COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


l'industria dei bambini: cosa serve davvero?
#21

Eccomi, compratrice di cose inutili..

trio: pagato 900 euro, è stato scelto perchè unico modello che entrava nel mio bagagliaio (smontando le ruote..). Navicella usata per un mese per le passeggiate, in casa fino a un mese fa per farla dormire nel piano giorno (e non doverla salire nel lettino in camera sua), ovetto usato per le passeggiate per 2 mesi poi solo per la macchina fino a una settimana fa perchè non ci entra più. Anche io ho il maxicosi come diceva qno, ma togliendo riduttore, allungando bretelline ho difficoltà ad agganciarla..
il passeggino del trio mai usato perchè scomodo da usare, pesante e ingombrante. Siamo passati dall'ovetto a un passeggino leggero (regalato per il battesimo)

seggiolino auto: comprato una settimana fa dai nonni, c'è scritto che si userà fino ai 4 anni, vedremo

base isofix: 130 euro ancora non mi è chiaro.. mi avevano detto di prenderla per fissare l'ovetto (si fissava però anche con la cintura) e che quindi avrei poi risparmiato per metterci il seggiolino da grandi. Ma il seggiolino l'ho pagato come altri con base inclusa e anzi ho potuto scegliere solo un modello, quello che si adattava alla base appunto.. quindi?!?!

seggiolone stokke: a casa strausato, dai nonni abbiamo preso quello ikea da 15 euro ma non è la stessa cosa perchè non appoggia i piedini e non si avvicina perfettamente al tavolo come lo stokke

culla: ho usato una cesta di vimini per la biancheria da stirare, rivestita opportunamente. Dopo 2 settimane non ci stava più e siamo passati al lettino con un mega salsicciotto fatto in casa

lettino e fasciatoio di ikea: strausati

box: per ora non ci sta molto, ma mi è stato passato da mia sorella

palestrina: non ci vuole stare più di 10 min

sdraietta: strausata e usata ancora adesso,passata da mia sorella, i miei ne hanno comprata una ma hanno sbagliato modello.. non ci sta già più

fascia: ho preso la fascia lunga e mi sono trovata benissimo. Non ho capito se ora che ha 6 mesi e si avvicina ai 9kg devo cambiare modello??

vestiti: a me piace da morire comprare le cose per bambini, poi essendo una femminuccia.. ancora peggio!! molti sono stati usati poco Sad

tiralatte: ho comprato quello elettrico ma non me ne sono pentita perchè lo uso ogni giorno dovendo andare a lavorare (lascio il latte a mia mamma). Si era rotto il motorino e me l'hanno sostituito in garanzia ma per tamponare in quei giorni ho comprato anche un manuale.. ora me lo tengo di riserva.

biberon: un sacco di soldi buttati in circa 10 biberon e relative tettarelle di diverse misure. All'inizio non prendeva il biberon quindi ne ho comprati di tutti i tipi per capire quale volesse. Alla fine ne ha preso uno (sarà stato fisiologico o davvero la forma particolare? boh)

ciuccio: come sopra, ne avrò una decina. Non ne prende neanche uno.





pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#22

se e' di tessuto "rigido" assolutamente no: ti puo' convenire imparare a portarla sul fianco e soprattutto dietro.
Se e' di maglina io ti consiglierei di si: "cede" sotto il suo peso e diventa scomoda per il "portatore"


(21-11-2011, 12:29 12)daisy83 Ha scritto:  fascia: ho preso la fascia lunga e mi sono trovata benissimo. Non ho capito se ora che ha 6 mesi e si avvicina ai 9kg devo cambiare modello??


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#23

Noi non facciamo testo perchè facciamo schifo da come accettiamo senza vergogna ogni cosa usata che ci propongono, abbiamo cose usate dal papà da piccolo, dai 4 cuginetti e pure da vicini di casa ed amici. A volte la roba è così usata che la metto qualche volta per casa e poi la elimino...
Noi di nostro abbiamo comprato: il mei tai, le scarpe (le frusta talmente che non arrivano mai a fine stagione), le mutande (da 2 anni non le aveva nessuno) e l'annessa canotta (il body non lo posso più mettere) e i pannolini lavabili. Mi pare basta. Olio per massaggi ancora ho metà tubetto, creme per il sedere una sola e ne ho ancora, salviette ormai le presto a chi ne ha bisogno, quasi mai usate. Preso da poco sapone per mani apposta per lui (perchè a volte ci si pulisce anche la bocca e per errore se lo mangia... no comment).
Scusate: dimenticavo i seggiolini per auto presi tutti nuovi (sono 2).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#24

daisy mi ha fatto ricordare altri acquisti assolutamente inutili:

il box, mai usato ma comprato su ebay e rivenduto guadagnandoci 10 euro

ciucci e biberon mai usati

usato parecchio all'inizio il tiralatte manuale e i barattolini per congelare il latte (ma poi non prendendo il biberon sono rimasta con la scorta inutilizzata nel congelatore Laugh, l'ho buttata via da poco e mi è anche un po' dispiaciuto, ci avevo messo così tanto impegno a mungermi Biggrin)

marsupio mai usato (già rivenduto anche quello)
_____________________________________________

per quanto riguarda il seggiolino auto
almeno fino ai 12 mesi la posizione più sicura è in senso contrario alla marcia perchè la testa pesa molto e anche una frenata un po' brusca potrebbe causare traumatismi al collo
per cui anche se ho abbandonato l'ovetto a 2 mesi e mezzo in favore del seggiolino auto, l'ho tenuto in senso opposto alla marcia fino al compleanno
anche se stava con le gambe piegate aperte (posizione descritta da alessimdon e che io trovo comodissima)
ai 12 mesi compiuti, gli ho preso un seggiolino isofix perchè essendo la mia macchina dotata degli appositi agganci mi sembrava assurdo non aprofittarne visto che un seggiolino isofix è estremamente più sicuro diventando un tutt'uno col sedile

il capitolo di spesa "seggiolini" è uno di quello in cui abbiamo scientemente speso di più perchè era un argomento su cui non ci andava di speculare


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#25

Riguardo a questo, sto giusto finendo il libro di Giorgia Cozza - Bebè a costo zero e che mi ha davvero illuminato! Magari averlo letto prima!
Anche se devo dire che io sono fortunata perchè ultima di molte cugine già mamme, nonchè zia di una bambina quindi mi è arrivata una valanga di roba usato a cui non ho assolutamente detto no! Ho solo dovuto fare una cernita perchè la mia è l'unica nata d'estate.
Per quanto riguarda l'oggettistica, io ho fatto la lista nascita da Prenatal e mi è stato regalato praticamente tutto (sembra che quando hai un bimbo ci sia la corsa a fare regali: quando nasce, quando fai il battesimo...non oso immaginare a NataleScared) io mi diletto a comprare solo qualche vestito, alle volte per sfizio, alle volte perchè mi servono.
Comunque ecco la lista:
Trio: comprato nuovo anche se avevo quello di mia sorella perchè quello lo tengo dai miei e poi perchè lo volevo nuovo. Ho preso quello a 3 ruote che costa di più, ma che è molto maneggevole e lo posso usare anche in spiaggia (io vivo sul mare, sono sposata a un marinaio). Sto usando moltissimo l'ovetto, sia per le passeggiate che in macchina, la culletta solo il primo mese e per ora continuo a usarla come lettino per la nanna del giorno. Il passeggino ancora è intonso.
Letto: a casa di mia madre ho quello da campeggio di mia sorella, qui nell'alloggio di servizio è in dotazioneThumbup
Seggiolino auto: ce l'hanno regalato quando abbiamo comprato la macchina due anni faThumbup1
Palestrina: l'avevo regalata io a mia nipote, ora che Serena ha imparato a prendere le cose ci passa un bel po' di tempo
Sdraietta: messa in lista nascita e quindi regalata, il modello più semplice, ma mi è utile quando sono a casa sola...cioè piuttosto spesso...la metto lì quando devo andare in bagno, fare da mangiare, pranzare...non ci rimane per molto tempo, ma un po' si perde
Ciuccio: preso uno che non ha mai voluto, poi ho tentato con il Wabbanub ed è stato un successo. Ero contraria al ciuccio, ma stavo diventando un ciuccio umano e mi sono riconvertitaBlushing
Pannolini: uso i lavabili e sto cercando di attuare EC, ma per ora sono solo all'inizio
Marsupio: io volevo comprare la fascia, ma mia sorella aveva il marsupio praticamente nuovo e sto usando quello con molto successo, soprattutto quando andiamo a fare la spesa

Poi al battesimo è arrivata una marea di cose che avevo inserito nella lista nascita e non, ma non sono sicura che utilizzerò tuttoUndecided Per esempio sono in dubbio per il sacco nannaConfused1 e per l'interfono, che qui in casa nonmi serve, mentre da mia mamma ho quello di mia sorella. E fortuna che non mi sono fatta infinocchiare mettendo dentro biberon e accessori simili, dato che allatto e non accenno a diminuireLaugh
Poi quello che compro io cerco sempre di prenderlo di colori neutri, sia perchè non mi piace avere tutto rosa, sia perchè vorrei altri figli e quindi, se ho un maschio, riutilizzare il più possibile.

Che dite, sono brava?Lol In compenso mi sono fatta una bella gravidanza medicalizzata con non so quante ecografie e visite privateDodgy

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#26

Secondo me le "fregature" si prendono proprio quando si fanno liste prima che il bimbo nasca, basta che ti prendono in un attimo di debolezza e ti ci fanno infilare la qualsiasi.. mentre poi col tempo si impara, ci si accorge che tante cose non servono, e soprattutto si inizia a conoscersi, ci sono cose utilissime per certi bambini, non utilizzabili per altri..

Il secondo round di inutilia arriva invece da parenti e amici che sono convinti che tu quella cosa la devi assolutamente avere.. e a volte non è così.. io cerco sempre di chiedere se devo fare un regalo e spero sempre che gli altri mi chiedano prima di farlo a me (parlo di regali consistenti, non mi lamento per una tutina che non mi piace o un giochino..)

per chi chiedeva anche il maxicosi si mette girato verso lo schienale, Sofia ci sta appoggiando i piedi allo schienale.. penso più che altro fosse stufa di guardare lo schienale.. da ieri è così orgogliosa del suo seggiolino da "grande", ci sale proprio contenta.. e anche io sono contenta di vederla quando guido Smile
La base isofix! E' vero, anche quella abbiamo comprato.. allora una bella spesa, di sicuro non necessaria, ma è stata utile, anche perchè lo montavamo e smontavamo spesso (visto che si addormentava costantemente in macchina), e allora era più semplice e veloce da mettere e togliere..

Per chi chiedeva la fascia, la fascia di tessuto rigido noi l'abbiamo usata tantissimo al mare, quando aveva circa un anno (e pesava circa 9 kili..), ho letto che ci si possono portare bambini fino ai 3 anni

Sento molto nominare il seggiolone stokke (non solo qui), so che è un ottimo seggiolone, ma non costa uno sproposito secondo voi? Io a una amica, che mi chiedeva un consiglio, e ha due gemelli (le sto parlando benissimo dell'autosvezzamento, vedremo se passera di qui, ora hanno solo due mesi..), ho consigliato uno molto simile, la marca è hauk, e costa 50 euro (in germania), si stava informando, ma diceva che anche con le spese di spedizione ci risparmiava.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#27

Bà io ho fatto la lista per evitare doppi regali o cose che non uso, infatti è stata proprio striminzita, la commessa cercava di infilarmici dentro mille cose,a all'inizio ho messo tutto, poi man mano che ci pensavo, ripassavo o chiamavo per togliere quella o quell'altra cosaLaugh
Tanto poi ti rompono comunque per farti un regalo, almeno lì avevo scelto tutto ioTongue_smilie

Ora sono indecisa per il box, ce l'ho in lista, ma non sono così sicura che lo utilizzerò dopo aver letto Bebè a costo zero...

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio
#28

(21-11-2011, 03:45 15)rikierikki Ha scritto:  _____________________________________________

....
ai 12 mesi compiuti, gli ho preso un seggiolino isofix perchè essendo la mia macchina dotata degli appositi agganci mi sembrava assurdo non aprofittarne visto che un seggiolino isofix è estremamente più sicuro diventando un tutt'uno col sedile

il capitolo di spesa "seggiolini" è uno di quello in cui abbiamo scientemente speso di più perchè era un argomento su cui non ci andava di speculare

Esattamente come te: anche noi preso l'isofix a giorgia perche' avevamo l'aggancio. Daniele a 7 anni sta ancora nel suo Maxi-cosi da grandi (peraltro molto comodo anche per lui). Prima per lui ne avevamo uno "passato" ma molto buono (britax, controllato anche il modello che avesse avuto un buon punteggio ai test). Poi i "passati" o le alzatine (per daniele) li usiamo per la macchina della nonna (alla fine ci va abbastanza raramente da non dover replicare la "spesona")
Capitolo "cosmetici": io uso quasi solo weleda, e ordino on line in germania... viene a costare di meno basta fare acquisti di gruppo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#29

si la mia è elastica quindi mi sa che va cambiata.. Sad

nooooo non conoscevo wubbanub lo vogliooooooo .... anche io sono un ciuccio umano e sono stanca.. anche perchè ci sono situazioni in cui non è gradevole stare tetta al vento.. ma non prende nessun ciuccio ... si prende online??

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#30

@daisy83: sul mitico ebay001_cool Anzi se cerchi adesso li trovi con spese di spedizioni gratis. Dagli USA ci mettono un po' di più ad arrivare.

Approposito di cosmetici: io solo olio di mandorle per il dopo bagnetto serale e un sapone per lavarla. Usando i lavabili ho tagliato una grossa fetta di spesa, solo che adesso ho un sacco di creme regalatemi alla sua nascita di cui non so che farmeneUndecided

[Immagine: age.png]
[Immagine: age.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)