COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lady Oscar: un desiderio inconfessabile?

quella cosa della tenda mi fa troppo ridere. Quando siamo arrivati nella giungla amazzonica, sia io che mio (allora futuro) marito ci siamo fiondati senza indugio a lavarci, che stavamo morendo di caldo ed eravamo sudati marci. Solo dopo siamo andati, con tutta calma, a sederci con gli altri a parlare di cosa fare. Per me, chi non si può permettere di andarsi a lavare e riposare dopo un lungo viaggio può essere solo la bassa manovalanza.

Il tema del salvataggio secondo me è qualcosa che tiene molto a cuore ai bimbi. Cucciola può passare delle ore a salvare o ad essere salvata, tira fuori l'elefante dal buco, la bambola dalla casa in fiamme, la bambola ancora dal mare e dagli squali, si fa portare dentro la tana salvandola dalla pioggia e dai fulmini, ecc. ecc. ecc. Nota bene che è anche lei a salvare.

Stai sereno, che l'identificazione non è così stretta come pensi, io stessa che sono sempre stata la bambina più fru-fru di questo mondo (la leggenda narra che dal fasciatoio mi illuminai tendendo le manine verso un vestitino sfizioso portato da mia mamma con un grande "aaaaah" della boccuccia sdentata...) mi sono sempre volentieri identificata con i protagonisti maschili.

Non so se qualcuno di voi ha mai letto la famosa serie di racconti per ragazzi "Five" di Enid Blyton. 4 cugini, 2 ragazzini e 2 ragazzine, una dolce carina e timida, sorellina piccola dei 2 maschi, ma che alla fine è sempre coraggiosa, e una che è 100% maschiaccio, odia tutte le cose da femmina e vuole sempre solo che la gente la creda maschio. Io mi identificavo di più con il cugino più grande, quello saggio e responsabile Smile, e la maschiaccia mi stava tanto simpatica ma mi faceva pena, avrei tanto voluto parlarle e convincerla che essere femmina, graziosa e bella nulla toglie alle qualità che lei giustamente pregiava, e che lei dando credito all'idea che le femmine siano inferiori si autolesionava e offendeva la categoria. Anni 70, epoca delle elementari, 8-9 anni.

quanto ai vestiti unisex o da maschio, io ne ho comprati e usati una marea per Cucciola, sia da neonata, sia dopo. Adesso molto meno perché dai 2 anni in poi le robe da maschio sono per la maggior parte veramente orrende.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio

Lego convertiti sulla via di Damasco?
http://www.bbc.co.uk/news/magazine-28660069

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

Traduzione rapida per noi poveri stolti? :-)

Michela&Leo
Cita messaggio

Ci provo io, ma sintetizzando parecchio.
Lego era nata come gioco di costruzioni, asessuato, anche nelle pubblicità. Ma ultimamente si è presa un sacco di critiche perché invece aveva lanciato la linea 'friends' per bimbe: tutto rosa, e cliché sul ruolo della donna con salone di bellezza, piscina, veterinario per i cuccioli, auto coupé. A detta dell'azienda, era per riconquistare le bimbe, dato che ormai le lego si comprano solo per maschi. Ora, invece, ha lanciato la linea 'istituto di ricerca', con una donna astronomo, una chimica, e una paleontologa, per cominciare. Con l'idea di arginare appunto il fronte delle critiche scatenate dalle 'friends', proponendo ruoli femminili di spessore.

Pupetta è nata a febbraio 2014 Heart
Cita messaggio

Wow! Grazie!

Michela&Leo
Cita messaggio

L'articolo c'e in italiano anche sulla pagina di repubblica

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

La bella de La bella e la bestia 20 anni dopo (o forse è la bestia??):

https://www.facebook.com/ThePostInt/phot...permPage=1

Ed ecco la vera Biancaneve con il suo principe:

https://www.facebook.com/ThePostInt/phot...permPage=1

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

Premetto che non ho letto tutto quello che avete scritto perchè è davvero tanto ma vorrei esprimere il mio parere!
Io non ci vedo niente di male se una bambina gioca con le barbie, ci sono cresciuta, mi piacevano tanto e mi piacciono ancora..
Così come non ci vedo niente di male se un bambino gioca con il ferro da stiro o con la cucina!
Secondo me è sbagliato "imporre" sia da un lato che dall'altro sarebbe più giusto far scegliere ai bambini cosa gli piace
se una bambina esprime il desiderio di avere una scopa e una paletta per giocare perchè negargliela?
Poi per quanto riguarda i vestiti unisex si trovano perchè io per il mio bimbo quando è nato ho comprato tante tutite gialle bianche e verdi
che vanno bene sia per maschio che per femmina! Se un giorno dovessi avere una bambina e qualcuno si presenta con un passeggino come regalo per lei non penso di inorridirmi!
Cita messaggio

Nicole, il problema è che la scelta è un'illusione. Le scelte dei bambini sono chiaramente pilotate in un certo verso (dalle pubblicità, dai genitori e soprattutto, dai coetanei).
Il tutto viene fuori dopo i 3-4 anni quando il bambino scopre di essere maschio/femmina. Se ci fai caso prima il comportamento del bambino è certamente unisex (lo vedevo ad esempio all'asilo dove il cross-dressing era all'ordine del giorno), nonostante i genitori per primi tentino di definire il bambino a seconda del sesso (vestiti, giocattoli, ecc.).
Passata la soglia dei 3-4 anni il bambino/a vorrà essere sicuro che non venga scambiato per una femmina/maschio e si comporterà di conseguenza come gli viene insegnato giornalmente dal mondo che lo circonda (ti sei mai fermata un attimo a vedere le pubblicità dei giocattoli che sono chiaramente differenziate per sesso? E vogliamo parlare dei negozi di giocattoli dove c'è più segregazione del Sudafrica durante l'Apartheid? Smile )

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

Ma la domanda e': in un'ipotetica societa' primitiva, secondo te alle femmine piacerebbe essere scambiate per maschi e viceversa?
Secondo me no.
Magari non per mezzo della Barbie o dei Gormiti, ma ci sarebbero certamente altri caratteri a farlo. Pure in molte specie animali maschi e femmine sono diverse, perche' si devono distinguere a colpo d'occhio per riconoscersi. E' proprio la stessa cosa, sai. Il pulcino lentamente mette le piume da adulto. Ogni tempo e societa' ha i suoi modi e le sue fissazioni. Uno dei nostri diritti/doveri e' cambiare questi modi e queste fissazioni se ci accorgiamo che stanno prendendo la strada sbagliata.

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)