COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


l'industria dei bambini: cosa serve davvero?
#11

(20-11-2011, 11:44 11)blackbird Ha scritto:  Dico tutte queste cose perchè voglio sottolieare come tutta una serie di accessori in realtà vengono comprati a priori, perchè sembra quasi che essere una buona madre coincida col sommergere il figlio di oggetti che alla fine dei conti servono a ben poco o che comunque possono essere sostituiti con qualcosa non direttamente creato per l'infanzia, ma altrettanto valido.

E' esattamente questo il punto.
Nell'immaginaio comune il bambino è circondato di trine e di cose meravigliose crete apposta per lui, che rispecchiano l'amore dei genitori: più è bella e poetica la sua immagine più è grande l'amore di chi lo circonda e lo ha circondato di queste cose bellissime.
Questa è la diretta emanazione dello spirito post bellico, direi, lo stesso che ha fatto ritenere - forse al'epoca a ragione? - ai genitori di quelli della nostra generazione che ciò che è industriale è buono e controllato e ciò che è casereccio rpobabilmente sporco e antiigienico. Lo spirito del "non ti ho fatto mancare niente" (quante volte avete sentito, come me, ripetervi questa frase quando magari da ragazzine chiedevate solo ascolto?), del "tu devi avere quello che io non ho potuto avere". Tutto nobilissimo.
E io, che sono della generazione successiva o anche di due, visto il divario di età con i miei genitori, nonostante razionalmente abbia imparato che l'amore non pasa attraverso gli oggetti, mi porto dietro ben radicata questa visione. Così sento l'esigenza di comprare qualcosa di nuovo alla seconda figlia per mostrare (a chi?) il mio amore e la mia considerazione, per soddisfare la voglia di novità che l'arrivo di un bimbo nuovo comporta. Per ricamare immaginari "cuoricini e stelline" intorno a tutto il concetto di attesa e di novità che una creatura porta con sè.

Al primo figlio vogliamo sentirci pronti ad ogni evenienza, perché quello di genitore è un mestiere che non sappiamo fare. I più ansiosi, pur avendo previsto di allattare, avranno già in casa il biberon...
Alla figura del bambino che nasce si accompagnano quella della bella carrozzina nuova, del pettinino con spazzola, del seggiolone ultimo modello, del prodotto nuovissimo e super perfomante... E io che mi appresto ad avere un figlio "faccio i compiti" da ligia studentessa e mi calo nella parte, pur sapendo che certe cose potrebbero non servire davvero. Ma comprarle mi serve per sentirmi a posto per sapere che ho fatto il da farsi.

Detto questo... Ahimè la maggior parte delle cose per bambini per sapere se ti piacciono e sono utili per te... devi provarle. Non c'è scappatoia.
Noi non abbiamo moltissimo e abbiamo speso relativamente poco (non per mia personale scelta), ma nonostante il grande pensare fatto al momento della scelta dei vari pezzi, alcune cose le cambierei. Per esempio non abbiamo un trio, ma un passeggino traformabile in carrozzina, e a parte un seggiolino auto 0-18kg che ora è passato a C.
Ma se dovessi rifare oggi quella spesa, comprerei una navicella, magari anche usata, e anche un ovetto. Ma all'epoca andava bene così... Del resto con la piccola nuova la carrozzina al momento è inutilizzabile perché siamo al secondo piano senza ascensore e comunque è rimasta sepolta e inaccessibile nella casa in restauro... per cui si va di fascia. Quindi alla fine mi sa che è andata bene come è andata.





[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#12

Il libro per genitori tirchi mi manca! A parte gli scherzi, un'altra voce in cui ho speso tanto sono i libri: quelli di Gonzales ce li ho quasi tutti, quello della Hogg (metodo easy), uno me l'hanno regalato, il libro sulla gravidanza (quello di mia madre ce l'ho ancora ma è scandaloso!!!), fate la nanna su cui non concordo e infatti... fate la nanna senza lacrime e via discorrendo. I libri però mi piacciono, quindi questo non credo faccia testo 001_tongue
Siete state mooolto più brave di me! Io il seggiolino auto usato non lo prendo, non si sa mai, ma per il resto ciò che ho trovato ho preso, non ho detto di no. Il fasciatoio me l'hanno regalato, così come il box: il primo lo uso tantissimo (tutt'ora, anche con Amelia di quasi 3 anni), mentre il secondo lo sto facendo girare tra le varie amiche perchè ce l'ho messa una sola volta ma mi faceva troppa pena Lol
Ecco, vedete, man mano leggo man mano mi vengono in mente cose. E sinceramente anche solo 10 euro, ma spesi per una cosa inutile, mi fanno girare!
Cita messaggio
#13

Blushing mi sa che la pietra dello scandalo sono io Blushing
purtroppo il libro che avete citato non l'ho letto e quindi mi sono lasciata abbindolare diverse volte prima di rinsavire, provo a farvi un elenco ma sicuramente è per difetto
comprato il trio, ma l'ovetto l'abbiamo usato solo 2 mesi e solo per i trasporti in auto, preferivo uscire con la navicella in cui mi sembrava stesse più comodo e al calduccio, poi ho preso il seggiolino auto e ho usato la navicella per andare a spasso e ora solo il passeggino
fortunatamente però sul trio abbiamo risparmiato trovando un'offerta su ebay del modello che piaceva a me (il colore no, ma pazienza)
comprato lettino e fasciatoio all'ikea, il lettino lo usiamo ma sta prevalentemente nel lettone con noi, il fasciatoio usato tantissimo, all'inizio dormiva nella cesta che era la culla di suo papà da piccolo
comprate 2 giostrine, una per il lettino e una per il fasciatoio... gli piacevano
comprata (ma in offerta su ebay) l'altalena fisherprice... beh devo dire che è stata utile, per i primi 4 mesi ci stava mentre noi mangiavamo e ce lo intratteneva quei 15 minuti perchè potessimo mangiare insieme come una coppia
assolutamente inutile il muky for picci, cioè il sacco a pelo da passeggino... riki è un caloroso, l'ho usato una volta, con lui che protestava come un'aquila... ora l'ho rivenduto... ma penso che mio marito me lo rinfaccerà a vita Biggrin
altra cosa inutile il piatto pappacalda (anzi i 3 piatti pappacalda, due anche per le case dei nonni)... nmai usato perchè a lui il cibo piace a temperatura ambiente
altra cosa inutile ma comprata e rivenduta uguale su ebay il cuocipappasanovaporechicco perchè poi abbiamo fatto AS (avevo già preso anche un po' di vasetti di omo e lio Blushing )
poi i 3 (dico 3) sacconanna, noi siamo sempre andati di lenzuolo e copertina
due alzasedia cam che usiamo al posto del seggiolone dai nonni perchè più pratici, a casa nostra abbiamo il seggiolone dell'ikea (praticissimo) , ma all'inizio abbiamo usato anche un seggiolone reclinabile passato dalla cugina di mio marito
poi tante cose per l'igiene intima e il bagnetto (mai usate perchè preferisco usare pochi prodotti di cui mi fido)
futili anche le palestrine (regalate) mai usate perchè causa reflusso lo stendevo ben poco
usate alcune sdraiette (casa mia e casa dei nonni), quelle un po' di più, comprate su ebay
per il vestiario ho preso molto poco perchè mi hanno passato tantissima roba sia la cugina di mio marito che ha 2 gemelli, che una collega di mia mamma
comunque molte cose le ho già rivendute su ebay, quindi non dico di non essere in passivo, ma almeno ho speso la metà di quello che avrei rischiato di spendere Biggrin
capitolo seggiolini auto: ne abbiamo 4
ma il discorso che abbiamo fatto è che per la mia macchina (giriamo spesso in auto) ne serviva uno molto buono e che ci desse almeno un po' di sicurezza, quindi lì non abbiamo tirchieggiato
per le altre macchine (papà e nonni) in cui sale meno spesso e per tragitti più brevi, li abbiamo avuti passati dalle stesse che ci hanno riempito il guardaroba anche per gli anni a venire Angel

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

Stimolata da questa discussione e dal fatto che da un pò volevo andare, oggi siamo andati proprio a un mercatino dell'usato. Come dicevo qui vanno come il pane. Abbiamo guardato il sito e ce n'erano due oggi in città, e penso sia così quasi tutti i weekend. Quando mai non siamo andati prima. Abbiamo preso una tuta da neve, che sembra nuova, a 9 euro e un giochino di legno, di quelli multifunzionali (tipo un cubo con lavagna, pallottoliere..) a 3 euro. Ad avere il tempo e la voglia vendevano di tutto e di più a prezzi più che accessibili, vestiti, scarpe, biciclette, giochi, arredamento (c'era un bellissimo mobiletto in legno con cassettini colorati, non so il prezzo, ma abbiamo chiesto e l'avavano già venduto..).
In effetti il seggiolino auto è una delle poche cose che sconsigliano da usato a meno che non si conosca chi l'ha usato, perchè se ha subito un incidente può avere avuto dei danni non visibili. A noi l'ha passato un amico, quindi ci fidiamo.

Io come ho detto prima per ogni spesa ho cercato di pensare se veramente mi serviva e ho quasi sempre aspettato il momento che mi servisse per comprarla. Forse anche col vantaggio che abitiamo lontano dai parenti di regali ce ne sono arrivati pochi, ma spesso, vista la lontananza, ci hanno dato dei soldi, quindi quasi ogni cosa è stata scelta da noi. Molti amici ci hanno invece chiesto cosa servisse, almeno per regali impegnativi.

E' vero che una volta c'erano molti più passaggi da parenti e amici.. ma si trovano in italia mercatini dell'usato? Sarebbe una bella idea, qui spesso sono organizzati da parrocchie, oggi era così, c'erano credo una ventina di famiglie che vendevano (ormai erano i figli, grandini, a stare dietro ai banconi) e secondo me è un ottimo modo per liberarsi di cose che non si usano più, ma sono spesso ancora in buono stato, guadagnare qualcosa e fare felice qualcunaltro con bimbi piccoli. Anche senza tanto il guadagno, il solo fatto che una cosa venga riusata, anzichè stare a prendere polvere in cantina è una bella sensazione.
Ho due curiosità:
- chi nominava il sapone weleda? Io uso prodotti weleda (bagnoschiuma, crema culetto e da un pò uno shampoo), ma il sapone non l'ho mai visto, intendi proprio la saponetta solida? La cerco se dici così..
-l'ovetto. Non è la prima volta che mi capita questa cosa, di bambini che non stanno nell'ovetto oltre i 2-3 mesi.. ora mia figlia non è certo una gigante, però a 14 mesi ci sta ancora. Qui come dicevo non vendono trio, ma "duo" cioè passeggino e cesta, e poi tutti, ma proprio tutti, comprano il maxicosi (è il nome della marca) che si monta sulle ruote del trio (con adattatori) e sta in macchina. Ora però mi chiedo, sono più piccoli gli ovetti italiani che non ci si sta? Perchè noi abbiamo usato oggi per la prima volta il seggiolino nuovo, più che altro perchè si stufava a stare all'indietro, ma a dimensioni ci starebbe ancora..

Sempre a proposito di trio, qui vanno molto (se penso a quello che vedo in giro direi 50 e 50) le veste morbide. Cioè o si compra la culletta rigida da mettere sulle ruote del trio, oppure una cesta morbida che in pratica si infila nel passeggino disteso. Alla fine credo sia comoda uguale, io ho scelto l'altra, perchè avevo pensato che facendo tutto l'inverno stava più riparata. Quella morbida costa molto meno. Io alla fine la mia l'ho tenuta nella cesta fino a 8 mesi, quindi l'ho sfruttata tanto..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#15

(20-11-2011, 06:30 18)chiaraC Ha scritto:  -l'ovetto. Non è la prima volta che mi capita questa cosa, di bambini che non stanno nell'ovetto oltre i 2-3 mesi.. ora mia figlia non è certo una gigante, però a 14 mesi ci sta ancora.

in effetti fa strano anche a me
insomma sono stati ranicchiati nella pancia 9 mesi, nell'ovetto dovrebbe essere una pacchia
invece vuoi perchè le cinturine di sicurezza mi sembravano corte di spalle, vuoi perchè andavamo verso l'inverno e l'abigliamento pesante mi rendeva difficile schiaffare il baby nell'ovetto, io a inizio dicembre (quindi aveva 2 mesi e mezzo) gli presi il seggiolino auto britax 0-18

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#16

Pensa che i nostri figli sono coetanei e Sofia l'ha usato fino a ieri, e sto meditando di portarmelo in dicembre in italia (perchè lo puoi imbarcare senza problemi), così avremmo il nostro seggiolino là..
Però penso proprio che abbiano qualcosa di diverso, il nostro ha un riduttore che togli a un certo punto (tipo 2-3 mesi?), poi le cinture si possono fissare ad un punto più alto, e poi si possono allargare. Come kili mi sembra arrivi a 11 o 12..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#17

(20-11-2011, 10:22 22)chiaraC Ha scritto:  Pensa che i nostri figli sono coetanei e Sofia l'ha usato fino a ieri, e sto meditando di portarmelo in dicembre in italia (perchè lo puoi imbarcare senza problemi), così avremmo il nostro seggiolino là..
Però penso proprio che abbiano qualcosa di diverso, il nostro ha un riduttore che togli a un certo punto (tipo 2-3 mesi?), poi le cinture si possono fissare ad un punto più alto, e poi si possono allargare. Come kili mi sembra arrivi a 11 o 12..


anche il nostro arrivava a 11 kg
ma il riduttore l'ho tolto subito
le bratelline sinceramente non ricordo se erano riposizionabili, io so solo che col giubbino ero arrivata a fine corsa
come altezza e peso riki è sempre stato al 50 percentile per cui non è che sia un gigante, ma a me sembrava veramente scomodo e insaccato là dentro


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#18

non vorrei dire un'eresia, ma mi pare che l'ovetto vada posizionato solo nel senso opposto di marcia: Daniele non ci stava in lunghezza Blink
E siceramente il seggiolino che abbiamo preso poi l'abbiamo usato sbagliato per un mesetto, consapevolmente, perchè nel senso opposto al senso di marcia non ci stava, pur non avendo lui ancora raggiunto i kg per girarlo.
Del maxicosi ne ho sentito parlare nell'altro forum e pare sia mooolto più grande. Quel che non so è come si posiziona in auto. Ah, Daniele era 11 kg a 10 mesi Laugh, non ci sarebbe stato lo stesso.
Cita messaggio
#19

(20-11-2011, 06:30 18)chiaraC Ha scritto:  - chi nominava il sapone weleda? Io uso prodotti weleda (bagnoschiuma, crema culetto e da un pò uno shampoo), ma il sapone non l'ho mai visto, intendi proprio la saponetta solida? La cerco se dici così..
Eccomi! Ero io. Sì c'è la saponetta alla calendula, è ottima. E' interamente verde per cui non mi faccio problemi ad usarla ad ogni lavaggio. Te la consiglio e il costo è contenutissimo: tra i 5 e i 5,50.


[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio
#20

Concordo perfettamente con la descrizione del "meccanismo" descritto da Ax. E' importante imparare a riconoscerlo, in modo da cercare di essere vittima il meno possibile.
Il "Libro per tirchi" :-) io l'ho preso tra il primo e la seconda, ma evidentemente eravamo gia' ben "predisposti" :-), visto che anche per il primo non abbiamo comprato quasi niente, e abbiamo riciclato molto da amici. Daniele anche i pannolini lavabili ha avuto (una parte) di seconda mano!! Insomma per lui ho comprato: cuscino da allattamento, sacchi nanna e qualche bodino di cotone bio che in italia non si trovava. La navicella l'abbiamo avuta in prestito, e per fortuna, visto che urlava come un ossesso appena ce lo mettevamo dentro. Il passeggino e il tripp trapp regalo di colleghi. Il lettino di seconda mano, come i seggiolini, anche se su quelli mi sarei fatta scrupoli a comprarli di seconda mano (li abbiamo avuti da amici), visto che potresti sempre beccare quello "incidentato". Fascia per il primo comprata su ebay- dopo aver provato quella di un'amica-, per giorgina ne ho circa 7 (due lunghe di tessuto, una lunga di maglina, una ad anello, una corta, un meitei e un manduca), ma sono diventata consulente nel frattempo e quindi sono "strumento :-)". Il seggiolino da tavolo, che ci sembrava meraviglioso (sempre avuto in regalo) nel 50% dei tavoli e' incompatibile, spesso quelli che si trovano in giro. per giorgia abbiamo avuto in regalo il tot seat ma non sono entusiasta.... Giocattoli rumorosi e plasticosi ne abbiamo avuti pochi, e le pile sono sparite velocemente :-).....
Per il seggiolino: in realta' la posizione piu' sicura e' contraria al senso di marcia... arrivati ad un certo punto non ci entrano piu' in lunghezza, ma sono ancora nell'eta' (prima di camminare) in cui la posizione per loro fisiologicamente piu' adeguata e anche piu' comoda e' con le ginocchia accosciate ed aperte, quindi in realta' ci stanno comodi: e' la posizione tipica che prende un bebe' da disteso quando e' preso ad esplorare qualcosa e per loro e' comoda (per un adulto no): l'anca e' ancora immatura e le ginocchia sono aperte a 45 gradi tra loro (la torsione completa in avanti avviene quando ci si alza e si cammina), i piccoli camminano ancora a "paperetti": sono il "ricordo" del neonato umano
come "portato attivo". Non so se riesco a postarvi la foto.... Noi siamo passati (ok e' una contraddizione) a quello di classe superiore perche' ne abbiamo avuto in regalo (per il compleanno da nonni-zii-amici del gas) uno supersicuro con isofix che era peraltro abbastanza avvolgente, a fronte di un "ovetto" che non era un granche'...
Quando e' nata giorgia avevamo talmente tanto tutto che ci siamo fatti regalare soldi e ho comprato cose per me: tipo magliette per l'allattamento. A lei ho comprato i pannolini pocket nuovi :-).

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)