COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


imboccare è propio tabù?
#11

(08-06-2010, 08:16 20)vale Ha scritto:  ... sono al terzo figlio ...
E vieni a domandare a noi dove la maggior parte sono al PRIMO figlio??? Mi sa che tu e Giuliana sono quelle che dovreste dare le risposte, più che fare domandeEm0100Em0100
(08-06-2010, 08:16 20)vale Ha scritto:  Comunque non sono del tutto d'accordo riguardo al fatto che non siano in grado di capire il significato del 'no'. Noi, a parte ovvie regole di
buon senso tipo mettere il fermo al cassetto con i coltelli o il tappo alle spine troppo a portata di mano o il cancellino alle scale non abbiamo mai reso la casa 'a prova di bambino'. Conosco gente che ha eliminato ogni genere di suppellettili per evitare che fosse oggetto di lancio, chiuso tutti gli armadietti possibili ecc. Ma io ricordo bene che fin da piccolissimi avevamo posto dei veti riguardo a ciò che sarebbe potuto essere pericoloso e non si sono mai sognati di fare il tiro al bersaglio con i piatti o i bicchieri. Ovvio che per rabbia o distrazione qualcosa può cadere peró ricordo davvero pochi episodi del genere
Mah... non so se si possano veramente rendere conto di cosa voglia dire "no" quando sono così piccoli... vedono solo che scaturiscono una reazione e se la cosa gli piace/diverte magari provano a fare proprio quello che la fa scattare.
Cita messaggio
#12

Io vi posso dare un sacco di risposte ma chiedevo perché mi pareva di capire che la base dell'AS è che si autogestiscano. Comunque ovvio che ciò che riesce a tenere in mano glielo lascerò fare, è che su yuoutube ho visto video alquanto curiosi di bimbi che venivano lasciati con il cucchiaio in mano a 6-7 mesi a gestire risotto o cose simili e da lì è partita la domanda stupida.

A mia discolpa potrei dire che il grande ha quasi 10 anni e il piccolo 7 e quindi mi sono un po' scordata le fasi.

Riguardo al 'no' su alcune cose funziona davvero. Ovvio che ci vuole tempo e pazienza, però io su alcune cose non transigevo perché potevano essere pericolose e lo hanno capito e recepito davvero e non penso che fossero dei fenomeni anomali. C'è anche da dire che stavo con loro quasi tutto il giorno visto che sono mamma a tempo pieno e quindi è forse più facile gestire i divieti da soli piuttosto che con nonni o tate di mezzo che magari li lasciano liberi di fare tutto.

Detto questo se avete domande chiedete pure anche se non avendo mai avuto particolari problematiche (per cibo, sonno, patelli o altro) forse non sono poi così esperta. Comunque sono qui.
Cita messaggio
#13

Condivido Arkadian: il NO non è compreso in sé ma in base al tono della voce, sono le inflessioni di tono che capiscono e a cui reagiscono i bambini così piccoli. Funziona in base a quello.
Ma a volte il NO provoca il contrario cioè il fare una cosa per provocare una reazione da parte di mamma o papà.
E' importante permettere al bimbo di esplorare il più possibile, se una cosa è "delicata" la mamma può pian piano fargli capire che la può toccare solo insieme a lei. Il NO categorico spesso diventa un'attrazione per il proibito ed ecco lì che appena la mamma gira l'occhio io (bimbo) vado a prendere quella bella cosa perchè con lei non lo posso fare, ma ho bisogno di conoscerla.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#14

bella sta cosa dei NO... apriamo un nuovo thread? Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#15

(09-06-2010, 01:26 13)rossanalib Ha scritto:  bella sta cosa dei NO... apriamo un nuovo thread? Smile

Sì, apriamo! è un argomento interessantissimo!

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#16

Ovviamente non intendo che gli si debba strillare NO ne che sia il significato della parola che comprendono. E ca anche detto che se dici NO e intanto ridi per quelli che fanno che magari è buffo non funziona ma, a parte questo, vi assicuro che già da un tot di mesi in poi funziona.

Scusate il paragone forse poco Felice, ma è un po come con gli animali, cani o gatti che siano. Non è la parola che capiscono ma l'inflessione della voce e si può benissimo insegnargli a non salire su divani, mobili ecc.
Cita messaggio
#17

ma queste indicazioni valgono anche se la bimba è piccola come la mia, neanche 6 mesi?
ieri sera ero a cena fuori, avendo seguito il consiglio di Piermarini (il tritaprezzemolo!) ho comprato un aggeggio meraviglioso, un tritatutto a stantuffo senza corrente, le ho tritato le lasagne e gliele ho date col cucchiaiano, visto che non ha neanche un dente ancora. e le ha mangiate alla grande! le polpettine invece gliele aprivo e gliele passavo con le mani, lei ogni tanto mi accompagnava il gesto.
lei cerca anche di prendere il cucchiaino, il bicchiere lo afferra con entrambe le mani e non riesci proprio a toglierglielo, la banana e i biscotti glieli do in mano ma ancora non ha il coordinamento necessario per riuscire a portarseli alla bocca.
dunque a parer vostro: le cose tritate col cucchiaino? imbocco e cucchiaino fin quando non è in grado di portare le cose alla bocca da sola?
Cita messaggio
#18

Secondo me si, ma io posso solo parlarti per l'esperienza avuta con i due figli grandi svezzati in modo normale ma SENZA alcun trauma. Con la piccola l'AS lo inizierò verso settembre quindi di più non posso dirti.
Cita messaggio
#19

Sempre per chiarire il fatto denti: Fabio non ne ha neppure ancora uno eppure non mangia nulla di tritato. Però riesce da solo a mangiare le cose.
Perchè non provi a darle i pezzi con le tue mani? La tieni in braccio e le avvicini qualcosa che stai mangiando tu e vedi che fa. In ogni caso mettile sempre qualcosa davanti così fa pratica del prendere le cose e portarsele in bocca.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#20

(08-06-2010, 03:07 15)arkadian Ha scritto:  
(08-06-2010, 09:11 09)Chiara Ha scritto:  ...
il problema di fondo è: perchè io (bimbo) mi devo sforzare di prendere le cose con le mie manine (una bella fatica davvero!) e portarmele in bocca se poi qualcuno ci pensa per me?
...
A mio avviso perché al bambino piace fare le cose da solo... spesso e volentieri vedo con BM che anche quando magari la vogliamo imboccare, prende prima le cose in mano e poi se le ficca in bocca. L'unica eccezione sono (chiaramente) le minestre, anche se spesso ci vuole ficcare la mano dentro per testare lei stessa cosa le stiamo dando. Insomma (e in questo sono d'accordo con la Rapley) ai bambini piace essere in controllo, però se li si abitua altrimenti... ci si adagiano (con il risultato che a 6 anni ancora li imbocchi, come dice Chiara).
L'altro problema con l'imboccare è che è fin troppo facile dare quel cucchiaino in più che però al bambino non va, o se proprio non ha fame, insistere fino a quando non manda giù qualcosa... e se poi se ha meno fame o non vuole mangiare per qualche giorno, fargli ingoiare la roba con l'imbuto... Oramai da parecchio non gli do neanche più il ciuccio... glielo metto in mano e poi se lo gestisce da sola. L'unica cosa con la quale insisto un po' è il biberon, più che altro perché non mi va che si sprechi o magari perché ho fretta o sono stufo... insomma la trappola del dar da mangiare per forza è sempre dietro l'angolo...



Dunque.....a che mi piacerebbe discutere con tutte queste persone....penso che più siamo più ci sono visioni diverse meglio è..... E anke tu,non parli mai con me così, ti limiti a sorridere,parlare delle tue esperienze mi fa capire come poi gestire le mie.....veniamo a noi.....non so se hai letto i miei ultimi post....ma Giada è cambiata.....adesso preferisce essere imboccata.....la vedi proprio che abbassa la faccia sulle mie mani e vuole ricevere il cibo da me.....
Io non gliel ho MAI dato prima.....le ho sempre lasciato sperimentare sola....se vuoi tenerlo in mano ok....se vuoi il cucchiaino ok....ma ora mi chiede di essere imboccata.....
E ank io mi pongo tante domande....leggo e rileggo i vostri pensieri per trovare la soluzione....anke noi si mangia spesso fuori piuttosto che dai suoi.... Ieri ho portato x me e Giada il cibo da casa(e già li immagina i commenti) e il fatto che lei volesse essere imboccata ne ha fatto un po ......mo uso un parolone.....interpretami un po....ma un po lo zimbello xke' quell arpia s è messa a ridere e gridare "hijihihi meeee Giada vo 'mboccata huhuhu".... Ora ha quasi 7 mesi (e x me già capisce) ma quando arriverà a comprendere pienamente, non voglik che si senta derisa x qualcosa k x me è normale....
Dimmi che sono riuscita a trasmetterti le mie ansie....xke' capisco k scrivo snz rileggere e magari kiedo tanto

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mamy vale
26-08-2010, 01:06 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)