COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


l autosvezzamento con mia figlia non funziona!
#11

quando vuole sì lei armeggia con le sue posate e io la imbocco con la mia, idem se nel frattempo sta provando con le mani.. Quando non vuole farsi aiutare non ci sono versi e quando non ha fame non ci sono santi.. Il fatto é che capita spesso..
Sulla regolarità secondo voi pretendo troppo? Intendo sempre rapportato alla sua età
Cita messaggio
#12

a 18, 24, 36 mesi e oltre. Si si, normalissimo. Cucciola ha 3 anni e 1/2 e a volte per un motivo o per un altro non ha proprio fame. A volte è solo che aspetta che abbia finito io di mangiare per sedermisi in braccio e di botto scatta a mangiare tutto, a volte proprio non le piace quello che c'è, o semplicemente ha fatto il bis col pranzo a scuola ed è piena. Per esempio l'altra sera c'erano seppie e piselli riscaldati, e sia perchè non erano più così buoni, sia perchè a lei mangiare 2 volte la stessa cosa non piace, ha solo preso due cucchiaini, e pure a malincuore. Poi si è rifatta con una banana, ma non l'ha neanche finita tutta, il ché significa che non aveva per niente fame. E' solo un meccanismo di autoregolazione molto sano.
A volte capita che non mangi solo per motivi emozionali, perché si è offesa o è stata delusa su qualcosa, e allora bisogna solo lasciarle tempo di smaltire, perché in realtà ha fame e se non mangia parte la rugna. Appena si risolve, mangia, e poi salta dappertutto allegra come un puffo.
Quindi non ti preoccupare se s'innervosisce per la scarsa dimestichezza con le posate, lasciale spazio e tempo per gestirselo senza intervenire, dille solo in tono dolce e allegro cose come "brava che ci provi tutta da sola, se non ce la fai non ti preoccupare, vedrai che piano piano ci arrivi, se hai fame prendi pure con le mani". Mettile nel piatto pezzi piccoli facili da gestire. Noi quando cadevano pezzi dal cucchiaio dicevamo al cane "agisci", così si rideva e si evitava lo stress. A 18 mesi non è un giocattolo troppo avanti per lei, al contrario, ma non ci si può aspettare troppa precisione ed efficienza.
E credimi, anch'io sono passata dalle pappette al cibo normale, e nulla complica più la vita delle pappette.

(04-07-2014, 01:50 13)laura1 Ha scritto:  quando vuole sì lei armeggia con le sue posate e io la imbocco con la mia, idem se nel frattempo sta provando con le mani.. Quando non vuole farsi aiutare non ci sono versi e quando non ha fame non ci sono santi.. Il fatto é che capita spesso..
Sulla regolarità secondo voi pretendo troppo? Intendo sempre rapportato alla sua età

Allora va tutto bene! autoregolazione bella e buona, pura salute.
Autoregolazione molto meglio che regolarità (inteso come mangiare quantità canoniche alle ore canoniche). Siamo noi che dovremmo mangiare come/quanto loro, non loro come noi!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#13

Grazie! Mi rincuora tutto ciò che hai scritto.. A volte mi prende la paura che sia io ritardo rispetto alla sta età perché abbiamo cominciato tardi con l as.. In realtà quando è io vena é uno spettacolino la mia pulcina: oggi ha cominciato col cucchiaino poi l ha mollato e sì prendeva i tubetti con le lenticchie a manciate e se li spiaccicava in bocca.. E poi indicava col ditino nel piatto per dire che ne voleva ancora..

E ora mi prende il magone perché tutto pensavo tranne di essere una di quelle mamme con l ansia del figlio che non mangia o peggio... come mia suocera AA A R G .. Che ancora oggi ai figli quarantenni gli dice DAI SU MANGIA ANCORA A MAMMA'
ditemi che non sono ancora così grave..o_Ox-(o_O
Cita messaggio
#14

ma scaccia subito via via via quel magone del tutto ingiustificato e quelle due ansie da "ritardo" e da suocera, godendoti beatamente la tua pulcina, la sua intelligenza e la sua indipendenza.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#15

Momenti di sconforto possono capitare a tutti! Per fortuna esistono posti come questo forum per trovare sostegno morale!

Michela&Leo
Cita messaggio
#16

(04-07-2014, 02:23 14)laura1 Ha scritto:  E ora mi prende il magone perché tutto pensavo tranne di essere una di quelle mamme con l ansia del figlio che non mangia o peggio... come mia suocera AA A R G .. Che ancora oggi ai figli quarantenni gli dice DAI SU MANGIA ANCORA A MAMMA'
ditemi che non sono ancora così grave..o_Ox-(o_O

Hahahahahahaha... ma che siete del sud? Big Grin Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#17

Io sì, mio marito del nord.. L espressione della suocera l ho un po caricata io napoletano.. Nel suo dialetto suona un po cosi 'Magna anima santa, mea stea (mia stella.. e sono due maschi !) un altro pochetin' con tanto di vocina per bambini.. E io che me la ridevo...
Cita messaggio
#18

Cosa significa il punto interrogativo accanto al titolo di questo post?
Cita messaggio
#19

A quell'etá anche il mio che mangiava cme un vitello ha fatto parecchi pasti saltati completamente e scenate sulle posate. É che probabilmente tu imputi all'as una cosa che riguarda tutti i bambini. Se il bambino non dorme è colpa della tetta, se nn mangia dell'as....fantasie di tutte noi. Ma le pappe le snobbva uguale, no? X il giocattolo troppo da grandi ti dico che a 18 mesi le posate s possono usare bene, é solo questione di pratica e di trovare la strategia giusta, ad esempio usare due posate, una la precarichi e una la tiene lei in mano. Se puoi prendi quelke di acciaio x bimbi d ikea, sono della misura perfetta x i bimbi

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#20

(05-07-2014, 05:03 17)laura1 Ha scritto:  Cosa significa il punto interrogativo accanto al titolo di questo post?

io non vedo nessun punto di domanda... O forse non ho capito cosa intendi...

Michela&Leo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)