COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


il fluoro dare o non dare?
#31

Riporto parte del commento lasciato nelle letture e approfondimenti per quanto riguarda il fluoro.
L'impiego di fluoro per acque serve se il tenore di F è minore di 0.3 ppm. Ma è una tragedia!
Nella scheda dell'acqua potabile di dove abito ne ho 0.05 mg/L, (quindi 0.05 ppm). Uso la Levissima che ha 0.2 mg/L che però la uso col latte artificiale che in teoria si lega al calcio, così formandosi fluoruro di calcio sembra meno assorbibile....e che faccio gli do una tazza di teh che ne contiene fino a 5 mg??
E come sono le vostre acque?
Mah, sto in fase di 'comprensione' mettendo insieme i vari articoli...le contraddizioni non mancano.
Intanto ho preso il zymafluor, tra gli eccipienti c'è il simpatico acido benzoico...vabeh è presente in vari cibi come additivo...però che strazio.
Quello che non sopporto, per questo motivo non posto ancora i link nella sezione approfondimenti, è che articoli come questi http://www.dottorperuginibilli.it/index....stri-figli- descrivono casi senza quantificare il fluoro impiegato. Non si puo parlare di troppo o poco senza dare un ordine di grandezza, non trovate?
In questo http://www.odontoiatriassociati.com/?p=serv_pedodonzia spiega che il fluoro si combina formando fluoroapatite al posto dell'idrossiapatite, quindi piu resistente. Mentre in altri link dicono che il F si sostituisce semplicemente al Calcio.
Ci vuole un chimico qui!!! Non possono essere vere entrambe le cose. Poi per inciso l'apatite è un minerale che contiene sia F che Ca....mah.



mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#32

mi sa che ti stai "intrippando" un po' troppo con la storia del fluoro! Big Grin a mio parere al momento il dato più affidabile è quello dell'oms che dice di non darlo, che per anni hanno sbagliato a consigliarne l'uso

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#33

eh però non posso accettare che la chimica sia un'opinione. Dove posso leggere questa cosa che dici?

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#34

se ne parlerà sul prossimo numero di uppa: http://www.uppa.it/articolo.php?id=84

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#35

Quando esce il numero di UPPA?
Spero approfondiscano ma se parlano di tante cose sarà difficile.

Io spererei che mettessero dei punti fermi riguardo a certe questioni tipo:
falso o vero nell'ulitità di prendere fluoro specificando per via sistemica piuttosto che per via topica (assunzione di fluoro prima dell'eruzione permanente e pro e contro all'uso di dentifrici fluorurati) e pensare che per gli adulti ci sono inutilmente dentifrici con 1500 e passa ppm di F!!!! Altro che i 1.5 ppm giornalieri limite di legge nelle acque. Un'overdose solo ad ingerirne una parte??!! E figuriamoci agli adulti quanto serve.
E ancora...quale è la quantità ritenuta carente da considerarsi grave di F, tenendo conto di bimbi che assumono latte (che inibirebbe l'assunzione di F) e mangiano, (guardate qui se è vera la quantità di F nei cibi per etto http://www.valori-alimenti.com/cerca/fluoro.php) tenendo inoltre conto del peso dei bambini, ecc...
in sostanza spero diano degli ordini di grandezza in cui uno puo 'giocare' se proprio risulta impossibile dare dei numeri.
Scusate se vi ho tediato, sarà la mia deformazione professionale...

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#36

io ho ricevuto da pochi giorni il precedente (che era marzo-aprile credo), quindi tra minimo un mesetto ma tra consegna postale etc forse anche di più

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#37

Nel 2004 Uppa riportò questo breve articolo http://www.uppa.it/dett_articolo.php?ida...30&idb=102

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#38

sto leggendo un libro sull'alimentazione, dice che il fluoro è contenuto in quasi tutti gli alimenti.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#39

Si è vero, difficile è quantificare l'apporto giornaliero. Il teh ne ha tanto per etto rispetto agli altri, non so se nel tuo libro le quantità corrispondono circa al link che ho postato sopra.
Una cosa che non capisco è come mai la posologia della fluoroprofilassi da 0 a 2 anni rimane 0.25 mg/die. Ma da 0 a 2 il peso aumenta vertiginosamente, è possibile che non faccia differenza? Almeno..per certi farmaci in gocce si, mi pare strano che per certi integratori no.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#40

Ciao a tutti, rispunto ogni tanto....
esiste percaso la versione leggibile dell'articolo "Speciale denti" uscito il 28/04/2011 ?
Volevo vedere se sono rimasti in linea con un loro articolo del 2004.
Grazie!

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da AntonellaC
01-12-2013, 04:19 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)