COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


In che modo insegnate ai vostri figli a 'difendersi' ?
#31

(16-06-2012, 12:01 00)rossanalib Ha scritto:  Il compito delle maestre in un asilo dovrebbe essere ovviamente anche quello di evitare che succedano incidenti, graffi, morsi, botte...

Tiro su questo post, proprio per la frase qui sopra...ma premetto che sto parlando di un nido.

La storia è questa. Oggi sono andata a prendere il piccolo a scuola e la maestra mi dice che il segno che c'è sulla manina è quello di un morso. Ovviamente si scusa tanto (abbiamo all'attivo anche dei graffi sul viso per 2 volte) e come per il resto io dico che sono cose che capitano...e arrivederci a domani.
Peccato che a casa mi accorgo che c'è un altro bel morso anche sul braccio. Difficile dire quale sia stato il più doloroso, certamente entrambi per niente piacevoli!! Ora la domanda mi sorge spontanea: perché non mi hanno detto del morso sul braccio? Non se ne sono neanche accorte? Eppure deve aver ben pianto.
Sta sera discutendo con mio marito abbiamo concluso che un morso ci può stare, ma due nella stessa mattina ci sembrano uno di troppo. E poi, le maestre dicono che sono i grandi che se la prendono con i più piccoli. Ma dico io, mica saranno tutti così! Ci sarà quello più propenso al morso (alle botte, alla spinta, ecc..) e ci saranno anche quelli più docili. E allora, non si può stare più attenti a quelli ''a rischio'' e/o a quelli '' indifesi''. Non intendo dire di allontanare gli uni dagli altri ma semplicemente più attenzione. Perché se si fossero accorte del primo morso (io credo proprio di no, sennò me lo avrebbero detto) magari gli avrebbero risparmiato il secondo. In fondo il 'nostro' nido non è una grande struttura. I piccoli sono solo 5 o 6.....
Secondo voi è pretendere troppo? E' normale che queste cose accadano? O per due volte graffi e ora i due morsi sono troppi in meno di due mesi di nido? Preciso che il piccolo è sempre sereno quando lo vado a prendere e anche a casa.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#32

temo che se avessi anche solo due figli ci passeresti sopra; son veloci putroppo e per esperienza nemmeno piangono sempre: Daniele se viene picchiato dalla sorella in risposta a qualcosa che lui ha fatto per primo... sta zitto e mosca.
Cita messaggio
#33

(09-04-2013, 12:30 00)ameliaedaniele Ha scritto:  temo che se avessi anche solo due figli ci passeresti sopra; son veloci putroppo e per esperienza nemmeno piangono sempre: Daniele se viene picchiato dalla sorella in risposta a qualcosa che lui ha fatto per primo... sta zitto e mosca.

Beh, veramente ne ho proprio due di figli 001_smile .
E proprio perché il piccolo al momento è ''di buon animo'', sgrido abbastanza la grande quando gli fa apposta qualche dispetto. Non gliele do di certo tutte vinte al piccolo (se la grande si sfoga perché anche senza volere il piccolo le ha fatto male o un torto, la comprendo) ma il dispetto più o meno consapevole e fine a se stesso non lo sopporto molto. Se il piccolo fosse in grado di difendersi allora magari cambierebbe l'ottica.......

Sul fatto che siano veloci purtroppo non c'è niente da dire. E' così Undecided

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#34

Mah, io credo che non sia granché. Intendo dire che accade. LaPiccola è sveglia e tranquilla. Ma alle volte si comporta in modo insolito. Due settimane fa l'ho raccattata (quando finisco di lavorare faccio da scopa verso casa!!!) con il segno delle dieci dita di un bambino che le ha "azzannato" la faccia con le man i (ma come si dice?? non mi viene, non è graffiare, la voleva proprio stringere fra le unghie.).
Alcuni segni se ne sono andati in serata ma 4 le lasceranno le cicatrici. L'educatrice era mortificata. Non ha visto niente e mia figlia si è messa sommessamente a piangere... solo dopo averla guardata hanno notato e le hanno chiesto cosa fosse successo "Mamma, lo sai che Edoaldo mi ha pleso la faccia? Ho pianto tanto ma non l'ho detto a Claudia... pelò adesso lo dico, eh, lo dico."
E solo pochi giorni prima uno spintone (visto) e un calcio (segnalato).
Avrei detto qualcosa se non fosse che in casa non mi accorgo subito quando ribalta la sorella oppure le porta via i giochi (che stronzissima!!!)
Son veloci, sì. Magari tuo figlio il secondo morso (o primo) non lo ha segnalato.
Ho sentito dire ad alcune mamme di tagliare le unghie ai figli oppure le cose che avevano fatto. Qualcuna si è anche scusata con la mamma della "vittima" che poi è da vedere, perché a volte se le guadagnano... tipo che non ti faccio giocare con la torre e ti mando via con uno spintone e così ne ricevo in cambio un calcio e la distruzione della torre...e vanno fermati entrambi, ma poi vallo a capire!!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#35

A mio figlio era capitato al nido, due volte, entrambe con lo stesso bimbo, entrambe graffi sulla faccia ( nulla all'altro bimbo). Una delle volte il graffio era così profondo che il segno è sparito (finalmente) dopo 2 anni. Mio marito era imbufalito con le educatrici, io meno perchè pensi che per quanto si possano guardare i bimbi certe cose capitano in modo repentino.. Anche da noi i bimbi erano 5.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#36

Grazie michy. Infatti sto proprio parlando di NIDO e mio figlio ha appena compiuto 1 ANNO. Non credo che più di tanto vada ad infastidire gli altri bimbi.
E intanto aggiorno la storia. Sta mattina ho 'beccato' proprio l'educatrice di mio figlio e le ho tranquillamente espresso il mio dispiacere per i segni dei morsi e lei ovviamente mi ha trasmesso tutta la sua compresione. Sapeva dei 2 morsi perché sono avvenuti uno dopo l'altro (e quindi si ritorna al discorso velocità..supersonica direi Bored ). Alla fine vien fuori che c'è un bimbo in particolare che attraversa la fase del 'mordi il piccolo' causa recente arrivo del fratellino (ah ha ha le ho perfino ''sgamato' il nome senza che se ne rendesse conto e quando se ne è accorta 001_tt2 ma tanto non c'è rancore nei confronti del bimbo e avevo una mezza certezza). Ad ogni modo, davvero rammaricata la maestra mi ha detto che cercherà di aumentare la sorveglianza (per un po' di tempo probabilmente lo farà 001_tongue) perché anche per lei i morsi sono un brutto segno da portarsi a casa Undecided . Eh dai.

P.S. per Valina: Edoardo? Dev' essere il nome! Anche nella classe di mia figlia ce n'è uno e lei dice "Ha un bel visetto. Peccato che picchia tutti! ....ma a me non mi picchia 001_rolleyes ."
Cita messaggio
#37

Nel mio caso li facevano giocare insieme solo sotto stretta sorveglianza dopo... Ma il bimbo poi ha graffiato e morsicato altri. Purtroppo ci sono pochi rimedi secondo me, a parte che è una fase e passa (;-) ). Anche noi, essendo in pochi, sapevamo chi era ma mio figlio non l'aveva detto nè alle educatrici nè a noi.. Cercava pure di non piangere (aveva due anni), non ho mai capito se era orgoglio o paura di aver sbagliato lui..

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da VALE2011
01-12-2013, 09:37 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)