con cose stagionali e a km 0. E se devo guardare "oggi" mangio molto più sano di "ieri", quando dovevo pensare solo a me...
Non dico che siano schifezze, ma mi stupisco di quanto al momento i sapori semplici vengano rifiutati o lasciati dopo breve. Magari come dice Alexandra è solo una fase..
Oppure sono io che vedo la cosa più "nera"di quanto sia perchè all'altro davo solo roba bollita con un filo d'olio e niente sale.

Detto tutto ciò non ne sto facendo una tragedia, ma mi pongo delle domande come tutte (credo) qui sul forum, sulla gestione ottimale delle creaturine che dobbiamo accudire! 001_smile


Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#19

io mi sono detta che o cambio stile di vita se per caso non mi piace ciò che mangio per mia figlia o tanto vale che mangi tutto e subito perchè così mangiamo noi e non solo io e mio marito, ma è ciò che si mangia ai miei genitori o suoceri e parenti vari per cui poi alla fine niente di insano, forse a volte un pò troppo condito, ma cerchiamo cmq di non esagerare adesso pensando che c'è la bambina e cerco di stare tranquilla con ogni pietanza 001_smile[/u]

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#20

Ma non stiamo a preoccuparci per nulla: tutti i pediatri nel loro "listino" consigliano di annaffiare i brodini vari con abbondante parmigiano, che è un concentrato di sale e grassi. Se i cibi grassi, proteici e saporiti sono vari, è solo meglio!
se avete l'abitudine di mangiare molto salato, vi suggerisco di provare il sale integrale (non raffinato), che è ricchissimo di altri preziosi minerali, e anche più buono. Io ne ho uno stupendo (transalpino) mischiato ad erbe aromatiche: non uso quasi mai il sale, da nessuna parte, ma per esempio l'avocado, o lo spinacio bollito (freddo), con questo sale, limone e olio d'oliva, è golosissimo!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)