COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


indietro tutta
#11

CARINA LA TRAPPOLA DEL TOPINO! Io non ci vedo nulla di cattivo, anzi. Per me la cosa sbagliata non è il gioco in sé, o la furbacchieria di approffittare del gioco per inserire qualche cosa sana e utile, quello che è sbagliato è usarli per propinare QUANTITà di cibo aggirando l'autocontrollo del bimbo.
Cucciola adora giocare a fare l'aereo, con tanto di decollo e dialogo (in francese) con la torre di controllo, ma solo con i cibi che vuole mangiare, e finché ha fame. Le piace anche che le faccia il fiorellino, la casetta, l'elefante, con gli spicchi del mandarino, prima di mangiarli e dopo aver sbucciato lei.
Quanto alla TV ... ma quale ipnosi? la Cucciola guarda la TV solo se sto seduta con lei sul divano a ridere di Pluto, Cip&Ciop, Cars o affini, appena mi alzo dice "vengo anch'io, aspetta che metto pausa".

Per l'effetto scuola, ahimè nulla di inusuale. Bisogna vedere se è l'effetto del cibo scolastico o una traduzione della tensione all'auto controllo che implica la scuola. Può anche essere che a quell'età cominci ad avere un'aversione per l'essere guardato/toccato e che abbia un rifiuto più o meno inconscio di andare al bagno in presenza delle maestre, di farsi pulire. Una mia amica psicologa mi diceva anche che a volte tra i bimbi stessi ci sono comportamenti di derisione (bèè, la cacca, che schifo, che puzza, ecc.) che possono creare tendenze a trattenerla il più possibile.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#12

ooooo si si, ci voleva una sezione per i grandicelli..
e leggo pure che in molti siamo nella stessa situazione.. pure serena che da piccola mangiava tutto tutto.. scansa in modo incredibile ogni sorta di verdura..
e da un sacco che abbiamo problemi di stitichezza.. mi hanno consigliato uno sciroppo Cirereg Forte.. e con quello abbiamo avuto periodi positivi, dove noi le facevamo mille feste quando riusciva a farla da sola (senza peretta) con tanto di premio dolce.. però smesso quello risiamo da capo.. nulla il mannitolo, e medicine stesso effetto provvisorio..

mangerebbe solo pasta in bianco.. carne.. e vabbè cioccolata in tutte le sue forme.. mm che lavora come un forsennato alla sera mi fa blea se gli metto il passato di verdure (che comunque sto facendo spesso, perchè abituata al nido, li lo mangia).. ma no i fagioli, no i piselli, no le carote, no le melanzane, no le zucchine.. solo bietola (spinaci no!).. e come li riconosce!

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#13

Alexandra, spiegata così si, ha molto senso che quel che scrivi. Grazie delle ditte sulla francesità, io concordo, la carne ben cotta è ... immangiabile! (e ovviamente si parla di manzo, si). D'estate io faccio valangate di pasta fredda condita con verdura, l'inverno è più difficile ovviamente, ma non impossibile. Quel che è vero è che tendenzialmente accompagno i primi ad un contorno cotto, i secondi ad uno crudo.
Per la scuola l'ipotesi del tenerla là è molto plausibile; c'è anche poi il fatto che per es. i miei bimbi a casa mangiano frutta e verdura, a scuola no purtroppo per imitazione dei compagni, perchè non è proprio il sommo della bontà dato che la frutta non è mai ben matura e la verdura cotta è surgelata e perchè la maestra di mia figlia ha un concetto sbagliato del "mangiare la verdura"; la pancia di un bimbo è piccina, non puoi pretendere che mangi mezzo piatto di insalata dopo primo e secondo! Io a casa do' la verdura prima prima, se volete pure questo è un trucco, ma sapendo che a scuola nn la mangiano così almeno qui invece si. Alla fine delle 5 porzioni arriviamo con fantasia a tre, mentre nel fine settimana ci arriviamo tranquillamente.
Pure io come scritto sopra prpongo l'antipasto davanti alla tv, ma sanno che cosa stanno mangiando, sono consapevoli, lo stesso mentre giocano (dipende dalle sere). E se la propongo a tavola la mangiano in egual modo e in egual quantità.
E' molto importante anche l'acqua, a scuola bene a sufficienza?
Cita messaggio
#14

Ah l acqua questa sconosciuta...
Durante il giorno non beve molto perlomeno a mio parere. Ha sete la sera e, benche non sia entusiasta perche tra le varie cose ha ricomin iato a fare la pipi a letto di notte, no gliela nego di sicuro. A scuola il menu settimanale prevede carne tre o anche quattro volte a settimana. Secondo me e' troppa, se mangiassi tutta quela carne starei male: per avere problemi intestinali mi basta mqngiarla una volta, ma non per la carne in se, ma perche tolgo spazio alla mia adorata insalata.
Davvero i nostri giochini non vi sembrano sbagliati?
Forse allora sono io che prendo tropo sul serio i pasti?
A.
Cita messaggio
#15

Tutti siamo stati cresciuti, credo, nell'idea ancora che il cibo fosse una cosa seria, se non addirittura sacra, e ritengo sia anche giusto. ma questo significa che non bisogna sprecarlo, non che non bisogna giocare. Non ricordo più che eminentissimo filosofo o scienziato disse che se tutti gli adulti facessero le cose con tanta serietà quanta i bambini ne mettono nel gioco, il mondo sarebbe salvo da tanti problemi. Giocare non è deridere, non è sminuire o dissimulare, è aggiungere fantasia e bellezza.
Quanto alla carne, davvero toglie spazio all'insalata? per me è tutto il contrario! Dopo una fiorentina (intera tutta per me), più che volentieri mi mangio tutta l'insalatiera di buona insalata verde, magari condita con un pò di limone, senape e olio ...

Cucciola non mangia niente senza bere abbondantemente, la sua amata "acqua neve" (per opposizione con l'acqua frizzante, perché è acqua di montagna). Fuori dai pasti non si abbevera tantissimo, ma d'estate si.

A me quello che soprende è quanta stittichezza sia evocata dalle mamme. Ma ... dov'è la frontiera, lì? quali sono le aspettative? può essere capitato un paio di volte alla Cucciola non farla per 2-3 giorni, ma non mi sono mica preoccupata, è normale, dipende da quello e quanto hai mangiato, il transito si può fare più o meno velocemente. Una volta sola nella storia ha avuto difficoltà a farla perché tanta e molto dura, ancora se lo ricorda, ci siamo dovute mettere lì con calma e coraggio, ma alla fine ce l'ha fatta. Ho come la vaga impressione che, più ci pensi, e meno va. La Cucciola, non l'ho mai messa io sul vasino, meno che mai a ore fisse, tranne l'invito/regola d'oro di fare pipi prima di uscire, è esclusivamente richiesta sua, suo corpo, suo bisogno. Alla fine, è una cosa che preoccupa te, o è un disagio effettivo per tuo figlio, che quando occorre gli puoi dire: "dovresti mangiare questo o quello e bere di più, così non succede).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#16

(06-02-2014, 07:20 19)Alexandra Ha scritto:  A me quello che soprende è quanta stittichezza sia evocata dalle mamme. Ma ... dov'è la frontiera, lì? quali sono le aspettative?


cioè?

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#17

(06-02-2014, 10:35 22)laury82 Ha scritto:  
(06-02-2014, 07:20 19)Alexandra Ha scritto:  A me quello che soprende è quanta stittichezza sia evocata dalle mamme. Ma ... dov'è la frontiera, lì? quali sono le aspettative?


cioè?

intendevo: a volte ho avuto l'impressione (non qui) che qualche mamma fosse intenzionata ad usare il prezzemolino se il neonato non avesse prodotto tutti i giorni, c'è chi mette il bimbo sul vasino tutti i giorni anche per un sacco di tempo finché non produce, cose cosi. Quando dite stittichezza, è come dice Valina, perché il piccolo la vuole fare (di sua iniziativa, non per abitudine) ma non riesce, perché non la fa da più giorni e/o ha mal di pancia o disagio? (scusate l'ingenuità della domanda, ma veramente è un ambito nel quale sono totalmente ignorante. del resto, la prima volta che un medico mi ha chiesto se e quanto spesso andassi di corpo, avevo 30 anni passati e son cascata dalle nuvole che ci si potesse interessare al di fuori di specifici problemi gastrici).

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#18

questo è il mio caso, serena ha iniziato a soffrirne subito dopo i primi pasti (non pappe, autosvezzante da subito) e più passava il tempo, più era dura.. da giugno del 2012 abbiamo iniziato a "curarla" perchè faceva sangue.. ho provato anche a vedere se i suoi tempi erano più lunghi, ma al 3 giorno, sembrava partorisse per le urla.. e ovviamente era durissima.. prugne, passati, bustine, più passava il tempo e più è diventata selettiva nel cibo..

adesso con lo sciroppo, ogni tanto è riuscita a farla da sola, e i pasti subito dopo, mirati a non farla ribloccare (passatoni, melanzane a polpette).. ma in ogni caso non facciamo mai passare più di 2 giorni..

insomma. non è ansia mia.. è proprio un problema.. davide per adesso non ha avuto questi problemi, anche se anche a lui non faccio passare più di 2 giorni..

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio
#19

cucciola! poverina!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#20

Scusate, mi aiutate a far chiarezza sulla carne?
Io credevo che la carne non fosse indicata in caso di stipsi o con tendenza a feci dure, a causa dell intestino umano che e' lungo (da " erbivori") in cui la carne va in putrefazione prima che venga espulsa.
Non e' cosi'?
Tu Ale dici che con un alimentazione ricca di carne state bene, pero' dici che alla carne associate anche tanta verdura soprattutto cruda.
Ma mio figlio mangerebbe solo la carne: in questo caso non credo trarrebbe i vostri stessi benefici, dico bene?
Su queste supposizioni preferisco fare piu pasta o riso piuttosto che carne, pesce o formaggio: sto facendo bene?
A.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Musci
27-09-2017, 05:38 17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)