COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ma se mettiamo sale o zucchero...si autoregolano lo stesso?
#31

ecco, io invece sono in difficoltà. Le nonne pur di far mangiare la frutta ad Amelia gliela zuccherano e poi a casa è una lotta (mio marito mangia tutto, ma proprio tutto, con zucchero e sale aggiunto!). Per farle mangiare il salato invece abbondano di sale, formaggio, burro e maionese (che io aborro, proprio non mi piace). Ora mi ritrovo con una figlia obesa (sul serio) che è stata messa a dieta dalla dottoressa perchè se non corriamo ai ripari ne va della sua salute.
Io a casa mi son sempre regolata in questo modo:
- sulla frutta niente zucchero aggiunto, a parte sulle fragole (che anche io mangio con zucchero e limone);
- dolci solo a colazione (lei non mangia quasi mai biscotti, preferisce la colazione salata con pane e formaggio; se quella volta la vuole dolce mangia o torte/biscotti fatti in casa o budino industriale);
- sale solo nell'acqua di cottura della pasta/del riso/nella minestra.
Io di mio non salo verdure, carne, pesce o zuppe di legumi.
A lei concedo l'aggiunta di salsa di soia su quel che vuole (è salata, ma io il sale di mio non ce lo metto, quindi va bene) o di aceto balsamico (mi son documentata e se non c'è il caramello non fa male).
Caramelle si, una ogni tanto, quindi nemmeno una al giorno.
Cioccolato sempre: adoro io per prima il cioccolato fondente, quindi un cioccolatino a fine pasto, sempre e solo fondente, a me e ai bambini non lo toglie nessuno.
Come ti regoli? Alla base frutta e verdura, quindi poniamo circa 100 gr di verdura a pasto e per la frutta altri 200 gr al giorno totali? Metti 400 in tutto. Sorpa ci vanno i cereali, penso proprio che si arrivi a molto meno di 300 gr di cereali per un bambino (100 gr di pasta/riso al giorno, qualcosina di pane, diciamo altri 100? E poi la farina che c'è nei biscotti). Sopra ancora le proteine: latte quanto? 200 gr? ci dobbiamo aggiungere la carne o il pesce o le uova: le uova per es. pesano circa 60 gr l'una, più o meno lo stesso peso o poco più i miei figli lo mangiano di carne/pesce o formaggi. 250 quindi? Ecco, forse qui siamo un po' sbilanciati.
Il resto è la punta e non credo che i vostri figli mangino più di 2-3 biscotti al giorno, a maggior ragione se la merenda non la fanno con le merendine ma con pane e marmellata oppure con uno yogurt o del latte o addirittura frutta.
Sulla punta più punta ci stanno le schiefezze vere, quindi caramelle, cioccoaltini & co. Uno, due al giorno? O magari nemmeno tutti i giorni? Io credo che la piramide (loro) la rispettino eccome.
Mi porrei qualche dubbio in più sugli adulti.
Io da quando mi son messa a dieta mi son resa conto di come mangiassi male e sono corsa ai ripari: francamente di salute sto molto meglio, a parte il peso perso.
Cita messaggio
#32

(15-06-2013, 03:51 15)ameliaedaniele Ha scritto:  ecco, io invece sono in difficoltà. Le nonne pur di far mangiare la frutta ad Amelia gliela zuccherano e poi a casa è una lotta (mio marito mangia tutto, ma proprio tutto, con zucchero e sale aggiunto!). Per farle mangiare il salato invece abbondano di sale, formaggio, burro e maionese (che io aborro, proprio non mi piace). Ora mi ritrovo con una figlia obesa (sul serio) che è stata messa a dieta dalla dottoressa perchè se non corriamo ai ripari ne va della sua salute.
Io a casa mi son sempre regolata in questo modo:
- sulla frutta niente zucchero aggiunto, a parte sulle fragole (che anche io mangio con zucchero e limone);
- dolci solo a colazione (lei non mangia quasi mai biscotti, preferisce la colazione salata con pane e formaggio; se quella volta la vuole dolce mangia o torte/biscotti fatti in casa o budino industriale);
- sale solo nell'acqua di cottura della pasta/del riso/nella minestra.
Io di mio non salo verdure, carne, pesce o zuppe di legumi.
A lei concedo l'aggiunta di salsa di soia su quel che vuole (è salata, ma io il sale di mio non ce lo metto, quindi va bene) o di aceto balsamico (mi son documentata e se non c'è il caramello non fa male).
Caramelle si, una ogni tanto, quindi nemmeno una al giorno.
Cioccolato sempre: adoro io per prima il cioccolato fondente, quindi un cioccolatino a fine pasto, sempre e solo fondente, a me e ai bambini non lo toglie nessuno.
Come ti regoli? Alla base frutta e verdura, quindi poniamo circa 100 gr di verdura a pasto e per la frutta altri 200 gr al giorno totali? Metti 400 in tutto. Sorpa ci vanno i cereali, penso proprio che si arrivi a molto meno di 300 gr di cereali per un bambino (100 gr di pasta/riso al giorno, qualcosina di pane, diciamo altri 100? E poi la farina che c'è nei biscotti). Sopra ancora le proteine: latte quanto? 200 gr? ci dobbiamo aggiungere la carne o il pesce o le uova: le uova per es. pesano circa 60 gr l'una, più o meno lo stesso peso o poco più i miei figli lo mangiano di carne/pesce o formaggi. 250 quindi? Ecco, forse qui siamo un po' sbilanciati.
Il resto è la punta e non credo che i vostri figli mangino più di 2-3 biscotti al giorno, a maggior ragione se la merenda non la fanno con le merendine ma con pane e marmellata oppure con uno yogurt o del latte o addirittura frutta.
Sulla punta più punta ci stanno le schiefezze vere, quindi caramelle, cioccoaltini & co. Uno, due al giorno? O magari nemmeno tutti i giorni? Io credo che la piramide (loro) la rispettino eccome.
Mi porrei qualche dubbio in più sugli adulti.
Io da quando mi son messa a dieta mi son resa conto di come mangiassi male e sono corsa ai ripari: francamente di salute sto molto meglio, a parte il peso perso.

Sono d'accordo che gli adulti perdono il senso di autoregolazione. Per gola e per "convenzioni sociali".
Ma alle nonne una sana lettura delle linee guida, per esempio inran, sulla buona alimentazione dei bambini?
Ma loro ci vanno in vacanza? Io ho realizzato un paio di anni fa che i bambini in costume erano oramai tutti cicciottelli. Mi ha spaventata...
Ma per curiosita', quanto e' alta/pesa amelia?

(15-06-2013, 10:27 10)cancy Ha scritto:  
(15-06-2013, 07:28 07)pieri70 Ha scritto:  Ok, la piramide alimentare, sono d'accordo.
Ma come la traduci in dosi?

Quando era piccolo come i tuoi cucinavo uguale per me e mio marito e uno rinunciava a favore del bimbo di qualcosina ,man mano è cresciuto e cugino una ventina di grammi in più di pasta,quindi faccio il piatto del papi,il mio (un po'meno)e quello di Ale (ancora meno),se ne vuole tolgo del mio.Pian piano poi ti rendi conto.La minestra:adulto 2 mestoli,bimbo 1 (ma poi fa il bis a volte)

Per curiosità: ho capito bene e per Ale prevedi 20 gr di pasta? O hai diminuito le porzioni degli adulti? Non ne parlo, ma io continuo ad essere sotto pressione...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#33

Amelia è alta 106 cm e pesa 21 kg. Dovrebbe pesarne un paio di meno per essere giusta. Pensa che io vedo tutti più magri di lei invece e mi deprimo! Ovviamente alla bambina non faccio pesare nulla, ho solo aumentato le dosi di frutta e verdura (che comunque già mangiava), evito il pane e le faccio fare più movimento. Tutti saggi consigli della pediatra. Ah, ho anche chiesto alla maestra di non darle mai bis, ma mi ha replicato che gli unici bis che chiede mia figlia sono di verdura, quindi quelli vanno bene e può continuare a darglieli.
I nonni... i nonni! Mia madre di fronte all'evidenza pediatrica (è venuta alla visita) dopo due ore era lì ad insistere che finisse tutto! Il suo problema è quello, l'ossessione del piatto vuoto (e guai a fare come faccio io che metto la pentola in tavola e ognuno ne prende, lei riempie a dismisura e se si avanza guai!); mia suocera invece ha una vera ossessione per lo zucchero, lo mette ovunque. Io li avevo abiutati a bere tisane durante il giorno, senza zucchero ovviamente, lei invece le zucchera! Mio marito grazie all'abitudine ai sapori dolci zucchera persino lo yogurt già zuccherato (tipo quello alla frutta). E per fortuna facciamo la spesa on line e la faccio io, perchè lui alle merendine & co. non resiste. Almeno quelle però ad Amelia non piacciono proprio.
Quindi: sale e zucchero compromettono l'autoregolazione? Si, dipende da come vi si interagisce. Se si esagera e si zucchera/sala tutto secondo me si, ma non è il biscotto il problema, è proprio il sale/zucchero aggiunto!
Cita messaggio
#34

@Alessimdon: ora come ora ne mangia 40/50 grammi,però secondo me a casa mangia meno...si sfonda al nido perché lì ho visto le porzioni (asl) e sono grandette per pasta e minestra,praticamente da adulto
Ma di solito il suo piatto lo faccio di proposito più piccolo,per effetto ottico sul papi che è un po'rompi sul "mangia poco".Così se lo mangia tutto è ok,se ne chiede altro tanto meglio!
Per dirti è alto un 92/93 cm e pesa 12,5 kg

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#35

ecco, anche il mio secondo è un bel peso diciamo (15 kg e 300 gr) ma è anche alto (98 cm). Amelia ormai era un annetto che era sul filo e ora ha sfondato. E pensare che quando aveva due anni era al 3° percentile di peso!!!
Cita messaggio
#36

Il trucco sta nel migliorare l'alimentazione di tutti per non entrare in paranoia quando tuo figlio allunga le mani nel tuo piatto
Sei conscia di mangiare troppo salato, non fa mica bene nemmeno a voi adulti
Diminuisci le dosi di sale e ti farai meno problemi
Per quanto riguarda lo zucchero, la piramide lo prevede in cima
I nostri nonni infatti lo mangiavano solo alle feste comandate
Tira un po' tu le somme

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da escarabajo
07-10-2014, 07:35 19
Ultimo messaggio da mk5
06-08-2014, 04:19 16
Ultimo messaggio da Titty190977
27-06-2014, 02:35 14
Ultimo messaggio da Marata
22-01-2014, 09:02 21
Ultimo messaggio da emilia
10-03-2011, 12:02 00
Ultimo messaggio da evatea
10-02-2011, 03:33 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)