COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


La strada giusta dell'autosvezzamento
#1

Ciao a tutti. Mio figlio ora ha 13 mesi. Ci siamo tutti convertiti all'autosvezzamento dopo un mese e mezzo di pappe insipide. Lui non ne ha mai voluto sapere più di tanto, apriva la bocca all'inizio ma solo se c'era la nonna a fare il circo per intrattenerlo mentre mangiava. Questa cosa non mi convinceva affatto. E anche quando apriva la bocca lo faceva con poca convinzione e presto si metteva a piangere. Allora lo lasciavo stare pur arrivando a litigare con la suocera che invece sosteneva che man mano si sarebbe abituato al cucchiaino e che ci voleva solo pazienza. Pazienza con la suocera, soprattutto!
Gli assaggi spontanei invece sono cominciati quando l'abbiamo messo a tavola con noi offrendogli frutta o verdura cotta. Poi man mano ho cominciato ad intetessarmi all'argomento, sono approdata anche sul blog e infine qua. Ho sempre allattato e allatto ancora il mio bimbo che fino a un mese fa faceva veramente solo assaggi (poi assaggi dal punto di vista di un adulto). Da qualche settimana le quantità sono aumentate. Per la gioia della nonna anche se le ho detto mille volte che magari sono solo fasi e magari fra un po' ricomincia a mangiare di meno...
Poi c'è l'altro nipotino che mangia la pappa secondo orari rigorosi e intorno a lui tutti sono tranquilli riuscendo ad avere il controllo assoluto su questo a quanto pare aspetto dolente per tante mamme (e nonne). A volte mangiamo tutti insieme e spesso accade che Paolo è stanco e quindi salta il pranzo e va di solo latte o semplicemente non gli va di mangiare in quel momento e quando non vuole più stare sul seggiolone noi lo facciamo subito scendere. Il mio problema, sempre se è un problema, è l'incomprensione che trovo intorno a me. Io e mio marito siamo proprio contenti quando Bimbos mangia con le proprie manine. I parenti invece vedono in questo solo "ah ma si sporca fino all'ombelico" e "è ancora piccolo per mangiare cose da grandi, mangerebbe di più se gli frulli le cose". Ripetetemi per favore se avete tempo e voglia che è più importante come e non quanto mangi e che anche se per gli altri è difficile fidarsi del bambino e di quanto lui sia competente, è quella la strada naturale e non quella che vuole che affami il bambino per costringerlo a mangiare le pappe (come mi ha consigliato la pediatra quando le ho detto che le pappe non le voleva).
Grazie a tutti. Vi ho letti tanto e mi siete stati di grande sostegno
Cita messaggio
#2

Twinklestar che dire... "è più importante come e non quanto mangi". ma dove l'ho letta questa frase? Wink

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Sì, l'hai scritta tu... È da un po' che vi leggo infatti. Smile
Cita messaggio
#4

E tu l'hai citata Big Grin

Il problema con questo genere di domande (qui) è che sono un po' come chiedere all'oste se il vino è buono Big Grin Però mi sembra che in questo caso il vino l'hai provato tu di persona e ti è piaciuto, solo che ci sono i non conoscitori che ti dicono che tanto buono non è (ma senza averlo assaggiato...) Wink

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

È decisamente più importante il come del quanto! E poi, vuoi mettere la felicità di un bimbo libero di sperimentare con le proprie mani, che vive la tavola con serenità?? Anche il nostro bimbo ha un cugino di sei mesi più piccolo svezzato rigorosamente a pappe etc, e quindi i confronti (silenziosi, per fortuna) non mancano. A volte mi sento una marziana, anche col mio compagno ogni tanto, però tengo duro nel nome della fiducia nei confronti del pupetto - ed alla fine devono tutti darmi ragione Big Grin e son soddisfazioni! Vedrai che andrà sempre meglio e i parenti troveranno altro di cui parlare presto.
Cita messaggio
#6

Cara mia collega marziana, ahi quante ne ho sentite, quanti rimproveri, quanti consigli. E adesso che la mia bimba di 2 anni mangia volentieri, quando e quanto vuole, manifesta decisa i suoi gusti e altrettanto decisamente dice no quando non ha fame mi sento dire che "la faccio mangiare troppo" e che comunque quando si farà più grande anche lei non mangerà più verdure e frutta e mangerà sempre le stesse cose (menù bambini) perché tanto anche i loro bimbi da piccoli mangiavano qualsiasi cosa e poi dopo non mangiano più. Ma la parte difficile non era quella di far accettare il cucchiaino?
Cita messaggio
#7

Se vuoi spiazzare citando una pedagogista italiana di fama internazionale ti rimando ad un brano che avevo trovato
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...vezzamento
Cita messaggio
#8

(13-01-2016, 09:55 09)Gjko Ha scritto:  Se vuoi spiazzare citando una pedagogista italiana di fama internazionale ti rimando ad un brano che avevo trovato
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...vezzamento

Bellissima citazione! Ci vuole più coraggio a lasciare che il proprio piccolo cucciolo sperimenti piuttosto che essere la brava mamma che gli spiana sempre e comunque la strada. Grazie per il pensiero della montessori
Cita messaggio
#9

Ahhh(sollievo)....
Oggi è un po così x me....(nel senso che sono un po giù).... Mi rivedo in tutto quello che avete scritto....
Ho iniziato as da poco ma ricevo critiche continue....poco fa mi hanno portata finita!!!! Ogni mamma che era vicina a me diceva che Giada stava per strozzarsi (portando anke un po sfiga !)....alla prima ho sorriso....alla seconda ho sorriso.....alla 15esima ho iniziato ad esser tesa....rossa in viso....non rilassata e Giada ha buttato la banana x terra e s è messa a piangere(cosa rarissima)....

Tra l altro ....non so dalle vostre parti....ma qui sono fra le mamme più piccole(di età e di statura....)....x mia sfortuna dimostro 15 anni quindi tutte si mettono li a darmi consigli(gratuiti e nn richiesti).....---(ricordo al 7 mese una cassiera che mi disse "alla tua età gia un figlio?)....
Un po di help .....please

->love  001_wub
Cita messaggio
#10

Hahahaha. Chiedi alla tatangelo se ti dà qualche suggerimento su come invecchiarti.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)