COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Macchina per fare il pane
#11

Ciao,
premetto che la macchina del pane e' un acquisto di cui sono rimasta un po' delusa: per i miei (nostri) gusti il pane viene sempre un po' uguale, tipo briosce, molto alto e poco crosticioso... Non sono mai riuscita ad utilizzarlo per fare dolci, mi vengono sempre uno schifo... devo dire che in questo momento tempo per sbizzarrirmi, davvero poco... Prima o poi mi ci rimettero' di impegno.
In compenso prima della mdp io usavo fare questa ricetta qui:
http://www.montag.it/comida/archives/003773.html
continua a piacermi moltissimo, e piaceva molto anche quando lo portavo in giro... sono riuscita a sbizzarrirmi molto di piu' con semini e farine che con la macchina del pane, con cui sono riuscita a produrre delle schifezze immonde che sono finite direttamente nella spazzatura...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#12

beh quello per forza alessandra, se si cuoce nel cestello la forma è quella... per pani diversi l'ideale è usarla per impastare e poi cuocere nel forno normale (creando panini più piccoli o pagnottone di altra forma).... per me è comodissima per farci gli impasti in generale (anche pizze e focacce) e pure per le marmellate... se in privato mi invii la tua mail ti inoltro un pdf con un sacco di ricette

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#13

Mah, non e' la forma in se, ma il fatto che il rapporto crosta/mollica e' tutto in favore della mollica....
Sara' anche che gli ultimi tentativi sono stati una tragedia... in realta' e' che mi hanno regalato anche il bimby, che uso molto invece, e che trovo piu' potente anche per impastare....
grazie, un pdf enorme ce l'ho, e' solo che ha programmi molto specifici per singole Mdp ed io non sono riuscita bene a fare le conversioni...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

Guarda Alessandra...anche io ho comprato la macchina del pane qualche mese fa....non la strauso ma la uso.
Le focacce vengono strepitose (la genovese che sta sul PDF di Alessia)...il pane ai sette cereali, cotto direttamente lì dentro, è buonissimo per la colazione.
Per il resto anche io ho provato a variare le dosi si sale e zucchero ma il rapporto crosta/mollica non è mai stato troppo soddisfacente, seppur comunque il sapore e la consistenza mi hanno sempre soddisfatto (ma io sono una ghiottona...non faccio testo!!! :-) ).....se però Alessia ci svela qualche trucchetto su questa cosa io drizzo le orecchie!!! :-)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#15

no ma c'è poco da svelare.... un pane con la forma del cestello della mdp per forza di cosa ha molta più mollica che crosta

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#16

come dice aleberto secondo me con la mdp il pane viene così e basta
però io che non ho voluto il bimby, e non ho macchine impastatrici, lo trovo un buon compromesso (e poi è costato pochissimo)

in ogni caso voglio provare il pane in cassetta per mio marito e spero che con la pasta madre duri più a lungo dei primi fallimentari tentativi

[Immagine: 9a8t00qqdovis7cz.png]
Cita messaggio
#17

(15-09-2011, 09:48 21)aleberto Ha scritto:  no ma c'è poco da svelare.... un pane con la forma del cestello della mdp per forza di cosa ha molta più mollica che crosta

è vero!
Ma per chi ha il bimby (io no, ma la mia vicina sì, e me l'ha prestato il libro di ricette!), c'è una ricetta di pasta per pizza e pane, che nella mia mdp viene ultramegamasterperfetta!!
Faccio con diverse variazioni: un pò di farina integrale, spesso mandorle, a volte olive, rughetta, erbette aromatiche, peperoncino, semi di zucca e tant'altro, insomma ci si può sbizzarrire ma viene sempre buono.
L'unico trucco, è quello di togliere il pane ancora caldo quando è pronto e tagliarlo a metà e lasciarlo riposare un quartino d'ora in modo che il calore fuoriesca dal centro, facendo incroccantire* (*sicuramente questo termine non esiste, ma rende la idea) la crosta 001_smile
Cita messaggio
#18

anche io non ho né bimby né impastatrici, quindi mi accontento della mdp che tra l'altro è una xxl con il cestello molto grande... il bimby comunque rimane il mio sogno, prima o poi chissà

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#19

(16-09-2011, 05:28 17)aleberto Ha scritto:  anche io non ho né bimby né impastatrici, quindi mi accontento della mdp che tra l'altro è una xxl con il cestello molto grande... il bimby comunque rimane il mio sogno, prima o poi chissà

quoto !
anche la mia fa un pane di quasi 1,300 e volendo, anche 2 baguettes Big Grin
Cita messaggio
#20

anche tu cami hai l'accessorio baguette nella tua?

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)