COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


i menu delle asl:questi sconosciuti!
#1

Ebbene ogni tanto casco dal pero!
Nonostante mio figlio vada da un anno al nido non ho la minima idea di come sia regolato (per legge) il pasto dei nostri figli.Ok,è il menu della asl,ma ogni asl ha il suo?Chi lo struttura e come e perché?Esistono menu per fascia d'età o per grado (nido,materna,elementare...).
Ero straconvinta che il menu dello svezzamento fossero omo invece da noi il menu del nido è uguale,che siano 6 mesi/un anno/2 anni.E da voi?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

a trieste le scuole hanno lo stesso menu dal nido alla primaria, cambia (di poco) ogni mese per adeguarlo alla stagione, viene redatto da una dietista del comune. prima dei 12 mesi al nido si puo' richiedere il menu lattanti ma la dietista del comune consiglia autosvezzamento (quindi menu normale) !
Cita messaggio
#3

Per quanto ne so i nidi privati hanno la loro dieta....non so se si rifà a degli standard generali o semplicemente ogni dietista decide per conto suo. Dove lavoro adesso ci sono 3 menù: 4-6 mesi, 7-12 mesi e 12-36. Ma è un nido privato

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#4

Interessa molto anche a me...
Mi chiedo se la ASL non venga usata come "scusa" per fare una determinata cosa Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

non li capisco nemmeno io perchè per es. alla materna di Amelia fanno quasi sempre i legumi non come piatto unico, ma come primo o contorno (crema di piselli, ceci e insalata), mentre altre volte (pasta e fagioli) come piatto unico. Una settimana c'è 4 volte la carne (cosa che mette in crisi me, perchè poi la sera non la posso mai fare e mangiando sempre primo o pesce io a pranzo non è il massimo... anche nel fine settimana, se invito la nonna bis 90enne non posso fare i legumi o le uova, nn mangerebbe!
Cita messaggio
#6

Al nido di mio figlio c'è un giorno in cui mangiano brodo di tacchino (credo con pastina dentro), carne trita di tacchino e per contorno patate e piselli.....ce manca un po' di formaggio e le proteine animali le hanno messe tutte! Io non ho chiesto ma se mi dicono che l'ha fatto una dietista voglio vedere la laurea! Mi è capitato anche di incontrare una signora che stava scegliendo il nido per il nipote e si lamentava che in altri nidi privati non dessero il secondo ma solo il primo (e io ho pensato che mi sarebbe stato più che bene che mio figlio saltasse le proteine almeno a pranzo!). Quindi c'è anche gente che si lamenterebbe se non ci fosse la carne almeno 4 volte a settimana!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#7

il discorso comunque è difficile, perchè in effetti se un bimbo non ama quel che c'è di primo è giusto che non salti il pasto, ma almeno li facciano bilanciati i menù! Insomma, se fanno ragù di verdura e tacchino va bene, per carità! Ahh nel tuo menù il formaggio c'è di sicuro, vuoi non mettere il parmigiano sul brodo?!? Laugh Io però mi chiedo perchè non mettano da noi più pesce (due volte a settimana invece che una) e tutte le settimane un giorno i legumi e uno o formaggio o uova. Così la mamma la sera non si tira scema! Per me è un problema reale, a pranzo mangiamo tutti cose diverse e io poi non so che cucinare. Esempio banale: io se mangia pasta a pranzo non le faccio ancora alimenti con il glutine la sera e cose troppo strane, tipo miglio, farro, quinoa, li riservo al fine settimana, quando ho più tempo di cucinare. Se Daniele mangia pasta, Amelia riso e magari io gnocchi... entro in crisi! (faccio sempre primo e secondo).
Altro problema: notizia ansa di settimana scorsa era che non solo i menù erano identici per tutte le scuole, ma anche le porzioni, quindi un bimbo di 10 anni mangiava come uno di 5 e arrivava a casa affamato, andando poi di merendine (perchè un bambino di 10 a volte è a casa da solo, triste, ma vero).
In fondo sti menù asl così standard non sono!!!
E nemmeno così bilanciati...
Io credo fermamente che sia un problema di spesa sopratutto. A settembre non ci sta che di frutta mi metti solo banana o mela, non lo accetto. Con tutte le cose buone che ci sono! Al minicre, luglio, idem! Ma dai! E pure le verdure, sempre le stesse. Carote, zucchine, insalata, spinaci, finocchi. Stop. Pomodori inesistenti, crucifere inestenti, peperoni, melanzane... possibile? Nemmeno a luglio?
Cita messaggio
#8

nel nido dove lavoro (un comunale gestito in appalto da un ente esterno) il menù è stilato da un dietista ma poi possono essere fatte modifiche dal personale di cucina ... insomma non è così rigido. Anche nel momento in cui si presenta un progetto per una gara d'appalto (da noi e per quel che ho visto..) non vengono richieste cose particolari, se proprio è il probabile ente gestore che vede di gestire bene la cosa facendosi affiancare da un esperto.

da noi esistono 2 menu: uno per i piccolini fino ai 12 mesi (o cmq fino a quando hanno introdotto tutti gli alimenti.. mia figlia mangiava già quello a 7 mesi... grazie autosvezzamento!) e uno per i più grandi con una maggiore varietà di ingredienti... tuttavia secondo il mio parere cmq non eccezionale ..

insomma, da me l'asl proprio non centra...

Liz
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paolamassa
15-01-2011, 05:46 17
Ultimo messaggio da mini-me
13-05-2010, 10:50 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)