COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il diario di Domenico
#31

Cara black bird,
il tuo bimbo è quasi coetaneo del mio giulio, ma tu mi stupisci!!!, le cose che leggo mi fanno strabuzzare gli occhi, è davvero un perfetto esempio di ACR, aspetto le ricette di cui ci parli...e continuate così!


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#32

Grazie!!! Ma cos'è un ACR? Vuol dire che legge nel pensiero per cui lo posso iscrivere ad Hogwarts? 10900
Comunque non mi adagio sugli allori, se c'è na cosa che ho capito è che è tutto in continuo cambiamento, ieri per esempio è stato un po' lagnosetto:

Pranzo:
- farro col radicchio del giorno prima: mi sa che dopo attenti studi non gli piace più di tanto, lo ha lasciato quasi tutto. L'unico dubbio che mi resta è che forse era un po' pieno perchè la poppatina pre-pranzo (a volte la fa) è stata troppo a ridosso del pranzo stesso.
- pezzetto di pizza del giorno prima + due fettine di focaccia del panificio (una semplice, l'altra con olive e pomodorini)
- uva fragolina e prugna.

Merenda:
yogurt con pera e cannella: un disastro. Piccola digressione: lo yogurt che mangia lui è senza zuccheri, per cui per mitigare il sapore un po' acido ho sempre aggiunto della frutta molto dolce (tipo banane) e una spruzzata di cannella; oppure ho aggiunto dei biscottini sminuzzati. A sto punto le cose sono due, o la pera non era sufficientemente dolce, o ieri lo yogurt non gli andava.

Cena:
- ho fatto l'ultimo tentativo con il farro, ma niente, mi sa che l'essere pieno a pranzo non c'entrava più di tanto... ma non demordo fra un po' ritento, magari fra un mesetto.
- pane, pane e ancora pane.
- prugna
Lo ammetto, mi sono seduta dieci minuti e la cena mi è sfuggita: noi avevamo il kebab e pensavo che il farro per lui bastasse, per cui sono una madre sciagurata e lui s'è fatto una cena col solo pane. Ma sembrava contento ugualmente.
Piccola nota carina: ieri a pranzo Domenico mi ha offerto un po' della sua focaccina, era un po' sbavazzata ma l'ho mordicchiata ugualmente e lui s'è ammazzato dalle risate. Heart

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#33

(16-09-2011, 12:05 12)blackbird Ha scritto:  Grazie!!! Ma cos'è un ACR?

Alimentazione Complementare a Richiesta Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#34

11900 ... ok vado nell'angolo a nascondermi per sempre.
Passiamo a noi

Pranzo:
- antipasto crackers (quelli di segale dell'altro giorno) con pezzetti di salmone affumicato: chiamiamolo antipasto ma in realtà è che mi stava vicino mentre cucinavo e ha voluto assaggiare per forza. Prima volta andata benissimo!
- pasta al salmone e pistacchio
- zucchine e patate lessate e ripassate al forno con un po' di parmigiano.
- due fette di pesca
Non ho praticamente toccato sale per fare la pasta, ma per forza di cose il condimento è venuto un po' "saporito". Forse me ne sono un po' pentita, forse era troppo salato per lui... vabbè tanto non la mangiamo ogni giorno!

Cena:
- Miglio con lenticchie e piselli: non l'ho fatto io, era di quelli che si preparano in 10min. Straconsigliato a chi ha poco tempo, era molto buono. Lui non s'è capito se lo ha gradito o meno, forse aveva poca fame in quanto, poichè scalpitava per mangiare, gli ho dato prima:
- polpettine di macinato e insalata di pomodorini, carote, cetriolo (prima volta per il cetriolo, andata bene).
-due fette di pesca.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#35

Ieri a
Pranzo:
- Farfalle con zucca e cotto a dadini
- finocchio bollito e gratinato al forno
- pesca
- dolcini, tanti dolcini, tantissimissimi dolcini... ok tre dolcini e vari assaggi di creme dalle dita di mamma e papà (ieri era il mio onomastico e abbiamo festeggiato).

Cena:
siamo andati a cena fuori e oltre ad essersi comportato egregiamente, si è spazzolato circa cinque fette di pane e un piattino di ciuffetti allo speck, con crema di non mi ricordo che formaggio in sono quali erbette... comunque piaciuta tanto.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#36

Ieri a pranzo siamo stati fuori e Domenico non ha voluto nient'altro che pane: era quello buono fatto nel forno a legna. Abbiamo provato a dargli pezzetti di pollo arrosto e un tortino di spinaci: ha spizzicato senza entusiasmo, addirittura sembrava infastidito per cui non abbiamo insistito.
A cena:
- pezzo di pane pre-pasto
- minestrone con spaghetti spezzati
- pera cotta perchè in questi giorni ha un po' di difficoltà (tra l'altro volevo fargliela più buona e avrei voluto aggiungere della cannella, ma sono stata stoppata dal marito che sosteneva essere astringente, abbiamo controllato e aveva ragione... non lo sapevo, ora lo so)

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#37

come si fa la pasta salmone e pistacchio? mi sembra buona!
a.


(17-09-2011, 10:08 10)blackbird Ha scritto:  11900 ... ok vado nell'angolo a nascondermi per sempre.
Passiamo a noi

Pranzo:
- antipasto crackers (quelli di segale dell'altro giorno) con pezzetti di salmone affumicato: chiamiamolo antipasto ma in realtà è che mi stava vicino mentre cucinavo e ha voluto assaggiare per forza. Prima volta andata benissimo!
- pasta al salmone e pistacchio
- zucchine e patate lessate e ripassate al forno con un po' di parmigiano.
- due fette di pesca
Non ho praticamente toccato sale per fare la pasta, ma per forza di cose il condimento è venuto un po' "saporito". Forse me ne sono un po' pentita, forse era troppo salato per lui... vabbè tanto non la mangiamo ogni giorno!

Cena:
- Miglio con lenticchie e piselli: non l'ho fatto io, era di quelli che si preparano in 10min. Straconsigliato a chi ha poco tempo, era molto buono. Lui non s'è capito se lo ha gradito o meno, forse aveva poca fame in quanto, poichè scalpitava per mangiare, gli ho dato prima:
- polpettine di macinato e insalata di pomodorini, carote, cetriolo (prima volta per il cetriolo, andata bene).
-due fette di pesca.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#38

(20-09-2011, 09:29 09)alessimdon Ha scritto:  come si fa la pasta salmone e pistacchio? mi sembra buona!
a.

E' buonissima e molto semplice da preparare, ho trascritto tutto nella sezione delle ricette.
Ieri poche novità:
A pranzo
-pasta con la zucca
-una pera-di quelle gialle piccole- cotta + un'altra e mezza "cruda" (mi sa che gli sono piaciute)

A cena
-minestrone con spaghetti spezzati: lo ama, ma è snervante perchè lo vuole mangiare da solo e se non lo assecondo s'innervosisce. Per cui un po' lo imboccavo, un po' arrivavo a metà col cucchiaino e poi lui lo afferrava e lo metteva in bocca, abbiamo anche tentato il metodo cucchiaino sul vassoio... lasciamo stare .
-due friselline integrali con pomodorini
-pera cotta+ mezza pera normale

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#39

Ieri giornata un po' storta.
Pranzo:
- un po' - ma poco proprio- del riso che gli avevo preprato con tanto ammore, era con zucchine, carote e piselli
Pianto isterico e a nanna: niente frutta, niente pane, niente di niente.

Cena:
- gli ripropongo il riso, credendo che a pranzo fosse stata una questione di sonno, ma non lo vuole. Precisiamo: gli piace pure, ma lo vuole mangiare da solo, visto che non ha potuto, lo ha rifiutato. Siamo messi bene. Mi chiedo come faremo quest'inverno con tutte le minestre, minestroni, minestrine, vellutate, zuppe che avevo pensato di fare.
Così gli abbiamo dato un po' dei fusilli che stavamo mangiando noi, ne avrà mangiati una decina, forse più.
Mi guarda come per dire "E poi?". Non avevo pensato a nient'altro, per mia fortuna stavo preparando (mi porto avanti col lavoro Smile ) una sfoglia con delle verdure gratinate e mi era avanzato un po' di ripieno. Per cui ha mangiato le suddette verdure- zucchine, melanzane, pomodorini- con dei crackers integrali.
Mi ri-guarda come per ri-dire "E poi?". Per fortuna la sfoglia era pronta ma ancora troppo calda, per cui gli ho dato le estremità che erano prive di ripieno (per cui più tiepide) e se l'è spazzolate in un attimo.
Cena conlusa con mezza banana.

Resoconto: mi dovrei organizzare meglio, obiettivamente quella di ieri non è stata una cena, ma un serie di cose recuperate all'ultimo secondo per riempirlo. A volte mi capita di distrarmi un nano secondo e le cose riesco a salvarle acciuffandole per i capelli. Mi devo organizzare meglio assolutamente.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#40

Pranzo:
-qualche cucchiaio di ricotta per tamponare la fame
-pasta con la ricotta; a livello di quantità ci siamo quasi assestati sui 20 fussili- in questo caso. A volte ne vuole di più e aggiungiamo dai nostri piatti, qualche volta ne lascia due o tre e non è una tragedia: probabilmente dipende dal formato, 20 fusilli, non sono 20 pennette per intenderci.
-stracciatella
-due o tre dischetti di cetriolo (li ama)
-pane

Merenda:
-due prugne

Cena:
-pasta con olio e parmigiano
-zucchine e patate bollite ripassate al forno col parmigiano
-due fettine di scamorza affumicata
-due prugne
-

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)