COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mangia troppo spesso?
#1

Buongiorno, 
mi chiedevo, ma è possibile che ci siano casi in cui i bambini mangiano troppo spesso. Sophia (15 mesi) ci ha preso gusto, ogni mezz'ora o al massimo ogni ora, si infila in cucina e comincia a chiamare, e mi fa capire che vuole qualcosa da mangiare, all'inizio non mi preoccupavo di fare una selezione accurata di quello che le davo, ma ora che ci ho fatto caso, tendo a dare solo frutta, soprattutto se vedo che tra una richiesta e l'altra passa poco tempo. Poi però a pranzo e cena giustamente mangia pochino, seleziona le cose che preferisce e magari lascia perdere la verdura, che le piace sì però è quella che tende a lasciare. Che si fa in questi casi si lascia fare? E' possibile che la bambina si annoi? 

Marzia & Sophia Heart
Cita messaggio
#2

Secondo me ti sei risposta da sola Smile
È possibile che lo faccia anche per compiacerti.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

(02-12-2014, 06:48 18)arkadian Ha scritto:  Secondo me ti sei risposta da sola Smile
È possibile che lo faccia anche per compiacerti.

Chiedo venia, non afferro! Confused Mi sono risposta da sola nel senso che ci ho azzeccato ed è probabile che si annoi? Non pensavo che i bambini così piccoli potessero mangiare per noia, la credevo una abitudine da adulti, anche se io ho comunque avuto questa impressione. In che senso compiacermi? Non voglio che mangi per compiacermi, e mi sono impegnata perchè non mangiasse per compiacermi, a tavola cerchiamo di non guardarla neanche, nel senso che quando lei si vede osservata o "controllata" smette di mangiare, cerchiamo di mostrarci molto "neutri", non so se riesco a spiegarmi (non le ho mai detto "brava Sophia che ha mangiato tutto" e neanche "monella Sophia che non ha mangiato niente", è una bimba bella paciocca non mi do pena se non mangia). Certo si conversa ci si racconta la giornata, se scappa la risata lei partecipa e ride con noi, il cibo fa da "contorno". Se mangia mangia se non mangia va bene uguale, con tutto quello che si strafoga al pomeriggio, non mi do pensiero. resta il fatto che questa abitudine di smangiucchiare ininterrottamente non mi sembra una buona abitudine. Si sveglia dal riposino e fa merenda, io sgranocchio un cracker o la mela o quello che è, insieme a lei e sono ok lei invece continua fino a cena. 

Marzia & Sophia Heart
Cita messaggio
#4

(03-12-2014, 05:36 05)marzia74 Ha scritto:  
(02-12-2014, 06:48 18)arkadian Ha scritto:  Secondo me ti sei risposta da sola Smile
È possibile che lo faccia anche per compiacerti.

Chiedo venia, non afferro! Confused Mi sono risposta da sola nel senso che ci ho azzeccato ed è probabile che si annoi? Non pensavo che i bambini così piccoli potessero mangiare per noia, la credevo una abitudine da adulti, anche se io ho comunque avuto questa impressione. In che senso compiacermi? Non voglio che mangi per compiacermi, e mi sono impegnata perchè non mangiasse per compiacermi, a tavola cerchiamo di non guardarla neanche, nel senso che quando lei si vede osservata o "controllata" smette di mangiare, cerchiamo di mostrarci molto "neutri", non so se riesco a spiegarmi (non le ho mai detto "brava Sophia che ha mangiato tutto" e neanche "monella Sophia che non ha mangiato niente", è una bimba bella paciocca non mi do pena se non mangia). Certo si conversa ci si racconta la giornata, se scappa la risata lei partecipa e ride con noi, il cibo fa da "contorno". Se mangia mangia se non mangia va bene uguale, con tutto quello che si strafoga al pomeriggio, non mi do pensiero. resta il fatto che questa abitudine di smangiucchiare ininterrottamente non mi sembra una buona abitudine. Si sveglia dal riposino e fa merenda, io sgranocchio un cracker o la mela o quello che è, insieme a lei e sono ok lei invece continua fino a cena. 

Ci sono bambini che quando si annoiano cercano continuamente la tetta... Probabilmente col cibo è uguale.
Ad esempio immagino che se uscite è distratta e non chiede altro.
Prova a fare una ricerca con "carestia fittizia", ci sono degli spunti interessanti...
Comunque mi sa che è una fase che passano molti bambini.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
28-02-2011, 02:24 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)