COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


facciamo il punto: consigli
#11

Io userei il seggiolone o un alzasedia, comunque un sistema per tenerla a tavola comoda.
Altra cosa prova a darle in mano il cucchiaino e intanto prova ad imboccarla se lo desidera.
Per la verdura io ho svezzato in estate e mangiava pomodori a gogo perchè erano comunque facili da manipolare e goli restava in mano la buccia da ciucciare.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#12

i cetrioli sono stati il suo primo amore, e vanno alla grande tuttora...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#13

(04-10-2012, 11:06 23)chiaraC Ha scritto:  i cetrioli sono stati il suo primo amore, e vanno alla grande tuttora...

ma tu glieli proponevi crudi a bastoncino anche se rompeva pezzetti?


Cita messaggio
#14

Il suo primo cetriolo lo ha mangiato a fettine. Le avevo tagliato una fettina tonda (lasciando la buccia) e lei ha trovato la sua tecnica. Infilava il dito al centro, tipo anellino e se lo ciucciava tutto piano piano.. restava solo la buccia. Però ha fatto tutto lei (io non ci avrei mai pensato). E' stata veramente una delle prime cose che ha mangiato, poco dopo i 6 mesi.. e va ancora matta per i cetrioli.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#15

tieni presente che non sa tenersi seduta da sola, quindi vuol dire che non è ancora completamente pronta. Proprio delle quantità o quantità di tempo ci mette non mi preoccuperei.
Sono ancora prove tecniche di AS.

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#16

io invece che vi confesso che mi sta prendendo l'ansia perchè secondo me "non mangia" e forzo le offerte. A tavola è un disastro, non vuole praticamente niente e dopo dieci minuti urla perchè non vuole più stare, ha ridotto anche le poppate al seno (di sua iniziativa, io offro sempre), non beve, è calata di peso (ha avuto la sesta malattia però..)
Cita messaggio
#17

acqualimpida, se ti va dai un'occhiata al diario della mia bimba, è il diario di lilla. lilla ora ha diciotto mesi, è ancora allattata al seno e ha cominciato ad interessarsi al cibo, davvero, in questi ultimi due mesi, e comunque mangia pochissimo. a otto mesi facevamo ancora allattamento esclusivo, quindi io ti direi di stare tranquilla perché arriverá un momento in cui mangerà, magari ci vorrá molto tempo , ma arriverá. dici `che è calata di peso, ma quanto? da quando? e in che senso non beve?
ah, guarda che dieci minuti a tavola sono tantissimi, lilla ne regge circa otto. Smile un abbraccio e dai notizie.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#18

Respira profondo. La tua piccola è veramente piccola, se ha difficoltà con la seduta le devi lasciare i suoi tempi. Oltretutto non è che se ti preoccupi cambia qualcosa e se restia ad essere imboccata non è con una pappa andrebbe meglio, anzi! Dalle tempo, semmai usa un po' il seggiolone se tenerla addosso ti stressa molto (io devo dire che continuo a sentirmi in difficoltà col capitone duenne che cerca di arrampicarmisi addosso e fare acrobazie mentre mangio). Anche mia figlia è stata una "tardona" nell'approcvio ai solidi e tuttora mangia quantità commisurare alle sue piccolissime dimensioni.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#19

quoto Alessimdon, e inoltre tieni presente che 'nostro' maggior ostacolo in AS e svezzamento è proprio la nostra ansia che non mangino a sufficienza ed è quasi sempre ingiustificata.
E lo sa soprattutto Alessimdon che 'non si lasciano morire di fame'!
Fidati.

Il punto cruciale è NON offrire nè seno né cibi.
Lasciala libera fidandoti nel fatto che si autoregolano sempre, almeno finché lasciamo loro la libertà di farlo.
Alternano periodi di minor appetito ad altri più intensi.
Mettendoci l'anima in pace non ci autoinduciamo aspettative irragionevoli secondo natura e non comunichiamo loro ansia in relazione dei pasti lattei o no che siano.
E guarda che data la situazione generale in cui viviamo dove il problema tutto inventato ideologicamente del cosa, quanto e come 'farli' mangiare su questo punto tutte noi, chi più chi meno, chi prima chi dopo abbiamo dovuto lavorare non poco per riappopriarci del senso di gradualità e naturalezza che la nostra evoluzione naturale ci ha consegnato.
Ci dobbiamo prima autosvezzare noi dei nostri figli!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#20

(06-10-2012, 11:25 23)raffaella Ha scritto:  dici `che è calata di peso, ma quanto? da quando? e in che senso non beve?
ah, guarda che dieci minuti a tavola sono tantissimi, lilla ne regge circa otto. Smile un abbraccio e dai notizie.

è calata 200 grammi in 15 giorni. a me è stato detto che i bambini possono rallentare la crescita ma mai fermarsi o calare..

non beve nel senso che il biberon non lo prende, dalla tazzina le quantità che assume sono minime e le poppate le ha ridotte di parecchio..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
23-02-2011, 06:00 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)