COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Come si addormentano al nido i bambini allattati al seno?
#1

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.
Mio figlio ha 16 mesi ed è ancora allattato a richiesta, richiesta sempre intensissima, pur facendo molto volentieri colazione, pranzo e cena con cibi solidi. In particolare si addormenta con la tetta e, poiché è sempre con me e lo addormento sempre solo io, non ha mai sperimentato altre modalità di addormentamento.
Da pochissimi giorni ho iniziato l’inserimento al nido; per ora sta andando molto tranquillamente perché ci sono anche io con lui e stiamo giusto una mezzora. La direttrice però è alquanto spaventata dal fatto che il bambino si addormenta al seno, non le è mai capitato e  prevede tempi duri. Onestamente un po’ anche io, ed è per  questo che chiedo consigli e suggerimenti a chi ci è passato. Al nido mi hanno consigliato di iniziare a farlo abituare a casa con il biberon; posso provare ma mi pare impossibile che, essendo io a proporglielo, possa considerarlo un’alternativa alla tetta, che è lì a pochi passi. 

Sono proprio sicura di non essere la prima ad avere avuto questo problema…..e quindi: come si addormentano al nido i bambini che a casa si addormentano alla tetta?
Ogni consiglio o racconto della propria esperienza è moltomolto benvenuto, grazie!
Cita messaggio
#2

Il mio bimbo grande aveva 2 alternative: tetta o fuori nel passeggino. L'educatrice ha optato per la seconda Wink e le prime volte lo portava a spasso per il nido in un vecchio passeggino, poi ha imparato ad addormentarsi nel passeggino fermo e dopo qualche mese è passato al lettino (aveva 18 mesi, mai preso un biberon e sicuramente non sarebbe stata una soluzione). Il piccolo ha iniziato il nido a 11 mesi, anche lui a casa solo tetta, fra l'altro niente ciuccio, e al nido si addormenta sereno nel lettino, al massimo in braccio nelle giornate no. Secondo me una soluzione si trova, se tu non ci sei il tuo bimbo sa che non c'è nemmeno la tetta...a volte sono problemi che ci facciamo solo noi! Wink

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio
#3

Concordo in pieno! Io l'ho messa al nido a 10 mesi, le maestre la addormentano nel passeggino o la cullano. A 11 mesi le ho preso il ciuccio per tentare di farla stare più tranquilla mentre era al nido (come vedi le ansie e le premure,a volte, sono fuorvianti! Mea culpa!) adesso ha 19 mesi e al nido si addormenta tranquillamente. Quando sta con me è tutta un'altra storia! I bimbi si adattano molto meglio di quanto pensiamo...
Cita messaggio
#4

Io ne ho due. Ed entrambe andavano al nido dai 4-5 mesi e con la maestra si addormentavano, una nel lettino, l'altra la prime.volte in braccio. La grande ha interrotto in nido a 10 mesi e ripreso in un posto nuovo a 19 mesi e stessa storia, all'asilo dorme con la maestra, non so nemmeno come! Io non ci penserei neanche lontanamente a togliere il seno a casa.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

Anzi mi incavolerei proprio con chi mi fa una proposta del genere, dimostrando molta ignoranza sul tema.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#6

Grazie mille a tutt'e tre per il vostri racconti e commenti.
ciao!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
11-09-2013, 10:16 22
Ultimo messaggio da mamitta
17-09-2012, 11:41 23
Ultimo messaggio da LottaCate
09-05-2011, 05:58 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)