COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lady Oscar: un desiderio inconfessabile?

(19-12-2014, 12:20 12)Alexandra Ha scritto:  Ai bimbi di chi cucina non frega un emerito nulla, l'immagine della mammina anni 50 tutta sorridente con la sua padella nuova, ce l'abbiamo noi, non loro.

E allora perché ha identificato senza esitare il personaggio con il grembiule come la mamma? Considera che graficamente i due personaggi sono IDENTICI, non hanno alcuna differenza tranne la sciarpetta rosa in un caso e il grembiulino nell'altro. Non ci sono altri indizi presenti.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

(23-12-2014, 02:55 14)arkadian Ha scritto:  
(19-12-2014, 12:20 12)Alexandra Ha scritto:  Ai bimbi di chi cucina non frega un emerito nulla, l'immagine della mammina anni 50 tutta sorridente con la sua padella nuova, ce l'abbiamo noi, non loro.

E allora perché ha identificato senza esitare il personaggio con il grembiule come la mamma? Considera che graficamente i due personaggi sono IDENTICI, non hanno alcuna differenza tranne la sciarpetta rosa in un caso e il grembiulino nell'altro. Non ci sono altri indizi presenti.
Come detto sopra, il bambino non associa il grembiulino alla cucina. Se no, come giustamente facevi notare tu stesso, avrebbero identificato il personaggio col papà e non con la mamma. Il gembiulino è un frùfrù, un acenno di vestitino carino, una cosa di principessa Disney.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio

Ecco la pagina in questione...

Sarebbe interessante leggere qualche studio che si occupi di come i bambini riconoscono i sessi. Sicuramente qualcuno li ha condotti.


Allegati Anteprime
   

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

Ad esempio c'è questo.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3747736/

Davvero interessante, ma ho letto solo il primo capitolo (ed è già lungo...)

Una cosa è certa, i produttori di giocattoli lo devono aver letto attentamente...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

Appena posso leggo. Quello con la sciarpetta è il pinguino bimbo, vero? e il papà quello con il calzino in mano? A me sembra effettivamente più grosso e squadrato. Io vedo nel grembiulino così, quello arrotondato che copre solo dalla vita in giù, uno simbolo della pancia materna, la rotondità, l'accoglienza, quelle robe lì. Anche un riferimento al vestito femminile in generale, più decorativo di quello maschile.
La mia Cucciola è in pieno "questo è maschio, questa è femmina", e si è offesa a morte col cuginetto che l'ha chiamata "garçon" (boy), ancora settimane dopo dice che è stato "molto cattivo". Abbiamo io e lei affermato con sommo orgoglio e gioia che noi siamo femmine. Ma guai se babbo natale non le porta l'elicottero con il telecomando e la pista per le biglie.
Di recente mi ha colto di sorpresa con un: questa è peppa pig: bleah! (a dire il vero non la guardiamo mai). Invece ride come una matta per quello: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&e...1339,d.d2s
...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio

oddio... adesso vieni tu da me a pulire il vomito che ho schizzato su tutto lo schermo del computer e che è uscito dalla mia bocca tipo "esorcista con il rotavirus"...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

Vero? E' da quando l'ho visto per la prima volta che penso "questa la devo far vedere ad Ark" ... A dirla tutta, mi fa rizzare il pelo sulla nuca dall'orrore. Cerco di prenderlo con ironia, sapendo che comunque è solo una delle tantissime cose che le capita di vedere,la schiacciante maggioranza delle quali è completamente all'opposto.
Indipendenza e senso critico sempre e comunque. Vestitini carini finché vuoi, ma spero proprio che l'esempio materno l'immunizzi contro moinette e smorfiette, queste proprio in famiglia non hanno corso da almeno 4 generazioni prima di lei.

Però se osservi la Cucciola mentre lo guarda, ti rendi conto che a lei tutta la parte modella-star sta totalmente indifferente: quello che le piace è la micietta bebè che fa i versetti e cammina in modo pacioccoso, quando vede il vestito viola ed è presa da estasi la sfotte proprio, e poi si disinteressa del tutto. E gioca uguale con la versione micetto maschio.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio

Regalo di Natale: la scatola di Frozen contenente 7 giochi educativi (ma che vuol dire poi "educativi"? Facciamo finta di niente, altrimenti dicono che voglio fare sempre polemica Big Grin ).
Quando ne ho sentito palrare mi sono sentito male. Poi ho visto la scatola e ho detto, vabbè sembra abbastanza innocua. OK, è pur sempre merchandise, e la cosa mi sta sulle scatole, ma abbozziamo.

[Non mi si mette l'immagine Sad Comunque la potete vedere qui:
http://www.amazon.it/Lisciani-46799-Froz...i+lisciani

Cercando quel prodotto ho trovato anche questo "tavolo educativo". Mi chiedo quale sia il tipo di educazione che desiderano impartire...
http://www.amazon.it/Lisciani-46805-Froz...i+lisciani]

I giochi sono i soliti (puzzle vari, giochi di memoria, ecc.), ma l'età indicata, 3-6 anni, mi sembra esagerata. Io direi 2-5, altrimenti i giochi sono un po' troppo semplici.

Ma andiamo alle istruzioni:

Citazione:Cari genitori,
le principesse di Arendelle sono le protagoniste di questo kit di giochi educativi che aiuterà la vostra bambina... blah blah...

Il memo di ghiaccio:

La bambina osserverà per qualche minuto le tessere, dopodiché verranno capovolte. A questo punto la bambina dovrò cercare di trovare le coppie di figure uguali.

Il gioco dell'attenzione
Questo gioco può avere più generatore è utile stimolare la capacità di osservazione delle bambine. Disponiamo al centro di un tavolo al il gioco dell'attenzione e, a parte, coperte, le tessere del memo. Inizia a giocare la concorrente più giovane e si procede in senso orario. La bambina dovrà scoprire una tesserina e mostrarlo agli altri.

Il memo di ghiaccio
Disponiamo le tessere in ordine sul tavolo, dalla parte dell'immagine. La bambina osserverà per qualche minuto le tessere, dopodiché saranno capovolte. A questo punto la bambina dovrà cercare di trovare le copie di figure uguali.
 E cosi via per circa quattro pagine di istruzioni. Mi sembra che ci siano pochi dubbi su a chi sia indirizzato questo gioco. Meno male che non abbiamo fratellino in casa...
Perlomeno guardiamo a lato positivo delle cose, in base alle istruzioni io non ho potuto partecipare al gioco LEGALMENTE!

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

(02-01-2015, 07:24 19)arkadian Ha scritto:  Regalo di Natale: la scatola di Frozen contenente 7 giochi educativi (ma che vuol dire poi "educativi"? Facciamo finta di niente, altrimenti dicono che voglio fare sempre polemica Big Grin ).
Quando ne ho sentito palrare mi sono sentito male. Poi ho visto la scatola e ho detto, vabbè sembra abbastanza innocua. OK, è pur sempre merchandise, e la cosa mi sta sulle scatole, ma abbozziamo.

[Non mi si mette l'immagine Sad Comunque la potete vedere qui:
http://www.amazon.it/Lisciani-46799-Froz...i+lisciani

Cercando quel prodotto ho trovato anche questo "tavolo educativo". Mi chiedo quale sia il tipo di educazione che desiderano impartire...
http://www.amazon.it/Lisciani-46805-Froz...i+lisciani]

I giochi sono i soliti (puzzle vari, giochi di memoria, ecc.), ma l'età indicata, 3-6 anni, mi sembra esagerata. Io direi 2-5, altrimenti i giochi sono un po' troppo semplici.

Ma andiamo alle istruzioni:


Citazione:Cari genitori,
le principesse di Arendelle sono le protagoniste di questo kit di giochi educativi che aiuterà la vostra bambina... blah blah...

Il memo di ghiaccio:

La bambina osserverà per qualche minuto le tessere, dopodiché verranno capovolte. A questo punto la bambina dovrò cercare di trovare le coppie di figure uguali.

Il gioco dell'attenzione
Questo gioco può avere più generatore è utile stimolare la capacità di osservazione delle bambine. Disponiamo al centro di un tavolo al il gioco dell'attenzione e, a parte, coperte, le tessere del memo. Inizia a giocare la concorrente più giovane e si procede in senso orario. La bambina dovrà scoprire una tesserina e mostrarlo agli altri.

Il memo di ghiaccio
Disponiamo le tessere in ordine sul tavolo, dalla parte dell'immagine. La bambina osserverà per qualche minuto le tessere, dopodiché saranno capovolte. A questo punto la bambina dovrà cercare di trovare le copie di figure uguali.
 E cosi via per circa quattro pagine di istruzioni. Mi sembra che ci siano pochi dubbi su a chi sia indirizzato questo gioco. Meno male che non abbiamo fratellino in casa...
Perlomeno guardiamo a lato positivo delle cose, in base alle istruzioni io non ho potuto partecipare al gioco LEGALMENTE!

Poveri bambini che per giocare a frozan devono identificarsi nei mangiacaccole :-D.
Comunque devo dire che io trovo i giochi Lisciani (ne abbiamo avuto in regalo uno di peppa pig) sono veramente pessimi. Per idioti. berk!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)