COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Masticare è sopravvalutato...
#1

… o almeno così la pensa la mia pupetta!
Quando aveva due dentini staccava pezzetti di fusilli e li masticava con le gengive, ora che ne ha 4 ingoia i fusilli tutti interi! Blink Non mi spiego il perché!
A qualcuna è capitato? Può darle dei problemi di digestione questa nuova abitudine? Meglio darle la pastina o premasticare i fusilli?

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#2

Come lo sai che non li mastica?
Comunque non credo proprio che con la pasta ci saranno problemi... Diverso è il caso delle verdure che vanno masticate bene, altrimenti escono così come sono entrateSmile
Anche la carne non è un problema, magari fai pezzettini piccoli. Comunque lasciala fare... È un po' come camminare: sembra che abbia capito, ma dopo un po' si rimette a gattonare o si fa lo sgambetto da sola... fa tutto parte del gioco.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#3

che dire...per quanto ho visto io nel mio G le loro gengive sono fortissime e tenaci, e sarebbe impossibile altrimenti visto che i primi denti che gli masticare..tu guardala con attenzione mentre mangia, deglutisce e riprende un nuovo boccone e ti stupiràExclamation hanno una capacità pazzesca di gestire il boccone, ciao



[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#4

(22-12-2011, 11:15 23)arkadian Ha scritto:  Diverso è il caso delle verdure che vanno masticate bene, altrimenti escono così come sono entrateSmile
La mia Giulia non ha ancora dentini e con le gengive non mastica, infatti stamattina ho trovato nel pannolino le carotine di ieri sera a pezzettini così come gliele avevo date.
Se lascio che prenda pezzi più grandi si arrabbia perchè non riesce a gestirli, cosa devo fare?

Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Cita messaggio
#5

È vero anche io la verdura la trovo integra nel pannolino. E i fusilli li manda giù interi chiudendo gli occhi! Undecided

Bobulina20042011
Cita messaggio
#6

la verdura la trovereste integra (o quasi) anche nelle vostre feci, solo che giustamente non le sottoponete ad un così attento esame come quelle dei vostri figli
per esempio, non avete mai notato niente di strano quando mangiate il mais? Angel
ma è normalissimo in quanto la verdura è composta in gran parte da fibre, che non siamo attrezzati per digerire, ma che, appunto perchè rimangono integre, favoriscono il transito intestinale

diverso è il discorso che riguarda gli altri alimenti
la carne, per esempio, viene ugualmente digerita anche se solo parzialmente masticata, la masticazione è un atto meccanico che sbriciolando il cibo lo rende più facilmente aggredibile dall'azione chimica degli acidi contenuti nello stomaco
invece i cibi contenenti amido (pane, pasta, ...) si digeriscono più facilmente se rimangono in bocca più a lungo grazie all'azione della ptialina contenuta nella saliva
ma direi che non è grave se per qualche tempo i fusilli non li mastica molto anche perchè comunque sono un tipo di pasta che si sbriciola in bocca (magari falli un pochino scotti)

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#7

cosa fare?
nienteeeeeeeeee!!!!!
Cita messaggio
#8

Arkadian, sono sicura che non mastica perché non muove la mandibola, ma succhia il fusillo e lo ingoia 3 nanosecondi dopo averlo messo in bocca!
Forse perché è un po' ingorda e non vuole "perdere tempo a masticare"… infatti se non siamo abbastanza veloci a darle la pasta si arrabbia parecchio! :-S

Rikierikki, grazie per la delucidazione! Ora so cosa rispondere a mia suocera quando dice che ritrovo i pezzi di carote nel pannolino perché non li ha digeriti, perché glieli ho lasciati troppo grossi! Dodgy

Grazie a tutte dei consigli… continuerò allora a proporle i fusilli interi (alternative di pasta facilmente maneggiabili?) senza farmi troppi problemi!

Heart Emma - 15 aprile 2011 Heart
Cita messaggio
#9

se ti consola io in 27 anni non ho mai masticato uno spaghetto! quando ero piccola mia madre ci si arrabbiava, poi ha smesso! e noto che anche mio figlio grande non li mastica...

sabrina
Daniele 25.02.2008
Mattia 19.08.2011
Cita messaggio
#10

Boh, la mia ha 8 denti da un bel pò e non mastica, sminuzza tutto e qualcosa manda giù, qualcosa sputa fuori. Non mi sono mai preoccupata per i pezzetti, ma io sono "manza" di mio Cool

[Immagine: wc1ap1.png]
[Immagine: BYjwp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)