COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Gonzales ha ragione!
#1

Elettra è ancora allattata al seno, facciamo AS da un paio di mesi, mangia ormai ad ogni pasto, ma la tetta è presente, spesso subito dopo o subito prima dei pasti. L'ho sempre allattata a richiesta, dove per me richiesta vuol dire "gnola, le propongo la tetta, se la vuole ciuccia, se no la calmo in altro modo." Un approccio molto alla Mongola direi.
Mi sono resa conto che ci sono giorni in cui ciuccia di meno, più che altro più sporadicamente, vuoi perché non le propongo così tanto la tetta, vuoi perché lei non ne vuole e dopo queste giornate, puntualmente, c'è un risveglio notturno. La piccola non si sveglia di norma o almeno non chiama, tranne che dopo questi giorni di meno tetta... Leggendo Besame Mucho avevo trovato un passo sulla relazione ciucciamenti diurni-risvegli notturni, quindi quanto più cercano la madre durante il giorno, tanto meno la cercheranno di notte. Nel mio caso Gonzales ha ragione. Thumbup1

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#2

Non ricordo quel passo, in che punto del libro?

Certo è che se il bambino non ha l'occasione di soddisfare il suo bisogno del seno e di latte di giorno, se la madre per esempio lavora, quando rientrerà e sarà a sua disposizione tenderà a compensare in altri orari i suoi naturali bisogni alimentare e relazionale.

È anche vero, però, che non è sempre così tanto definibile la frequenza quotidiana perchè dipende da bambino a bambino, dalle caratteristiche specifiche di ogni rapporto mamma/bambino e Smile.....non vorrei deluderti, ma anche da periodi....e non sempre procedono in maniera lineare!!


Una cosa, però, è 'assolutamente' certa:
Gonzales ha ragione in linea di massima sempre!!! Big Grin

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#3

La mia pupa ciuccia tantissimo di giorno.... e pure di notte! (quasi 17 mesi) Big Grin
Comunque anche per me Gonzales ha sempre ragione! Sará la mia pupa che ha un estremo bisogno di contatto... Wink
Cita messaggio
#4

Linda Eva non ricordo esattamente il passo, il libro l'ho preso in biblioteca quindi non posso ricontrollare... Ma sostanzialmente sottolineava il fatto che i bambini allattati artificialmente spesso non si svegliano non perché più sazi, ma perché disabituati a cercare la madre per sopravvivenza...
Io lo adoro quell'uomo!!!!
StellaLuna quindi queste tette da paura mi rimarranno ancora a lungo, eh?! Big Grin

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#5

Penso proprio di si!! Wink
Cita messaggio
#6

Ambra non voglio contestare Gonzales che non l'ho letto ma così ad occhio non sono molto d'accordo.
Il mio da quando dorme da solo, diverse volte si sveglia perchè vuole solo contatto fisico, ed ha avuto allattamento misto fino a 4 mesi e poi solo artificiale quindi niente tetta. Forse il mio è un caso fuori statistica...

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#7

(03-05-2012, 09:47 09)Ambra Farina Ha scritto:  Linda Eva non ricordo esattamente il passo, il libro l'ho preso in biblioteca quindi non posso ricontrollare... Ma sostanzialmente sottolineava il fatto che i bambini allattati artificialmente spesso non si svegliano non perché più sazi, ma perché disabituati a cercare la madre per sopravvivenza...
Io lo adoro quell'uomo!!!!
StellaLuna quindi queste tette da paura mi rimarranno ancora a lungo, eh?! Big Grin

Può darsi, in effetti il mio tato dorme tutta la notte. C'è da dire che se si lamenta è a lunghezza di mano da me.
Di giorno invece è diventato molto più "appiccicoso" rispetto a solo un mese fa.


Cita messaggio
#8

(03-05-2012, 09:47 09)Ambra Farina Ha scritto:  Linda Eva non ricordo esattamente il passo, il libro l'ho preso in biblioteca quindi non posso ricontrollare... Ma sostanzialmente sottolineava il fatto che i bambini allattati artificialmente spesso non si svegliano non perché più sazi, ma perché disabituati a cercare la madre per sopravvivenza... Io lo adoro quell'uomo!!!!
StellaLuna quindi queste tette da paura mi rimarranno ancora a lungo, eh?! Big Grin

Ora ho capito! é vero, se ci penso è ovvio che sia così ... Infatti Alice ciuccia ugualmente sia di giorno che di notte. Anche per lei vale il poco prima o subito dopo aver mangiato a tavola . Anzi, ho notato che se ciuccia poco prima di metterci a tavola, poi mangia di più e con più gusto!

Lisa + Alice 28/9/2011
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)