COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


#11

Anche io so che la carne di manzo non ne contiene alla fine così tanto ferro quanto si pensa. Invece a me un'ostetrica ha detto di mettere un po' di alga quando cuocio le cose (se c'è il brodo tipo) perché aiuta ad assorbire bene il ferro presente. Del limone non sapevo ma visto che a me piace e anche al piccolo, ci provo Wink

[Immagine: q85op2.png]
Cita messaggio
#12

Ciao Betty!!!! Grazie Smile che carina.. come stanno i gemellini???
noi proprio ieri sera uova sode e asparagi, e tanto per smentire quanto appena scritto se ne è mangiate tre (3!) tuorlo compreso... buono l'uovo alla coque! Ora ricordo che anche a me il tuorlo non piaceva perchè impastava..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#13

anche io da piccola lo mangiavo alla coque nel bicchiere a posta Wink Ma perché mia nonna lo mangiava così. Adesso bliah, che schiiiifo! Lo voglio cotto cotto cotto Wink

[Immagine: q85op2.png]
Cita messaggio
#14

Ho ripescato un vecchio articolo sulle Scienze, molto interessante, correla la quantità di ferro presente nei cibi a porzione e l'assorbimento, tra ferro 2, eme ecc..con mio stupore ho visto che l'assorbimento è facilitato in carni, e non molto nelle verdure.
(come dire...la carne di manzo grigliata ne contiene meno della soia cotta, ma l'assorbimento nell'organismo da parte della soia è inferiore). Conta sempre e comunque un'alimentazione sana completa e variegata. Non credo che sia proprio scarso di ferro il latte materno, perchè in quell'articolo diceva che i popoli affetti da sideropenia per cui i bimbi con sviluppo fisico e mentale compromessi, erano partoriti da mamme gia carenti a loro volta. I popoli analizzati in quell'articolo hanno un'alimentazione quasi esclusivamente vegetariana-non-bilanciata, per motivi di povertà.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#15

Ciao a tutti, ho spulciato un pò tra i post ma, siccome è molto tardi, non abbastanza bene, perchè magari l'argomento c'è già e non l'ho visto...chiedo venia!
Ma è vero che il LM dopo i sei mesi è scarso di ferro e non abbastanza nutriente per il lattante? la pediatra chiaramente mi ha consigliato (supponendo che facessi svezzamento tradizionale) di integrare nelle pappine che do al bambino: legumi e carne.
Adesso l'AS l'ho iniziato da sole 3 settimane e il mio bimbo praticamente ancora ci gioca col cibo.... Posso stare tranquilla???
Panico, panico, panico... ma sto manza comunque Big Grin

Aggiungo che all'emocromo gli ha trovato un pò di anemia...

Em4700Stefania con Samuele 31/10/2011
Cita messaggio
#16

Manzissima!!! Prima che il ferro diventi un problema devono passare mesi di solo latte.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#17

(26-05-2012, 11:56 23)Spirulina Ha scritto:  Aggiungo che all'emocromo gli ha trovato un pò di anemia...

Ma perchè gli ha fatto l'emocromo?E soprattutto com'è il tuo di emocromo?Perchè una carenza nella mamma si traduce in una carenza nel latte.
Puoi risolvere se lo allatti al seno prendendo tu il ferro o aumentando l'apporto con la tua dieta

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#18

Gli ha fatto un emocromo per accertamenti, ha un problema di tremori di cui ancora non si sa l'origine, stiamo approfondendo con esami vari. Il fatto di essere stata vegetariana fino a 2 anni fa per 8 anni può aver influito? Dovrei vedere comunque i miei ultimi esami del sangue.

Em4700Stefania con Samuele 31/10/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
16-05-2016, 08:18 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)