COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


torta pere e cacao
#1

È una ricetta presa da varie ricette su internet e rielaborata a modo mio facendola più volte...avverto che non è una ricetta ascetica...
Ricetta per teglia grande da 30 cm oppure una da circa 22 più una piccolina
Fare a fettine sottili 3 pere grandi e mature e conservarle con un mezzo limone spremuto mentre impastate
250 gr di farina 1(io uso la 1 presa a un mulino in zona ma si può usare altra farina)
40 di farina di farro integrale (se non ce l'avete pure 300 gr di farina normale)
40 gr di cacao amaro
50 gr di farina di noci e nocciole (con un buon frullatore)
150 zucchero di canna integrale (o bianco ma con la frutta secca e il farro ho usato quello)
Un vasetto di yogurt intero alla vaniglia (è zuccherato ovviamente)
Un bicchiere scarso di olio di semi di girasole (o di oliva) tipo 90 gr oppure 90 gr di burro (quando la regalo metto il burro, va a gusto anzi a retrogusto)
3 uova
Una bustina scarsa di lievito (magari non paneangeli che lascia retrogusto salato!)


Io metto la carta da forno sulla teglia per non far attaccare la torta
Mettere un bello strato di composto e poi sopra tante fettine evitando di sovraccaricare però la parte centrale altrimenti in cottura potrebbe cuocere male
Ricoprire con un altro strato di impasto e mettere sopra le altre fettine anche al centro. Se non bastano quelle tagliate in precedenza aggiungete.

Non preriscaldate il forno altrimenti brucia intorno, ma infornare a180 gradi per circa 40 min a forno ventilato (o come avete voi il forno). A metà cottura in caso abbassare a 175 ma dipende dai forni, il mio brucia...

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mamitta
11-09-2013, 11:01 11
Ultimo messaggio da LottaCate
07-05-2012, 12:19 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)