COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non mangiare ora che poi non pranzi/ceni
#1

E' da un po' che mi frulla questo dubbio in testa.
Quante volte ci hanno detto in prossimità dei pasti principali di non mangiare perchè poi non abbiamo più fame una volta che siamo a tavola?
Ma non sarebbe più corretto lasciar fare ai bambini e se hanno fame farli mangiare?Rimandare non è forzare l'autoregolazione?BO!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Non credo proprio che mangiare necessariamente a orari fissi valga per bambini così piccoli, infatti si va di latte prima/dopo a seconda della necessità.
Crescendo poi riescono a stare per periodi più lunghi senza mangiare, come vediamo con BM (al contrario di C, ex PA, che mangia ogni 30 sec...)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

Dipende sempre dal cosa mangiano prima....
Se sono le 18 e mio figlio vuole merenda (il treenne) gli dico di no, ma gli offro frutta e verdura. Se gli offrissi anche solo del pane non cenerebbe per nulla, e queata cosa non mi piace molto.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#4

(13-11-2011, 04:06 16)sonica60 Ha scritto:  Dipende sempre dal cosa mangiano prima....
Se sono le 18 e mio figlio vuole merenda (il treenne) gli dico di no, ma gli offro frutta e verdura. Se gli offrissi anche solo del pane non cenerebbe per nulla, e queata cosa non mi piace molto.

uguale uguale!
Cita messaggio
#5

io la penso come arkadian, per i bambini piccoli non credo si debbano prendere tali posizioni. mio figlio che in pratica fino ad un paio di mesi fa mangiava ogni due ore, l'ho sempre assecondato e mangiava alle varie merende e poi a pranzo e poi a cena ecc ecc.
ora sono appunto un paio di mesi che la situazione è cambiata, la sua modalità di aver fame è più simile a quella di un adulto. prima se aveva fame non è che ti aspettasse più di tanto, ora i tempi di attesa possono essere moooolto più lunghi. mentre prima mangiava spessissimo ora tende a fare colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, merenda (a volte la salta) e cena. invece prima faceva anche due o tre merende e poi cenava. io credo che loro sappiano regolarsi benissimo anche in questo. e quelle rare volte che magari saltava la cena perchè per merenda si mangiava una o più pizze per esempio, poi prima di andare a letto magari mi chiedeva la frutta. quindi in sostanza invertiva la cena con la merenda...insomma io non mi sono mai fatta paranoie di nessun tipo, mangia quando ha fame. e mi sono trovata benissimo! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#6

io credo dipenda anche da bambino a bambino...ognuno avrà un suo metabolismo, e una cosa che va bene ad uno non va bene ad un altro...

Ila- Simo(26/06/2008) e Tommy(19/04/2011)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)