COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


gusto di cibo e gusto di gola
#11

Quoto molte risposte, Arkadian in primis.

Comunque io non credo si possano intendere sale e zucchero come droghe in quel senso (lasciamo queste idee alla logica delle tabelle d'inserimento di cibi insipidi!) ma nel senso che un loro eccesso siano in grado d'interferire con una corretta educazione del gusto, semmai.

Posso dirti che anche Piermarini e Uppa in toto, mettono in guardia da cibi particolarmente saporiti o dolci.

Sono quelli che oggettivamente più gustosi e notevoli possono 'distrarre' i bambini in fase 'formazione del concetto di pasto' e della 'tarazione' del gusto.

Se presenti occasionalmente fanno parte del gioco di conquista, soprattutto se non sono fra i primi assaggi.
Se presenti spesso, possono disorientare, credo, il meccanismo di autoregolazione.

Credo che anche a questo si riferisca Piermarini quando para di ricreare una situazione 'fittizia di scarsa disponibilità del cibo' (vedi post Libero Accesso Al Cibo) che non dovrebbe essere intesa solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi.

E segnalo l'esperimento che dimostrò l'esistenza e il permanere dell'istinto di autoregolazione.

Ai bambini veniva lasciato a disposizione un vasto repertorio di cibi con corrispondente varietà di nutrienti.

Segue link 'spettate:
www.makeupyourowndamnmind.blogspot.com/2009/10/clara-m-davis-ricercatori-cosi-non-se.html?m=1

(non ritrovo un link che mi piaceva di più incontrato mesi fa.)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

Interessante, avevo letto qualche cosa di esperimenti simili negli scritti montessoriani e forse era citato anche in piermarini. E noi che ci facciamo mille pare. Proprio oggi mi stavo chiedendo se mettere in tavola qualcosa di diverso per la colazione. Io metto sempre latte, orzo, il tè per papà, biscotti e fette biscottate con la marmellata. Fino ad oggi non mi è mai stato chiesto qualcosa di diverso. La piccola a volte non mangia.
Però da noi cibo spazzatura non se ne vede, adesso ci sono diverse bibite che sono rimaste dall'inaugurazione del negozio di papà ma nessuno se le fila (nemmeno io che fino a un mese fa avevo voglia di chinotti e aranciate!!). C'è una crema di cioccolato, ma anche in tavola la piccola la assaggia, dice che è buona e passa ai biscotti. Non compro merendine, brioche confezionate, gelati industriali (eh, beh!), succhi di frutta o creme per le merende dei bambini come i fruttoli o "la mucca fa muu muu". 10500
Se capitano a casa di altri bimbi lascio che li mangi, e qualche volta al supermercato me li ha indicati ma è finito tutto lì.

Ah, no...compro un succo alla settimana, di quelli freschi nel banco frigo, e la piccola se lo sbevazza nel carrello mentre mangia l'immancabile panino che viene regalato dalla commessa. Senza chiedere al genitore...pensa se fosse celiaco!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#13

(09-05-2012, 11:45 11)Linda Eva Ha scritto:  Quoto molte risposte, Arkadian in primis.

Comunque io non credo si possano intendere sale e zucchero come droghe in quel senso (lasciamo queste idee alla logica delle tabelle d'inserimento di cibi insipidi!) ma nel senso che un loro eccesso siano in grado d'interferire con una corretta educazione del gusto, semmai.

Posso dirti che anche Piermarini e Uppa in toto, mettono in guardia da cibi particolarmente saporiti o dolci.

Sono quelli che oggettivamente più gustosi e notevoli possono 'distrarre' i bambini in fase 'formazione del concetto di pasto' e della 'tarazione' del gusto.

Sicuramente quello che dici tu sull'interferenza sulla corretta educazione del gusto è vero ma, benchè non possano essere definite droghe in quanto una droga in senso stretto oltre alla dipendenza da anche crisi d'astinenza che non è dimostrata nel cibo, gli zuccheri danno dipendenza proprio perchè a livello celebrare mandano il messaggio di benessere che fa si che tu ne ricerchi ancora per prolungare quella sensazione (lo stesso effetto lo fanno i carboidrati che altro non sono che zuccheri complessi).

(09-05-2012, 11:45 11)Linda Eva Ha scritto:  E segnalo l'esperimento che dimostrò l'esistenza e il permanere dell'istinto di autoregolazione.

Ai bambini veniva lasciato a disposizione un vasto repertorio di cibi con corrispondente varietà di nutrienti.

Segue link 'spettate:
www.makeupyourowndamnmind.blogspot.com/2009/10/clara-m-davis-ricercatori-cosi-non-se.html?m=1

(non ritrovo un link che mi piaceva di più incontrato mesi fa.)

Non lo conoscevo e l'ho letto con molto interesse!! Big Grin Grazie!

Elisa e Nadia 27/09/2011

[Immagine: iO9ap2.png]
Cita messaggio
#14

Beh, si sa che gli zuccheri rapidi provocano il "picco insulinico", e che quando finiscono l'organismo ha una "fase giù", con senso di fame e debolezza che richiama altri zuccheri ... quindi una forma di "crisi d'astinenza" ... quello che invece non producono gli zuccheri complessi, che vengono rilasciati gradualmente nel sangue.
Per questo è buono e sano fare colazione con pane invece di brioches o biscotti dolci ... meglio ancora con uova e bacon!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#15

io credo che l'effett odroga di certi cibi ci sia quando in effetti vengono consumati molto spesso..se invece si tratta di una volta ogni tanto il problema non sussiste. Vi posso raccontare di mio figlio: io non mangio cioccolata, mio marito la mangia(va) solo che gli chiesi di mangiarla quando Francesco non era presente. Ovviamente mi aspettavo che prima o poi l'incontro ci sarebbe stato...e infatti gli hanno regalato dei cioccolatini più o meno quando aveva 18-19 mesi...bè non gli sono proprio piaciuti! per una serie di situazioni (festività,compleanni ecc) attorno ai due anni gli hanno di nuovo regalato la cioccolata e per un bel periodo sembrava che tutto il mondo si fosse messo d'accordo a offrirgli cioccolata!!! allora ha cominciato ad apprezzarla...(-se tutti me la offrono con un sorriso a 64 denti allora mi sa che è buona no?- avrà pensato!), dopodichè siamo passati ad una fase di continua richiesta di cioccolata. La cosa mi scocciava un bel po'...dunque arrivata pasqua gli ho detto: "vuoi la cioccolata? bene, eccola. però sappi che se ne mangi troppa ti fa male." ovviamente si abbuffato di cioccolata e...gli è venuta una bella diarrea Big Grin e si lamentava "mamma male pancia, male pancia" gli ho detto "visto? ne hai mangiata troppa!" le volte successive che c'era la cioccolata lui stesso che mi diceva "mamma cioccolata pochino pochino" Smile Quindi ha sperimentato sulla sua pelle gli effetti di un cibo spazzatura mangiato in gran quantità (certo magari con le patatine fritte l'impatto non è lo stesso e un bambino magari non lo capisce che l'effetto devastante è alla lunga) e ora se gli dico di non mangiare troppo che ne so... di patatine fritte, mi ascolta e ne mangia poche perchè si fida di me. Poi ogni tanto andando al supermercato era attratto dalla confezione del fruttolo e io gli ho detto "anche a me piace la mucca disegnata, ma quello che c'è dentro no, è una schifezza e io le schifezze non te le compro. Semmai se vuoi un pupazzo a forma di mucca lo compriamo" Non ha mai fatto storie! e non gli ho mai nemmeno dovuto comprare la mucca!!! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#16

(09-05-2012, 04:02 16)Alexandra Ha scritto:  Beh, si sa che gli zuccheri rapidi provocano il "picco insulinico", e che quando finiscono l'organismo ha una "fase giù", con senso di fame e debolezza che richiama altri zuccheri ... quindi una forma di "crisi d'astinenza" ... quello che invece non producono gli zuccheri complessi, che vengono rilasciati gradualmente nel sangue.
Per questo è buono e sano fare colazione con pane invece di brioches o biscotti dolci ... meglio ancora con uova e bacon!

e per lo stesso motivo zucchero di canna.

Inoltre l'insulina credo serva ad assimilare meglio i.....Grassi: brrrr!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#17

(09-05-2012, 04:34 16)Linda Eva Ha scritto:  Inoltre l'insulina credo serva ad assimilare meglio i.....Grassi: brrrr!

si, questo lo so per certo perche' l'anno scorso ho fatto una dieta data da una naturopata e ha funzionato. ma la cosa bella e' che se gli zuccheri sono assunti in concomitanza delle proteine, l'assorbimento di grassi e' inferiore. il che significa che e' meglio una bistecca e un dolce che un dolce da solo. la cosa mi ha sempre fatto tanto ridere, pero' ha perfettamente senso perche' rientra nell'ottica di una dieta bilanciata.

Federica, Bianca (13 agosto 2011) e Fabio (24 aprile 2014)
Cita messaggio
#18

Interessante anche il parere di EliNa....il cibo spazza come deviatore di gusti o dipendenze, certo se si esagera. Mi ricorda un servizio televisivo su quanto un bambino sia abituato con certi gusti artificiali esagerando, possano col tempo snobbare la frutta anche quella di qualità perchè non apprezzano il gusto naturale....ad esempio abituati all'aroma artificiale di fragola che infilano ovunque (caramelle, gelati, bibite, yogurt).
Io non demonizzo nessun cibo, temo solo un'evenutale futura richiesta a gogò come nel caso della cioccolata di rossanalib; poi non posso sempre mettere a tavola sempre numerosi tipi di cibi, di sicuro però chiede carne perchè gli piace tanto, snobbando magari le verdure....

Per quanto riguarda gli zuccheri aimè quando avevo il diabete in gravidanza, a prescindere che usassi zucchero, miele, fruttosio, zucc. di canna, pane, pasta eccc...la glicemia zompava alta ben presto senza tante differenze.
L'unica cosa che la conteneva era associare verdure insieme. Ma a colazione non c'erano speranze. Teh e tonno o insalata e tacchino per due mesi....bastava anche un pezzettino di pane integrale e via valori alti.
L'assuefazione c'è, perchè dopo il parto quando bevvi un teh alla pesca di quelli commerciali, lo dovetti diluire con tanta acqua. Anche le mele mi parevano dolcissime!!!

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#19

Mi smentisco da sola. Ieri ho comprato delle puree di frutta con i cereali della famosa ditta della famiglia felice...ma confesso anche che l'ho fatto perchè regalavano delle calamite da frigo in cui inserire le foto. Non ho resistito, da quando sono incinta mi capitano degli svarioni ogni tanto. Comunque a parte il fatto che è tutto pastorizzato, ovviamente, ma tutto sommato come una marmellata, non ha dentro cose orribili. Invece i cereali li fanno con agglomeranti, addensanti, emulsionanti e lieviti. Ma un po' di riso soffiato normale no? O il farro con lo zucchero piuttosto! Bah.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#20

Nelle cremine di cereali che compro io (bio), l'unico ingrediente indicato è la farina di riso/mais/avena/altro cereale. Che ci siano robe in più che non segnano sull'etichetta? O fai riferimento alle "cereali per la colazione", tipo corn-flakes? Sarò totalmente atipica, ma per me, quei cereali lì, MENO roba c'è dentro, più mi piacciono (p. ex. i corn flakes o il muesli "nudo" mi sembrano molto molto più buoni di quelli super-croccanti zuccherati con pepite di cioccolato ecc.ecc. I Rice Crispies no, perché diventano subito mosci).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da kiramaio
24-07-2016, 11:49 11
Ultimo messaggio da Le83
21-11-2011, 11:54 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)