COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Forchetta e cucchiaio, questi strani arnesi!
#1

Buon giorno! Passate le impegnative giornate di pranzi e cene pre-durante e post natializie, viste le vicissitudini con Picchio mi domando: le posate, come si insegna ad usarle?
Inizialmente, 4 o 5 mesi fa, ho dato a Picchio la sua prima forchetta in mano. Gli ho mostrato come utilizzarla e, benché la prendesse sulla punta del manico, si è divertito per un po' ad infilzare, esultando, i primi cubetti di mozzarella e portarla alla bocca... poi ha perso interesse per la cosa, naturalmente gliela lascio sempre a disposizione ma è più che altro uno strumento per spargere cibo in giro (lo usa a mo di spolverino!) o al massimo inforca un pezzo di pasta, esulta tutto contento, poi lo afferra con la mano e lo porta alla bocca lasciandoci basiti! Ora, non so se è presto (siamo a 15 mesi) o che altro, ma c'è qualche "metodo" simpatico per insegnargli ad usare la forchetta prima, ed il cucchiaio più avanti (mi sembra un po' più difficoltoso per ora)? Tenergli la manina e guidarlo alla terza volta lo fa arrabbiare e butta tutto per aria!
Grazie

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#2

ma sai che per noi il passaggio è stato spontaneo? Quando è stato in grado di usarla l'ha fatto e a 15 mesi se non erro (ma non credo) usavano entrambi anche il cucchiaio. E' in grado di usarla giusto? Prova a spiegargli che così non si sporca le mani, ma mi sa che c'è poco da spiegare, prima o poi... come per tutto.
Cita messaggio
#3

Io ho cominciato a metterle in tavolo la forchettina questa estate, intorno agli 11 mesi. All'inizio ci giocava o la usava per grattarsi la testa 001_rolleyes, poi pian piano ha cominciato a volerla usare allora io le infilzavo il cibo e la poggiavo sul suo piattino così lei la prendeva e s'imboccava. Adesso è un mesetto che la usa sempre, anzi a volte me la dimentico e lei la chiede proprio indicandomi la mia, poi non riesce ancora benissimo a infilzare il cibo, a volte si spazientisce e prende con le mani ma comunque si impegna parecchio, cerca perfino di usarla per grissini e cracker Lol. Per il cucchiaio siamo ancora lontani, lo usa per il risotto o il purè se li prendo io ma la minestra se la rovescia. Continua a tenerli a sua disposizione, anche per questo ognuno avrà i suoi tempi, pian piano imitandovi imparerà.
PS Da qualche giorno ha anche imparato a prendere da sola il bicchiere e bere 001_wub mi sono emozionata come una scema...a tavola non lancia più quasi per niente il cibo, sembra quasi una piccola lord, se non fosse che quando svuota il piatto lo lancia Lol

[Immagine: lamlamard20120926_-6_Eleonora.png]
Cita messaggio
#4

Penso che l´unico metodo sia l´esempio... a forza di vedere voi o altri commensali mangiare con le forchette semplicemente le userá anche lui. Se non ricordo male verso i 15 mesi mia figlia le sapeva usare, ma che le usasse era un altra cosa... strumento preferito erano le mani per un bel po´. Poi sembra che al nido fosse un piccolo lord... a casa mangiava anche la zuppa con le mani... ora non ricordo con precisione quando, ma non é molto (e ha passato i tre anni) che mi son resa conto che ora le usa sempre e anche bene, tranne quando ha cose particolarmente difficili da infilzare con la forchetta (per esempio l´insalata), ma vedo che ci prova...e poi passa alle mani...

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Giacomo idem. E' capace ad usare tecnicamente forchetta e cucchiaio da quando ha 15 mesi circa ma ha sempre preferito le mani. poi ha iniziato ad usare il cucchiaio per lo yogurt con i cereali e verso i due anni a mangiare sempre con forchetta e cucchiaio. Devi pensare che per un bambino sono strumenti poco utili, fanno molto prima con le mani. Quando la forchetta ed il cucchiaio diventereanno funzionali a mangiare più veloce, più pulito, da soli cose liquide le preferirà.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#6

E' sempre bello leggere le vostre esperienze!Smile
Porterò pazienza allora! La verità è che sono pigra e che non ho voglia di imboccarlo quando faccio risotti e minestre!! Tongue Poi in realtà sta già molto migliorando, è solo che come dice Laurag con le mani fa prima!
Con il bicchiere è sostanzialmente capace ma la maggior parte delle volte sbaglia la mira e si rovescia tutto addosso! A me non da particolarmente fastidio tanto comunque i cambi dopo i pasti sono all'ordine del giorno, è suo padre che ogni volta si lamenta!
Ora però almeno a colazione gli lascio, oltre al bicchierino col becco che usa per il latte, una ciotolina con un dito di latte così ci puccia i biscotti. Si diverte un sacco anche se finisce sempre che dopo due pucciate di biscotto cerca di bere dalla ciotola e si lava!
Ad ogni modo è sempre uno spettacolo vederli imparare. Sabato sera ha fatto il primo passo da solo... un'esperienza unica! per lui e per noi!

Angel Picchio 16/09/2012
Angel Palletta 26/10/2015
Cita messaggio
#7

Cucciola ha compiuto 3 anni l'altro ieri, ma continua a prediligere il cucchiaio (che a 9 mesi ha cominciato a voler usare tutta da sola, con ovvi spargimenti ma, ciònonostante, con mio sommo incoraggiamento). Non ricordo quando ha cominciato a saper usare la forchetta, non è cosa recente ma le piace comunque di più il cucchiaio. E la somma ironia del tutto, è che oramai che sa usare perfettamente sia cucchiaio che forchetta, e occasionalmente anche il coltello (usa quello piccolo da burro, ma ogni tanto acciuffa anche il mio), spesso chiede "mi aiuti?" (=m'imbocchi), mentre a quei lontani tempi era ferocissima nel provare a fare da sola.
Sapevo che i bimbi fanno spesso così quando arriva un fratellino, ma qui non ce n'è neanche il progetto, eppure si diverte un mondo a fare il bebè, tipo crogiolarsi tra le mie braccia facendosi imboccare o - peggio - chiedendomi di reggerle il biberon, oppure scimmiottando le balbuzie dei bebè piccolini e ridendo come una matta quando non capisco (mentre parla perfettamente). Mistero!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#8

(03-01-2014, 03:08 15)Alexandra Ha scritto:  Cucciola ha compiuto 3 anni l'altro ieri, ma continua a prediligere il cucchiaio (che a 9 mesi ha cominciato a voler usare tutta da sola, con ovvi spargimenti ma, ciònonostante, con mio sommo incoraggiamento). Non ricordo quando ha cominciato a saper usare la forchetta, non è cosa recente ma le piace comunque di più il cucchiaio. E la somma ironia del tutto, è che oramai che sa usare perfettamente sia cucchiaio che forchetta, e occasionalmente anche il coltello (usa quello piccolo da burro, ma ogni tanto acciuffa anche il mio), spesso chiede "mi aiuti?" (=m'imbocchi), mentre a quei lontani tempi era ferocissima nel provare a fare da sola.
Sapevo che i bimbi fanno spesso così quando arriva un fratellino, ma qui non ce n'è neanche il progetto, eppure si diverte un mondo a fare il bebè, tipo crogiolarsi tra le mie braccia facendosi imboccare o - peggio - chiedendomi di reggerle il biberon, oppure scimmiottando le balbuzie dei bebè piccolini e ridendo come una matta quando non capisco (mentre parla perfettamente). Mistero!

Povera cucciola! il compleanno il primo gennaio! :-)
Comunque mi conforta sentire che anche lei fa cosi': anche giorgia, nonostante niente fratellini o progetti, pero' un cuginetto, e' in piena fase balbuzioe e parlare come un bebè cosa che trovo piuttosto snervante, soprattutto perche' non si capisce quello che vuole

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

"povera", alla faccia, nel giro di 2 settimane la sua cameretta si è letteralmente riempita di giocattoli più belli gli uni degli altri, un trenino elettrico con il vagoncino aperto che non si stanca mai di riempire di piccoli tesori, mamma ruspa e bebè ruspa, la gru, il safari della lego con macchinina e aereo e mamma elefante e bebè elefante e il coccodrillo che viene teneramente imboccato con deliziose prede, e una bellissima cucinina di legno con tanto di uovo sulla padella, con la quale prepara amorevolmente da mangiare alla sua bambola tagliando pane e pomodori, non sta in sé dalla gioia e dall'eccitazione... E il più bel regalo di tutti: mamma e papà a casa per tanti giorni!
Quando la fa apposta di parlare bebè-ese, si diverte molto che io non capisca, ma quando parla normale e io non capisco, (tipicamente quando salta da una lingua all'altra, o mi parla di qualcosa a cui non mi aspetto), piange disperata. E quando comincia a piagnisteare, allora davvero non si capisce un accidenti di nulla.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gisella752
10-12-2012, 11:01 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)