COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma non vedi che non riesce a mangiare???
#1

Eccoci qui!!! Ogni volta che ci mettiamo a tavola con il bimbo scatta automaticamente la discussione tra mamma e nonna....mamma che vuole fare l'autosvezzamento, nonna che dice di capire cos e' l'AS, sembra lo accetti ma in realta' fa finta!!Sneaky2
Mateo alle prese con la pasta alle melanzane, meta' va per terra, alcuni pezzi li sputa e forse qualcuno arrivera' in pancia.
Cosi' scatta la nonna che dice: "Ma secondo te se la frulli non la mangia piu' volentieri??)
Ed io:"Mamma!!! Si chiama alimentazione complementare non sostitutiva e sta imparando a mangiare come impara a camminare, a parlare etc etc"
Cosa pensate...sto facendo bene???
Non vedo l'ora di tornare a casa!!!!!


Mateo ha 8 mesi e mezzo.

[Immagine: XKOYp1.png]
Cita messaggio
#2

Stai facendo BENISSIMOSmile
Come hai detto tu, la nonna fa finta di aver capito. Dalle tempo che capirà... Big Grin
Ah, ricorda di mettere uno straccio per terra (se lo ritieni necessario) e dagli solo 1-2 pezzi di pasta alla volta, così non si lascia confondere dal "mucchio".

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

mia mamma ancora non ha capito e all'alba dei 12 mesi, ancora mi dice: ma poverina! guarda che fatica! se le dai le pappe mangia di piu'! ..

be', io ormai la lascio parlare e viola mangia tranquillamente da se', a volte anche con le posate Smile
ora ben poca roba finisce in terra, ma anche noi a 8 mesi non sapevamo bene quanto riuscisse a mettere in pancia, visto che sembrava che finisse piu' roba per terra di quanta ne mettevamo sul piatto! Big Grin


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#4

Devo dire che i nonni (tutti e 4) non hanno mai insistito sulla consistenza (papposa) del cibo perché è talmente evidente che autosvezzare è più comodo da quel punto di vista. Si mangia tutti allo stesso modo. Ma sulla faccenda far da sé e pulizia... beh... sono ancora in battaglia con tutti. (Per fortuna che al nido a cui fra poco andrà mi hanno confermato che i bimbi a tavola sono liberissimi di far da sé. Stiamo a vedere). Le cose cambiano in fretta vedrai. I bimbi, se lasciati liberi di sperimentare, imparano cose nuove tutti i giorni e fra un po' gli effetti e i benefici dell'AS saranno evidenti anche a chi ora non li vede.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#5

(09-09-2012, 01:07 13)arkadian Ha scritto:  Stai facendo BENISSIMOSmile
Come hai detto tu, la nonna fa finta di aver capito. Dalle tempo che capirà... Big Grin
Ah, ricorda di mettere uno straccio per terra (se lo ritieni necessario) e dagli solo 1-2 pezzi di pasta alla volta, così non si lascia confondere dal "mucchio".


Grazie per il consiglio sulle dosi. IO in effetti gliene davo un piattino con dici fusilli. Invece per il pollo, gli do direttamente un pezzo abbastanza grande che cosi' puo' gestire con le mani ma a volte mi astengo nel darglielo perche' purtroppo mi faccio prendere dal panico pezzetti Undecided

(09-09-2012, 04:46 16)cristina81 Ha scritto:  mia mamma ancora non ha capito e all'alba dei 12 mesi, ancora mi dice: ma poverina! guarda che fatica! se le dai le pappe mangia di piu'! ..

be', io ormai la lascio parlare e viola mangia tranquillamente da se', a volte anche con le posate Smile
ora ben poca roba finisce in terra, ma anche noi a 8 mesi non sapevamo bene quanto riuscisse a mettere in pancia, visto che sembrava che finisse piu' roba per terra di quanta ne mettevamo sul piatto! Big Grin

Ecco appunto oggi e' saltata su con:"Secondo me se gli dai da mangiare di piu' dorme piu' tranquillo la notte" argh


[Immagine: XKOYp1.png]
Cita messaggio
#6

le affermazioni che fa tua mamma le fa anche la mia e Pietro ha ormai 14 mesi!!!!
pensa che l'altra sera siamo andati a cena da lei e indovina un po'? x Pietro aveva preparato minestra con coniglio tutto frullato assieme, una bella poltiglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#7

(09-09-2012, 10:01 22)gisella752 Ha scritto:  le affermazioni che fa tua mamma le fa anche la mia e Pietro ha ormai 14 mesi!!!!
pensa che l'altra sera siamo andati a cena da lei e indovina un po'? x Pietro aveva preparato minestra con coniglio tutto frullato assieme, una bella poltiglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ormai le dico di frullare quello che vuole, tanto Mateo odia farsi imboccare e preferisce fare con le sue mani...

[Immagine: XKOYp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)