COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


imboccare o non imboccare
#1
Sad 

Ho letto poco fa l'articolo postato su facebook...
leggo tanti commenti felici.
Nel mio caso invece, il pupo a 2 anni e 9 mesi, lo devo ancora imboccare, non sempre ma spesso sia perchè non sa ancora usare il cucchiaio, e adora gli yogurt, sia perchè per lui mangiare è sempre stato un optional inutile, quindi si fa pigro...come gia spiegato da qualche altra parte, non ricordo in che post, se lasciassi ampia totale libertà, chiederebbe solo e solo biscotto e carne in porzioni da canarino, ogni 2-3 ore sempre e sempre...
con gli yogurt non ho idea di come farebbe...
passerà anche questa...

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#2

Premetto che, se per te non è un problema, non ci vedo nulla di male ad imboccare, anche se è così "grande".
Un paio di considerazioni:
- Può essere che è pigro perchè tanto poi c'è la mamma?
- Può essere che sembra pigro, ma in realtà non è che abbia così tanta fame?
- Hai provato a lasciarlo alle prese con lo yogurt (tanto per citarne uno) e vedere che succede?
Può provare con il cucchiaino, ma anche con le mani, o può berlo...
- Hai provato a non ricomprare i biscotti per un pò?
A.
Cita messaggio
#3

ma va al nido? perchè solitamente al nido, a quella età, mangiano da soli. Così potresti capire se è una cosa che fa con te o se non riesce proprio.

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

no non va al nido. Ho provato a mostrargli come tenere il cucchiaio, ma non riesce a tenerlo dritto, così per scappatoia lo immerge e succhia, usandolo come un bastoncino. Dopo un po se si stufa tende a rinunciare, e vorrebbe tanto essere imboccato.
Si comunque cerca sempre di appoggiarsi al fatto che c'è la mamma. Lo vedo col bicchiere, è capace a tenerlo e bere, ma protesta chiedendo che glielo tenga io.
I biscotti appaiono solo a colazione ormai.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#5

Io gli faccio usare per i brodi liquidi liquidi un cucchiaio un po'più piccolo,era del set da picnic ,mio figlio si trova meglio perché é più profondo del normale cucchiaio da minestra.Per la questione nido:al nido mangia da solo,a casa a volte chiede di essere imboccato.Ma con la forchetta é lo stesso?

Magari puoi provare cose più dense e fargli usare il cucchiaino,giusto per vedere se é più semplice.Altra questione se la fame é poca

Il mio da quando ha finalmente iniziato a parlare se vuole essere imboccato dice:aiuti?
Se non ha fame invece si lancia dal seggiolone ...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#6

Anche mia figlia e' perfettamente in grado di mangiare da sola, cerca anche di tagliare col coltello, ma a volte vuole essere imboccata....Lasciamo fare in questi casi

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

Io cercherei un modo per non imboccarlo. Tipo che è tardi, che ho altro da fare... prova a farglielo come gioco. Usate cucchiai per fare giardinaggio, per dosare ingredienti o daglieli per riempire ciotoline nella vasca. La pigrizia "perché poi c'è mamma" é temibile e si crea un andamento di "dipendenza".
Certo non negherei completamente ma incoraggerei il suo modo di fare.
Anche io a volte imbocco ma LaPiccola vuole avere le attenzioni della sorella (che si fa imboccare come un uccellino, fa schiantare - e comunque paciuga volentieri anche con le mani, eh), e lascio correre, acconsento.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#8

il problema non è la forma del cucchiaio, ma è il tenerlo orizzontale che non coli tutto addosso. Lui lo mette proprio verticale!
Cmq ieri ha fatto qualche progresso, gli ho spiegato due tipi di impugnature, e lui ancora varia tra destra e sinistra.
La palestra è lo yogurt che adora. vediamo piu avanti.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)