COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ingoia pezzi interi!
#1

Il problema qui non è se si strozza o no, ormai superata questa ansia da genitori autosvezzanti si presenta un nuovo dubbio:
giuggino spesso ingoia pezzi interi, tipo penne e maccheroni (li mastica appena o nulla) e pezzi di pane o focaccia bianca.
Ogni volta mi aspetto di vedere nella cac.china roba del genere invece nulla...Ma che succhi gastici ha?Blink e non gli farà male? e poi in questo modo mi sembra non assapori neanche molto di ciò che mangia, specie se imboccato, perchè un piatto di pasta va via in un niente! Ricordo sempre la maestra di scuola che diceva "la prima digestione avviene in bocca" per farci masticare bene, e anche la questione dell'amilasi nella saliva...ora vabbè che qui neanche un dentino...però...è successo anche a voi vecchie volpi? vi prego, rassicuratemi...Blushing


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#2

Non ti preoccupare. È normale. Anche qui succedeva la stessa cosa. Piano piano impara.

Il fatto che tu non veda niente "in uscita" è perché cose tipo pasta, ecc. (al contrario della verdura) sono dotate di una struttura molto facilmente digeribili dall'essere umano.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

anche noi ingoiamo pezzettoni interi, la pasta va giu' che e' una meraviglia soprattutto quando ha molta fame, per ovviare magari non gli faccio le penne ma tortiglioni e se e' il giorno della fame da lupi taglio gia' io i cibi che so' ingoiera' interi

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#4

Grazie, come al solito mi rassicurate...ieri ha tuffato la faccia nel piatto con gli spaghetti al sugo tipo animaletto Lol


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#5

pezzi di pasta, pane, focaccia non ne troverai nel pannolino perchè sono cibi che hanno già subito un lungo processo che li ha resi più digeribili
pezzi di carne, pesce, uova nemmeno perchè le proteine vengono più facilmente "frammentate" (il termine tecnico non mi viene)

pezzi di verdura e frutta, semi (in special modo cruda ma anche se cotta) li trovi perchè le fibre così come sono non le digeriamo (non per niente i ruminanti hanno 2 stomaci)... proprio perchè mantengono la massa hanno la funzione di favorire il transito intestinale, ma da un punto di vista alimentare apportano poche calorie in relazione allo spazio che occupano proprio per questo motivo

il discorso che "la prima digestione avviene in bocca" è vero perchè l'azione meccanica dei denti (per quella dovremmo aspettare giocoforza) e l'azione chimica della saliva aiutano non poco, ma secondo me il problema si presenta soprattutto con la pasta, col pane e le focacce io ho notato che li ammorbidisce bene con la saliva prima di deglutire

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

Leggo però che il tuo bimbo ha solo 8 mesi... io nel proporglieli glieli sminuzzerei piccoli piccoli...
Secondo me tutto va adattato alle capacità masticatorie di ogni bimbo anche a seconda dell'età.
I miei in questo modo riuscivano a gestire meglio i singoli bocconi e anche ad assaporarli più rilassatamente.
Cita messaggio
#7

Hai ragione Sinelight, mi stavo ponendo proprio il problema dell'assaporare, ho l'impressione che a mangiare pezzi più grossi è capace sì, ma l'AS per me vuol dire anche educare a gustare il cibo...lui ai pasti non arriva affamato, in quanto ciuccia in genere un'oretta prima, ma è tanta la smania di provare nuove cose che va come un carro armato (sta facendo lo stesso anche con il gattonamento e da giorni tenta di lanciarsi giù dal lettone con un impeto ed una forza impressionanti per un bimbo di 8 mesi!) 001_wub


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#8

Boh, dipende da bambino a bambino, Fabio a 8 mesi si mangiava interi i fusilli e pure gli spaghetti!
Io ho iniziato a tagliare le cose allo spuntare dei denti perchè non triturava più con le gengive.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fiammy
26-05-2010, 08:25 08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)