COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


marmellata di pere
#1

non posto mai in questa sezione perchè non mi considero una gran cuoca... o meglio cucino abbastanza bene, ma non faccio mai niente di particolare
e a dire il vero anche questa ricetta l'ha fatta mio marito Blush

comunque...

INGREDIENTI SPANNOMETRICI:
-pere (ne avevamo una cassetta di troppo mature che non avremmo mai consumato in tempo prima che andassero a male)
-zucchero (noi abbiamo usato 700 gr, perchè l'altra volta con 1kg era venuta troppo dolce, la prossima volta vorremmo provare col miele... chissà come verrebbe?Confused1)
-2 limoni non trattati
-2 arance
-cannella e chiodi di garofano q.b.

PROCEDIMENTO
tagliate le pere a pezzettini (io avrei voluto frullarne una parte per migliorarne la spalmabilità, ma lo chef si è opposto, non ho insistito sul frullamento parziale perchè quando mio marito fa queste cose io sono solo il vice-chef, ma secondo me ci sta), abbiamo aggiunto il succo dei limoni e delle arance, e la scorza a pezzetti (sottili, con pochissimo bianco che è amaro) di 1 limone, la cannella e i chiodi di garofano
ne è venuto un pentolone di roba che abbiamo messo sul fuoco mescolando e aggiungendo un po' alla volta lo zucchero (altrimenti si caramella tutto in una volta e viene un "taccone")
abbiamo lasciato per almeno 1 ora a cuocere a fuoco abbastanza vivace, ogni tanto mescolavamo e tiravamo via i chiodi di garofano che ci capitavano a tiro
alla fine il tutto si è ridotto di circa un terzo e abbiamo ottenuto 9 preziosissimi vasetti 001_tt2 (uno l'ho appena usato per fare una crostata Drool)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#2

la faccio anche io!!! Ho provato anche una variante di pere e zenzero fresco ed è spettacolare Drool
E comunque ha ragione lo chef: se proprio vuoi puoi passare il tutto alla fine, ma mai frullare all'inizio perchè poi attacca tutto al fondo della pentola. Misteri della cucina.
Cita messaggio
#3

Grazie di questa ricetta!!! Io faccio le marmellate, soprattutto con la frutta estiva (principalmente more, pesche e fragole) e mi soon sempre chiesta se si potesse fare di pere (non tutta la frutta è adatta per farne marmellate).....ecco...da qui vedo di sì....e quindi prima o dopo proverò Big Grin

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ilariad79
09-10-2014, 12:43 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)