COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


I bimbi e la lettura
#1

Certamente conoscerete meglio di me i benefici della lettura ad alta voce e mi piacerebbe confrontarmi su questo argomento:
quali libri state leggendo o avete già letto ai vostri bimbi?

Io ho iniziato dalla gravidanza (era parte delle nostre coccole), da quando è nato, per ragioni pratiche (studio ancora), ha avuto continuamente libri per le mani e il pomeriggio in biblioteca è uno dei momenti (che amo particolarmente) "solo nostri" (io lo definisco "Il nostro momento di evasione nel mondo della fantasia")

preciso : con "pomeriggio in biblioteca" ovviamente intendo non tutto il pomeriggio, abitiamo in un paesino piccolissimo la cui biblioteca non è fornita della sala lettura quindi. ci sediamo per terra, spulciamo qua e là un po' di libri e poi torniamo a casa con il nostro prescelto

p.s. : sono logorroica, lo so! Em0600

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

Questa discussione mi affascina. Da tempo desideravo fare con le mie mani (e la mia macchina x cucire) un libro di stoffa x la mia piccola. Poi nn ho avuto tempo e il tempo passava, allora ne ho comprato una da ikea e uno al supermercato ke xò è di plastica. Qsto lo 'gradisce' di più, io le spiego le immagini (sono animali) e le faccio i versi, nn so se mi capisce ma le interessa. Ho provato anke con un grosso libro di cartone con le filastrocche, ma il preferito resta quello di plastica.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio
#3

Allora: io sono un amante dei libri, non ne leggo moltissimi, ma se un libro mi "prende" lo divoro!
Fabio ha già dei libri: uno a forma di lumaca di stoffa che suona, uno pop-up sempre di stoffa, uno che diventa un cubotto sempre di stoffa, uno di cartone con i buchi. Lui adora la lumaca perchè fa rumore.
Poi gli faccio dei libri io con immagini di cose reali e ne sto preparando uno con annesso un CD di suoni...
Però non ho intenzione di regalare libri di fiabe perchè ritengo che sia molto più bello racconatsrle senza libro, soprattutto per stimolare la fantasia.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Ciao!
Che bella idea quella del libro di stoffa!

Un'alternativa più veloce sarebbe quella dei libri tattili fatti con vecchie buste (quelle marroni per il pane, per intenderci), io ne avevo creato uno mesi fa, come tematica aveva i colori quindi in ogni pagina ho inserito il cartoncino rappresentante un colore e nella facciata di fronte un elemento (in stoffa, carta o plastica) sempre del medesimo colore, mhm mi sa che non si capisce molto sarebbero, più esplicative le foto

Certo che ti capisce la tua bimba 001_wub anzi la lettura è uno dei modi migliori per formare un ricco vocabolario, i bimbi quando iniziano a parlare hanno già memorizzato circa 300 composizioni grammaticali, la lettura aiuta molto.

Per lettura intendo non solo la riproposizione del testo ma anche la descrizione delle immagini e, perchè no, quelle che noi ci inventiamo sul momento sulla base delle immagini Em0100

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#5

noi siamo dei grandi amanti dei libri. Al figlio piu grande (quasi 6 anni) tutte le sere prima della nanna si legge. Anche lui ama spesso sedersi da solo e sfogliare i suoi libri. Con la piu piccola si sfogliano i libri cartonati e si commentano le figure. sono anche alla metta di esecuzione di un libro di stoffa (il tempo manca e le giornate non vogliono sapere di allungarsi!!) di cui le istruzioni potete trovare qua. Sono molto ben fatte e molto facili da eseguire.
Cita messaggio
#6

Ah, dimenticavo: abbiamo anche una storiella natalizia: nel mese di dicembre la leggevamo più di una volta al giorno!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

anche io amo leggere, anche se il tempo manca, x un libro creco sempre di trovarlo, anche x staccare un pò.
da quando davide era in pancia ho sempre letto qualche storiella, nonostante gli sguardi allibiti di mio moroso che pensava mi leggessi la storia x prender sonno...Em1100
ora davide in camera sua ha una mezza biblioteca con i libri che erano miei e di mia sorella, + quelli nuovi che gli ho comprato.
se è nervoso tante volte x calmarlo(quando non sapevo + dove sbatter la testa) prendevo un mio vecchio libro di storie e glielo "leggevo" a grandi linee...e lui si ciucciava le pagine o sbatteva le manine sul libro!
poi ha quello x il bagnetto che adora e uno fatto con stoffe diverse...carta ecc...e con quello fa tutto solo!!Heart

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)