COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


manifestare la rabbia
#31

Stellaluna, bellissimo post! E l'idea del gioco della calma è meravigliosa. Te la rubo Heart
Cita messaggio
#32

che bello il gioco della calma Smile
e' che io dovrei farlo a me stessa... a volte non ce la faccio proprio a mantenere la calma e sbotto. complice il sempre poco sonno, Viola che e' nei terrible 11 (dopo essere stata nei terrible 10 e terrible 9 e via dicendo..) e non la si puo': cambiare, lavare, vestire, mettere a nanna, prendere in braccio, mettere giu', mettere nel seggiolone... e' tutto un'opposizione! a volte evito di fare quello che non vuole, a volte cerco di distrarla e farla ridere e giocare, a volte sono semplicemente troppo stanca per fare alcunche' e allora: urlo. Sad
e me ne dispiaccio, ma in quei momenti con la tensione e la stanchezza a mille, non mi viene proprio null'altro da fare. se non altro lei smette di opporsi e comincia a piangere, cosi' riesco a cambiarle il pannolo ..
povera cucciola Sad e povera mamma ripiena di sensi di colpa Sad

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#33

(10-09-2012, 04:35 16)giulieee Ha scritto:  Stellaluna, bellissimo post! E l'idea del gioco della calma è meravigliosa. Te la rubo Heart

Giulieee ruba pure, con tutti gli spunti che ho preso io dai tuoi post sono ben felice di esserti utile Smile
Cita messaggio
#34

Cristina posso dirti che ti capisco al 1000 x 1000?
Ma ti rassicuro: SI PUÒ migliorare, e pian piano tutto andrà meglio, vedrai.
Se spulci qua e la nel forum troverai miei messaggi disperati in merito ai risvegli notturni continui, al cambio pannolino da incubo, all'irritabilità della piccola in generale, al suo rifiuto del sonno, alla sua fase dei NO decisi, alla sua opposizione al seggiolino auto (ci stiamo ancora lavorando), alle mie urla con relativi sensi di colpa, e cosi via...
Poi, improvvisamente, il miracolo.
Intorno ai 18 mesi molte cose sono andate via via migliorando, e la mia bimba è diventata meravigliosa e dolcissima (diciamo che è in stand by, in attesa di scatenarsi nei terrible twos .. Big Grin ).
Non che prima non fosse meravigliosa, però diciamo che nei primi mesi tutto mi sembrava difficile, al punto che avevo 'etichettato' la cucciola come una bimba difficile.
Vedevo in giro gli altri bambini che si addormentavano al minimo dondolio del passeggino, mentre a me toccava fare il giro di tutta la città a passo spedito affinché le vibrazioni del pavè fungessero da 'sonnifero', e poi magari passava a fianco un microbo di cane e faceva BAU e la piccola apriva gli occhi all'istante, per poi non riaddormentarsi più e rimanere isterica.
Io ero sfinita dalla stanchezza, e ogni tanto scattavo come una molla, alzando la voce nel vano tentativo di farmi 'sentire'.
Sto continuando a 'lavorare' sul mio difetto di alzare la voce, perché proprio non mi piace impormi in quel modo, benché possa avere tutte le ragioni di questo mondo, e devo dirti che sto riuscendo a controllarmi sempre più.
Certo ogni tanto scivolo ancora quando sono esausta, ma poi mi rialzo subito.
Mi avevano aiutato molto le parole di qualcuna qui nel forum che diceva che, siccome noi siamo l'esempio per i nostri figli, urlando insegnamo loro che per farsi valere nella vita basterà alzare la voce. Loro ci copieranno e faranno come noi. E ho appunto notato che la mia piccola cominciava ad alzare la voce per far valere le sue ragioni, e questa cosa non mi piaceva. Tra l'altro ho constatato che arrabbiarsi non serve a nulla, se non ad innescare ulteriore nervosismo inutile e maggiore opposizione.
Quando mi scattano i 5 minuti cerco di distogliere la mente da cio che mi sta facendo innervosire, distraendomi con altro, in modo da
bloccare sul nascere l'impulso.
E tengo a mente il fatto che posso dire le cose alla piccola con tono fermo senza andare in escandescenza.
Pian pianino ce la si può fare.... Wink

Cita messaggio
#35

Bellissima questa discussione, mi ha dato molti spunti di riflessione e voglia di migliorare (come tante altre discussioni su questo forum! Smile)

(11-09-2012, 02:02 02)StellaLuna Ha scritto:  Non che prima non fosse meravigliosa, però diciamo che nei primi mesi tutto mi sembrava difficile, al punto che avevo 'etichettato' la cucciola come una bimba difficile.
Vedevo in giro gli altri bambini che si addormentavano al minimo dondolio del passeggino, mentre a me toccava fare il giro di tutta la città a passo spedito affinché le vibrazioni del pavè fungessero da 'sonnifero', e poi magari passava a fianco un microbo di cane e faceva BAU e la piccola apriva gli occhi all'istante, per poi non riaddormentarsi più e rimanere isterica.
Io ero sfinita dalla stanchezza, e ogni tanto scattavo come una molla, alzando la voce nel vano tentativo di farmi 'sentire'.
Stessa cosa per il mio primo figlio.. Solo che non mi sono "illuminata" per tempo e le cose sono degenerate.. Cioè, veramente a volte urlo perchè mi sembra l'unico modo per fermarlo ma non mi piace e non mi piace nemmeno come lui ora (proprio in questi ultimi giorni vedo che enfatizza proprio la rabbia, forse vuole capire cosa succede se sbraita anche lui) inizia a dimostrare la rabbia.. Mea culpa... Ho sbagliato molte cose con lui e vi ammiro perchè mi sembra vi venga molto naturale comportarvi nel modo "giusto" già da subito..
Io ho dovuto combattere contro i miei retaggi, contro il fatto che non ho sentito subito la maternità calzarmi addosso come un guanto.. E tutt'ora combatto contro quello che ho sbagliato (e che a volte continuo a sbagliare) con Ale.. Cerco di migliorare con lui e di ripartire da zero con Viola, resettandomi e cercando di diventare una mamma migliore. E la manifestazione della rabbia è un punto fondamentale della mia ripartenza.

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#36




[/quote]
inizia a dimostrare la rabbia.. Mea culpa...
[/quote]

perchè mea culpa?!?! non è uno sbaglio, benvenga se la manifesta sarebbe molto dannoso per lui se non imparasse a farlo. il tuo compito è quello di aiutarlo a tirarla fuori a riconoscerla e successivamente a canalizzarla in maniera creativa e non distruttiva!

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#37

(11-09-2012, 02:02 02)StellaLuna Ha scritto:  Cristina posso dirti che ti capisco al 1000 x 1000?

e infatti nei tuoi post rivedo spesso me e viola! Smile
mi dai la speranza che le cose si possano migliorare! anche viola in effetti comincia ad "alzare la voce" quando si arrabbia.. e lo fa pure con la mia stessa cantilena! proprio no, non mi piace.. spero di trovare l'autocontrollo necessario a cambiare le cose...


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#38

(11-09-2012, 09:22 09)michy Ha scritto:  Io ho dovuto combattere contro i miei retaggi, contro il fatto che non ho sentito subito la maternità calzarmi addosso come un guanto..

stesse cose anche qui Smile
ce la faremo, dai! gia' il fatto di porsi queste questioni e' un passo importante Smile

eh, vorrei scrivere mille mila cose, ma non ho mai tempo!!! Big Grin


Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#39

(11-09-2012, 10:02 10)gisella752 Ha scritto:  perchè mea culpa?!?! non è uno sbaglio, benvenga se la manifesta sarebbe molto dannoso per lui se non imparasse a farlo. il tuo compito è quello di aiutarlo a tirarla fuori a riconoscerla e successivamente a canalizzarla in maniera creativa e non distruttiva!
Certo! Mea culpa perché il suo attuale modo di sfogare la rabbia rispecchia effettivamente il nostro... e non mi piace cosa ne sta uscendo, così come non mi piacciono spesso le mie reazioni da rabbia. Quindi la colpa è mia perché gli ho dato un esempio sbagliato. E tutt'ora con lui faccio fatica a uscirne, soprattutto ora che sono molto stanca e, mi rendo conto, un po' esaurita.
Con Ale ho fatto fatica a comunicare sin dall'inizio, non l'ho capito e ho combattuto contro il suo "muso duro" invece che provare ad andare oltre e ora lui è migliorato tanto, sono io che devo migliorare..


Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#40

No ascolta Michy, forse hai frainteso un po' le mie parole...
Ho riportato la mia esperienza semplicemente per dire che si può MIGLIORARE, e non essere perfette. Nessuna nasce super mamma, nessuna sa sempre cosa fare e nessuna riesce a controllarsi in ogni circostanza difficile.
Mi dispiace se tu, leggendo il post, ti sei sentita in qualche modo inadeguata o abbia pensato di essere 'sbagliata'.
Sicuramente sei una mamma che ce la mette tutta, come tutte noi, e che a volte sbaglia, come tutte noi.
Ed è proprio riconoscendo di aver sbagliato che si può migliorare, perché chi non si pone minimamente il problema andrà avanti per la propria strada accumulando comportamenti sbagliati per tutta la vita.
Quindi stai tranquilla, non sentirti in colpa e se qualcosa di te non ti piace lavoraci su e vedrai che qualcosa di positivo ne uscirà fuori.
Ma non pretendere la perfezione perché quella non esiste Wink
Un abbraccio

PS: proprio ieri, complici le mille cose da fare per la partenza per il mare e la piccola elettrica come sempre in questa circostanza, mi sono arrabbiata con lei perché mi stava lanciando il telefono dal fasciatoio e non voleva farsi mettere il pannolo.
Alla fine non gliel'ho messo. Dopo 10 minuti ha fatto pipi seduta su un mobile e dopo 20 ha fatto cacca sul letto. Credimi che il mio self control ha avuto segni di cedimento notevoli Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
20-01-2014, 01:35 01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)