COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Le conseguenze dello svezzamento anni '70
#41

Non so all'inizio la maestra sollecitava a non portare alternative e poi invece ci ha detto di farlo. Conseguentemente la frutta di frutta nelle scuole non viene toccata. La mela bionica era buona di sapore. A me ha impressionato che non fosse annerita nonostante fosse sbucciata e a pezzi! Poi ho visto sulle bustine che la trattano... Al nido di Giorgia niente fritta di stagione : solo mele e pere per le allergie! Ma quando cambierà questa mentalita'? Per fortuna lei si rifà a casa: in passeggiata in francia ha schifato i biscotti al cioccolato per mangiare le more di rovo appena colte.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#42

Ah, avevo male interpretato il 'mela bianca' :S
Comunque sono d'accirdo con te, il progetto non sarebbe male, ma è gestito male.
E non so se llo sai ma come maestra e precaria, di gestioni ne vedo diverse in diverse scuole.
L'anno scorso in una quarta sono stata gentilmente ripresa dalla maestra di ruolo e prevalente per aver lasciato loro mangiare le pesche noce lavate in classe!

Ps.ma lì da te, lo sanno che esiste pure chi è allergico alle mele.
In una classe avevo un bambino che accompagnavamo a mensa munite di medicinale endovena per allergia mela, kiwi, noci.
A mensa lo sapevano, ma hai visto mai!
Le more! Le ha appena scoperte il mio Torello.
Eravamo al giardino delle zfarfalle (tante) e ne ha mangiate molte.
Il giorno dopo cacca con grappoli di palline inesplose.
Se non avessi ricordato delle more avrei pensato a uova di qualche parassita itestinale! Big Grin

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#43

(27-08-2012, 09:45 09)cancy Ha scritto:  
(26-08-2012, 08:22 20)ameliaedaniele Ha scritto:  Io sono per l'educazione alimentare fino ad un certo punto, perchè se il cibo fa schifo perchè non è maturo o lo è troppo han pure ragione a non mangiarlo.
Una considerazione: non riesco proprio a comprendere come mai i bambini nelle scuole debbano mangiare quel che c'è e guai a lamentarsi e invece gli adulti nelle mense non hanno mai un solo piatto. Ma vi immaginate il putiferio dei sindacati se in mensa si mettessero a dire ai lavoratori o mangi quel che c'è o salti? Io non la trovo molto giusta questa cosa.

Per quanto riguarda le mense adulti secondo me sarebbe curioso vedere nel futuro le mense dove andranno i nostri cuccioli autosvezzati,probabilmente sarebbero diverse!Più che altro credo che se un bimbo si lamenta del cibo viene ignorato (vizio/capriccio) se si lamenta un adulto (veramente vizio/capriccio) tutti gli danno retta.

Oh quanto condivido questo pensiero! E' pazzesco quanto adulti che si lamentano ad alta voce senza alcuna ritenuta, addirittura arrabbiandosi e inveendo violentemente per il minimo dispiacerino siano pronti a definire "capriccio" o a trovare insopportabile il minimo pianto o la minima reazione di disagio di un bambino piccolo, anche quando palesemente giustificato da elementi obiettivi. Vorrei tanto capire perché. Forse lamentarsi era un diritto negato loro quando erano piccoli, che adesso ritengono una specie di conquista/privilegio? Boh???


Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#44

Io credo che dipenda dal fatto che siamo cresciuti con la millantata ovvietà che un bambino foglio bianco non possa avere veramente dei gusti.
Che dipenda tutto da influenze esterne e poi da fissazioni interiorizzate su imitazione di altri.

In realtà che l'ambiente influisca sulla serenità o mno in cui si trovano a sviluppare la propria personalità, è verissimo, lo sappiamo. Anche per via dell'istinto d'imitazione.

Ma è proprio il concetto di personalità di ogni singolo individuo da quando è feto all'età adulta che sembra mancare ad ogni metodo o stile educativo che prometta ricette con risultati standard.



All'età adulta, poi......per i miei genitori persino adesso che sono negli anta sono soggetta a plagiamenti altrui!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)