COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lotta con mia madre
#1

help!!!! non so se qualcuno/a mi ha già letto, ho una bimba di 9 mesi e 10 giorni, allattata al seno fino a 2 mesi e mezzo perchè il latte è scomparso e che a 5 mesi ha iniziato lo svezzamento tradizionale perchè non vi conoscevo. ma grazie al fatto che lei odia gli omogenizzati di qualunque tipo, ho dovuto industriarmi per farglieli io e così cercando cercando mi sono imbattuta in voi. mia figlia, dato che lavoro, sta con mia madre che in alcune cose mi ascolta in altre no. purtroppo mangia ad orari suoi perchè noi pranziamo e ceniamo troppo tardi. ma di solito è sveglia e sta a tavola con noi e se vuole qualcosa gliela diamo sempre e qua le liti se c'è mia madre perchè secondo lei non può mangiare tutto e va beh noi glielo diamo lo stesso e via. scusate se mi sono dilungata, ma volevo darvi un quadro chiaro della discussione.
la lotta più grande è sul farle prendere il cibo con le mani. mia figlia la imbocco ma nello stesso tempo lei ha anche o 2 cucchiai perchè contemporaneamente mangia lei o vuole mettere le mani nel piatto e mangiare. io glielo permetto, mia madre no e mi rimprovera quando vede che invece glielo permetto. ma come le devo spiegare che è presto per insegnarle la buona educazione a tavola? questo mi strazia perchè cmq la bambina il pranzo lo fa con lei qualche consiglio?

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#2

(09-08-2012, 10:50 10)sciti73 Ha scritto:  mia figlia, dato che lavoro, sta con mia madre che in alcune cose mi ascolta in altre no. purtroppo mangia ad orari suoi perchè noi pranziamo e ceniamo troppo tardi. ma di solito è sveglia e sta a tavola con noi e se vuole qualcosa gliela diamo sempre e qua le liti se c'è mia madre perchè secondo lei non può mangiare tutto e va beh noi glielo diamo lo stesso e via. scusate se mi sono dilungata, ma volevo darvi un quadro chiaro della discussione.
la lotta più grande è sul farle prendere il cibo con le mani. mia figlia la imbocco ma nello stesso tempo lei ha anche o 2 cucchiai perchè contemporaneamente mangia lei o vuole mettere le mani nel piatto e mangiare. io glielo permetto, mia madre no e mi rimprovera quando vede che invece glielo permetto. ma come le devo spiegare che è presto per insegnarle la buona educazione a tavola? questo mi strazia perchè cmq la bambina il pranzo lo fa con lei qualche consiglio?

E' la solita storia!Troverai tante discussioni sulle lotte nonni/genitori su AS o accudimento in generale e i punti di vista sono tanti.
Capisco che tua madre possa non condividere l'approccio AS,i pezzi,tutti i cibi,l'uso delle mani;lasciare che si regoli come si sente più tranquilla A CASA SUA dipende da quanto tempo sta con tua figlia.Puoi illustrare il perchè e i per come di AS e cercare di convincerla ma farà (quasi)sempre come vuole.Perciò se la bimba ci fa solo un pasto per qualche mattina a settimana,amen.Farà AS con voi tutti gli altri pasti.Se invece la maggior parte dei pasti è con la nonna dovresti cercare di imporre almeno i principi base o rinunciare alla nonna come babysitter (io ho fatto cosi).Inoltre la nonna deve farsi i fatti suoi e non rompere per il resto del tempo.Evita di averla sempre tra i piedi (pasti o no) perchè NON ESISTE che ti sgridi per come tu ti approcci a tua figlia,TU sei la mamma,TU prendi le decisioni.Se lei ti riprende sta sbagliando e non fa che far capire alla bimba che non sei tu la voce autorevole,ti svaluta proprio.Ormai hai passato la fase di figlia,ora sei madre.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#3

effettivamente forse l'ho spiegata male, perchè cmq i rimproveri me li fa a parte e per fortuna non davanti alla bambina, e poi lei ha iniziato prima di me con la frutta prima che conoscessi AS perchè mia figlia non ne voleva sapere di omogenizzati alla frutta.... la battaglia più dura è sul non farla mangiare con le mani.... però forse mi preoccupo troppo, perchè la bambina da mia madre mangia imboccata e basta,tranne la frutta e il pane, ma se ci sono io mani e cucchiaini. oggi mi sono voluta sfogare, però non potrei mai fare a meno di mia madre anche se si lamenta troppo Tongue_smiliee che non le riesco a spiegarle AS non è servito neanche farle leggere "io mi svezzo da solo" Confused cmq grazie per la risposta di Heart

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#4

Concordo! Io ho fatto in modo di essere presente per il maggior numero di pasti possibile. I permessi di allattamento li ho legati all'ora della pausa pranzo anziché a fine giornata come hanno fatto tutte le mie colleghe. E poi ho consumato le mie ferie un'oretta al giorno al centro della giornata per tornare a casa a pranzo. Nonostante questo i nonni (mio padre in particolare) mi ha sempre criticato per la faccenda di lasciare libero il bimbo di usare le mani ma anche perché dorme con me, perché lo coccolo troppo, perché ho un atteggiamento diametralmente opposto al suo con mio figlio. Ci ho discusso tanto e tanto e tanto. Ora mi limito a dire un secco: "sono io sua madre!" e (talvolta) pare capire. Ad ogni modo quando mangia con i miei lascio che facciano a modo loro. Ci pensa mio figlio a rifiuare imboccamenti e quant'altro. La regola di base su cui non transigo è: non forzare, non obbligare.
(Benvenuta nel club dei figli (cresciuti e ormai genitori) incompresi dalla generazione precedente.)

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#5

grazie anche alla tua risposta ed hai ragione forse è meglio lasciar fare mia figlia ieri mia madre è rimasta stupita di come la mia piccola le ha fatto capire che voleva la "brioches" che stava mangiando mio padre 001_tt2 e gliel'ha dovuta dare. l'unico problema di mia madre e non farla sporcare, perchè per esempio pane o frutta glieli da in mano e ha paura, un pò come me ma io sto imparando, che si affoghi. le ho risposto quello che mi dico da sola: ha 9 mesi non si è mai affogata grazie a dio, potrebbe succederle, ma come può capitare a me Biggrin cmq forse mia madre sta imparando direttamente dalla sua nipotina Thumbup

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#6

Scusa se te lo chiedo , magari lo hai già scritto: allatti o prende ancora latte dal biberon?
La mia piccola prendeva il biberon e quando è stato il momento di fare autosvezzamento, ho preferito fossi solo io a mangiare con lei. Avendo i turni non c'era regola, a volte il pranzo o a volte la cena o la merenda. Però chiesi a mia mamma di darle il biberon e lasciare che crescesse con me. Quando siamo state "brave" abbiamo abituato i nonni!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#7

prende il biberon, dopo che il mio latte a 2 mesi e mezzo è finito. ho conosciuto AS quando già mangiavale pappe, quindi era già abituata. unica fortuna che non mi ha mai fatto disperare con niente, abbiamo subito capito che non le piacevano gli omo e abbiamo cmq fatto tutto fresco noi.... ma andiamo alla grande ieri mia madre ha capito che voleva la nostra pasta e la mia piccolina ha mangiato con noi BiggrinBiggrinBiggrinThumbupThumbup

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#8

Mettile uno scafandro quando mangia! Una tua vecchia maglia, lasciala biotta piuttosto. Così magari tua madre non si preoccupa che si sporchi e la ripulisci in un attimo. Magari ti tieni una salvietta umida e la ripassi testa piedi!! In ogni caso spesso si cresce insieme al bambino. Spero tanto con la seconda figlia di poter verificare questo punto :-)

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#9

mia madre cerca di non farla sporcare solo perchè secondo lei piano piano imparerà poi ad usare le posate quindi per questo più che altro niente mani, ora va meglio perchè mia figlia è abbastanza furba trova sempre qualcosa da mangiare che può tenere lei e mia madre ormai si arrende 001_tt2

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#10

Dì a tua madre che dovrà essere molto paziente allora, perchè mia figlia, quasi due anni, ancora mangia di preferenza con le mani.. poi leggo di bambini che sono molto più ordinati, e a detta della maestra all'asilo mia figlia mangia come se fosse cresciuta in un college inglese... quindi credo che sia capace, ma trova più pratico continuare con le mani..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
19-09-2010, 02:40 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)