COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


torta salata
#11

a suo tempo feci la pasta sfoglia in casa: ci vogliono 6 ore, ma non si deve stare attaccate tutto il tempo, il casino è che non val la pena pulire tra una lavorazione e l'altra quindi o si usa un grande tagliere oppure il tavolo resta fessacchiotto per una giornata. Il sapore non è nemmeno lontanamente paragonabile. Ho provato a raddoppiare la dose per congelarne metà ma non è venuta. Non l'ho più rifatta.
La pasta sfoglia comprata è zeppa di grassi vegetali non meglio identificati, il burro costa troppo.
Su W la pappa della Negri ci sono un paio di ricettine se non erro niente male.
Cita messaggio
#12

Tiro su questo topic perchè ieri ho fatto una torta salata usando una ricetta che avevo carpito anni fa alla prova del cuoco e che riscuote sempre successo col marito (e adesso mi tocca dire anche con la iena :-)). La pasta non vuole sembrare pasta sfoglia, assomiglia piuttosto a pane, appena cotta è molto croccante, il giorno dopo si ammorbidisce molto (e secondo me è pure più buona!).
E' semplicissima: si mettono nel robot 300 g di farina (io ieri ho usato quella di farro, venuta benissimo!), 200 g di ricotta, un po' di sale e abbondante noce moscata. Frullare il tutto fino ad ottenere uno sfarinato. A questo punto, continuando a girare, aggiungere acqua fredda a filo finchè non si ottiene la palletta di impasto (ne basta davvero pochissima!). Di solito la facevo sempre riposare in frigo, ieri invece, non so se per la farina di farro o perchè ho usato ricotta fresca invece di quella delle vaschette da banco frigo, è venuta super elastica e si lavorava benissimo sin da subito. Una volta stesa (lasciatela abbanstanza spessa, diciamo un 3/4 mm) foratela con la forchetta e riempitela a piacere, poi in forno a 200°C fino a cottura, in genere una mezz'ora.
Cita messaggio
#13

Aggiorno: con l'impasto avanzato dell'altro giorno, tirato più sottile che per la torta salata e tagliato a dischetti, ho fatto dei panzerotti al forno che non avevano nulla da invidiare ai sofficini Thumbup Riempiti a piacere (io avevo fatto pomodoro mozzarella, pesto e mozzarella e formaggi vari), chiusi bene e spennellati con un'emulsione di acqua, olio e pomodoro, a 200°C in 10 minuti si sono cotti. Chevvelodico a fare, Samu se ne è mangiati un paio di quelli al pomodoro Angel
Cita messaggio
#14

Io faccio un impasto simile, con yogurt bianco, olio e farina (ricetta presa da Paola Negri "Viva la pappa"). Proverò volentieri la tua Wink


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ilariad79
09-10-2014, 12:43 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)